ROSSI: ‘La Roma non è stata esaltante’. TRANI: ‘L’avversario per il terzo posto è l’Inter’

02/04/2012 - 18:10

SENTI CHI PARLA… ALLE RADIO – Torna la rubrica di Romanews.eu, “Senti chi parla…alle radio”, uno spazio in cui la nostra Redazione raccoglie (il giorno precedente e quello successivo alle gare giocate dalla Roma) le voci di tifosi e speaker protagonisti dell’etere romano.

Massimiliano Palombella a Rete Sport: “Ieri De Rossi è stato un po’ così così sulle chiusure, e non parlo solo del gol di Caracciolo. Non mi è sembrato prontissimo… Mascherano gioca centrale perché ormai al Barcellona c’è un meccanismo che permetterebbe anche a Fabregas di giocare prima punta”

Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “L’anno prossimo Florenzi deve stare nella rosa della Roma: ha fatto benissimo nelle giovanili, sta facendo stra-bene nel Crotone. Se non gli dai una chance ora quando gliela dai?”

Alessandro Doria a Centro Suono Sport: “Io ancora non credo al terzo posto: vedo una Roma troppo incostante e che troppe poche volte mette in pratica il proprio modello di gioco. Forse la Roma deve ancora iniziare la propria stagione e questo campionato, forse più brutto degli ultimi anni, ancora la aspetta”

Paolo Marcacci a Centro Suono Sport: “Io vedo due Roma: una dalla cintola in su che fa ben sperare, l’altra che anche ieri ci ha fatto dannare. Fortunatamente Jeda non ha i piedi di Ibrahimovic”

Alessandro Austini a Radio Radio: “Se vogliamo restringere il cerchio della corsa al terzo posto alle romane, la Lazio in più ha i punti e la possibilità di recuperare Klose e Lulic nelle ultime partite. Dalla parte della Roma ci metto il calendario e il fatto che la Roma abbia imparato a vincere con le piccole. Ha i due scontri diretti con Napoli e Udinese in casa all’Olimpico. Permettetemi di dire che è incredibile che squadre come Roma e Lazio, per quello che hanno offerto in questa stagione, si stiano giocando il terzo posto”

Furio Focolari a Radio Radio: “La Roma è più tonica ma gioca male come Lazio, Napoli e Udinese. La novità è che in un modo o nell’altro è riuscita a vincere tre delle ultime quattro partite. Ma non è una squadra affidabile”

Franco Melli a Radio Radio: “Chi è favorito nella corsa tra Roma e Lazio per il terzo posto? Entrambe hanno una difesa disastrosa, mentre la Roma in attacco è più propositiva. I giallorossi poi hanno un calendario più favorevole”

Mimmo Ferretti a Tele Radio Stereo: “Sento critiche talmente esagerate sulla partita della Roma ieri: critiche che non si erano sentite neanche quando aveva perso in casa con il Milan. Non vorrei ci stessimo mettendo un pò con la puzza sotto il naso. Il Novaranelle ultime otto partite in sei occasioni non aveva subito gol, la Roma glie ne ha fatti 5. La sensazione è che come la giri non va bene niente, se vinci o  se perdi. La Roma ieri per la prima volta ha completato una rimonta, e questo è un dato. Ho avuto delle risposte importanti dai giocatori che si giocano la riconferma. Mi ha sorpreso Marquinho acquisita una migliore condizione atletica sta facendo vedere delle buone cose. Kjaer nel secondo tempo ha commesso lo stesso errore di Milano con Ibrahimovic. Bojan mi è piaciuto moltissimo. Ha messo in campo le sue qualità, ha segnato un gran gol da attaccante vero. Sembrava essere una delle notizie più attese e alla fine è arrivata . Osvaldo fa un gol e due assist, 10° gol in campionato e terzo consecutivo. Tanta roba “

Mario Corsi a Centro Suono Sport: “Sulla partita di ieri, il Novara è stato spazzato via giustamente, la Roma ha dominato in lungo e largo, Kjaer è stato uno dei peggiori in difesa, poteva prendere anche il rosso ma la Roma avrebbe battuto il Novara anche in 10. Ho visto un ottimo Totti, Osvaldo e Stekelenburg i migliori in campo.  Se leviamo la Lazio, la Roma ha la mano per rimontare ed entrare in Champions League e sarebbe una grandissima cosa per tutti”.

Jonathan Calò a Centro Suono Sport: “Su Kjaer insisto nel dire che sono convinto che non è questo che vediamo, perché così non potrebbe scendere in campo neanche in Lega Pro. Bojan ieri l’ho visto molto propositivo. Ieri il Novara ha avuto più di un’occasione se è vero che Stekelenburg si merita un voto alto in pagella. E’ vero anche che hai sofferto più del dovuto. L’attacco è stato strepitoso, mentre il centrocampo non mi ha fatto impazzire, anche per questo dico che la difesa ha sofferto”

Riccardo “Galopeira” a Centro Suono Sport: “Sono contento per i giocatori che hanno segnato e che erano un po’ nel mirino della critica. Un po’ severo il giudizio su Kjaer, perchè non parliamo del centrale più forte del mondo. Nella difesa di ieri tre su quattro sono fuori ruolo, ci sarebbe da fare anche un discorso su questo. Gago mi è sembrato che si è preso più responsabilità. Sono particolarmente contento della vittoria di ieri”.

Luca Valdiserri a Rete Sport: “Marquinho è un centrocampista con le caratteristiche che mancavano nella rosa della Roma, quelle dell’incursore, è uno diverso: non è Pjanic, non è Gago, non è Greco. E’ un Perrotta con i piedi migliori. Bojan, con tutto l’affetto che ho per Borini, è un grandissimo calciatore. In questo momento l’unico che può sostituire Totti in questo tipo di gioco è proprio Bojan. In questo momento è più in forma di Lamela”

Ugo Trani a Rete Sport: “Il vero avversario della Roma per il terzo posto è l’Inter: vedo un Napoli in caduta libera, non gode di tranquillità interna. L’Inter ha tanti giocatori rispetto alla Roma. Devi stare più attento dietro che davanti, perchè davanti si sta sfasciando il campionato”

Federico Nisii a Rete Sport: “Quando giudicheremo il lavoro di Luis Enrique dovremo mettere in conto il fatto che ha disputato un campionato senza esterni di difesa e senza il suo centrale migliore, Burdisso, perso ad inizio stagione. E poi su Totti: oggi leggo dei 7 da qualche parte. Ma mettiamo le cose in chiaro: se Totti deve essere un anonimo dispensatore di palloni allora può giocare fino a 50 anni. Se invece, come credo, può essere ancora decisivo per la Roma, cominiciamo a dosarne l’utilizzo”

Dario Bersani a Tele Radio Stereo: La Roma al di là del risultato non ha convinto. Abbiamo rischiato troppo in difesa. Male De Rossi e, soprattutto, Kjaer. Nonostante tutto avevamo bisogno di vincere e ci siamo riusciti. Sono particolarmente contento che si sia riuscito a sbloccare anche Bojan. Per me, rimane un campione. Ora cerchiamo di centrare l’obiettivo terzo posto, perchè la Roma ce la può fare. Le altre contendenti stanno trovando molte difficoltà. Certo, non vorrei che la vittoria di ieri sia ingannevole: questa squadra continua a fare enorme fatica e difficilmente riesce a controllare le gare dall’inizio alla fine“.

David Rossi a Tele Radio Stereo: “A discapito dei 5 gol, tutti molto belli, la cosa che mi ha emozionato di più è stato il colpo di testa di Osvaldo che è andato sulla traversa: esattamente come quello del bomber Pruzzo nella finale di Coppa Campioni con il Liverpool. A parte il risultato, complessivamente la prestazione della Roma non è stata esaltante. Si è visto che De Rossi è andato in difficoltà diverse volte. Sul piano della personalità la Roma deve fare di più. Nel primo tempo abbiamo faticato ad imporre il nostro gioco e siamo stati molto lenti”.  

Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Ieri la Roma ha dimostrato una volta di più il suo valore. Ha fatto quello che doveva fare. Ha fatto 5 gol, anche se il Novara ne poteva fare 3 o 4 e ne ha realizzati solo 2. Credo che questa fosse l’intenzione della Roma e della società: quella di avere questo tipo di squadra in questa stagione. C’è da dire che è una squadra che diverte la gente, il pubblico e chi la guarda. Certo per una partita che vince 5-2, la prossima la può perdere con lo stesso risultato. Speriamo che alla fine la squadra possa mantenere la concentrazione. Arrivare terzi è possibile. Speriamo di non vedere più giocare Kjaer“.

Xavier Jacobelli: “Il terzo posto possibile? Certamente si’. C’è da dire che anche i risultati di Lazio, Udinese e Napoli aiutano molto la squadra di Luis Enrique. D’altronde ci crede l’Inter, perchè non ci può credere la Roma? E’ stata una partita vinta con grande orgoglio“.

Massimiliano Magni a Rete Sport: “Non so dare una valutazione tecnica alla partita di ieri. L’avversario, nonostante stia attraversando un buon momento, non è indicativo per dare una valutazione allo stato di forma della Roma. C’era una certa insoddisfazione allo stadio, forse eccessiva. Comunque se la Roma segna 5 gol, ne poteva segnare almeno 7-8, bisognerebbe essere almeno un pò soddisfatti. Il fatto è che resta grande delusione per quanto riguarda il gioco. La Roma è troppo lenta”.

Carmine Fotia a Rete Sport: “E’ stato un risultato importante. Abbiamo sfruttato un turno che è stato favorevole. La Roma ha vinto contro una squadra da non sottovalutare. Il Novara non prendeva gol da 278′. Contro la difesa a 5 era difficile passare. Una vittoria arrivata su una bella rimonta. Dopo il difficile inizio, la Roma ha dominato. Ottimi Marquinho e Simplicio, come sempre sorprendente. E’ evidente che bisogna sistemare la difesa. A De Rossi non si possono chiedere miracoli. Poi, mi dispiace dirlo, ma Kjaer è un giocatore che sta mostrando dei limiti strutturali: si fa saltare sempre allo stesso modo, non anticipa mai l’avversario. E’ abbastanza imbarazzante. E’ stata l’unica nota negativa della partita”.  

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...