Pellegrini vs Barella, sfida tra azzurri a colpi di record personali

Teresa Tonazzi
12/05/2021 - 6:36

Pellegrini vs Barella, sfida tra azzurri a colpi di record personali

INTER ROMA BARELLA PELLEGRINI – L’Inter sarà solo il primo dei due big match della settimana giallorossa (sabato c’è il derby con la Lazio). La Roma è attesa domani a San Siro contro i Campioni d’Italia. La squadra di Fonseca riparte dalla vittoria con il Crotone alla ricerca di altri tre punti, che terrebbero a distanza il Sassuolo e, chissà, forse lascerebbero ancora qualche briciola di speranza per l’Europa League. Seppure con le dovute differenze di modulo, ci sarà una sfida nella sfida. Lorenzo Pellegrini e Nicolò Barella, entrambi Azzurri e con record stagionali.

Leggi anche:
Inter-Roma, le probabili formazioni

Roma, Lorenzo Pellegrini

“In classifica non siamo dovere vorremmo essere”, c’è un po’ di amarezza nelle parole di Lorenzo Pellegrini dopo la vittoria con il Crotone. A livello personale, tuttavia, è stata una settimana positiva per il capitano della Roma. La nascita del secondogenito Thomas, ma anche un record in campo. Il numero 7 ha festeggiato la sua 150a presenza con la maglia giallorossa segnando una doppietta, la prima in Serie A. Queste due reti lo hanno portato a quota 7 in campionato (10 in totale con Europa League e Coppa Italia), cifra mai raggiunta dal giocatore romano. Ai nerazzurri ha segnato già due reti in carriera, di cui l’ultima quest’anno nel 2-2 dell’andata. Inoltre, nella massima serie italiana per Il classe ‘96, a volte schierato a centrocampo, ma soprattutto trequartista, anche 6 assist (secondo nella rosa dopo Mkhtaryan a 10), l’81,9% di passaggi completati, circa 2 chiave a partita (primo in rosa) e 43 dribbling riusciti su 69. A questo si aggiunge la fase difensiva con 42 palloni intercettati, 139 recuperati e 152 contrasti vinti. Domani se la vedrà con Nicolò Barella da avversario, ma i due sono compagni di Nazionale e spesso si “sfidano” per un posto a centrocampo nell’11 Azzurro di Roberto Mancini.

Leggi anche:
Punti di forza e debolezze dell’Inter: ciò che c’è da sapere

Inter, Nicolò Barella

Non solo Pellegrini, anche Nicolò Barella può scrivere sul curriculum un paio di record quest’anno. Intanto, la stagione di Serie A in corso è la migliore dal punto di vista realizzativo (3 gol) da quando veste la maglia dell’Inter (2019). Ma soprattutto, sommando gol e assist (8) ha preso parte ad 11 gol. Il classe ’97 non aveva mai fatto così bene in carriera (dato Opta). Sino ad ora, però, la Roma non rientra in questa sua statistica. Non solo gol e assist per il 24enne cagliaritano. Il 23 è anche secondo in rosa per numero di assist e passaggi chiave (1,4 a partita), dietro a Romelu Lukaku (10 assist e 1,5 passaggi chiave a gara). È però anche il nerazzurro che subisce più dribbling (in media 1,3 a match), ma di nuovo secondo per contrasti vinti (1,6 in media) a pari con Marcelo Brozovic e dietro ad Andrea Ranocchia (1,7). Infine, conta l’84,7% di precisione nei passaggi. La sfida interna del centrocampo azzurro si traferisce domani sul prato si San Siro, ognuno con la propria squadra e con intenzioni diverse: l’Inter vuole chiudere in bellezza dopo la vittoria anticipata dello Scudetto, la Roma, al momento settima, cercherà di arrivare più in alto possibile in classifica. Per Lorenzo e Nicolò potrebbe inoltre essere un modo per mandare un segnale al ct Roberto Mancini, gli Europei sono sempre più vicini.

Teresa Tonazzi

Fonte numeri: Whoscored

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...