INCROCI PERICOLOSI. Totti si riprende l’attacco della Roma e cerca il primo gol a Sorrentino

05/01/2012 - 14:19

(Foto Getty Images)

INCROCI PERICOLOSI – Riparte il campionato dopo la pausa natalizia e la Roma affronterà il Chievo all’Olimpico. Nel terzo allenamento della settimana sui giallorossi è, però, piombata la tegola Osvaldo. L’attaccante italo-argentino si è infortunato durante la seduta di mercoledì e rischia un lungo stop. Scontata la sua assenza domenica contro i clivensi. Ed ecco tornare di moda la candidatura di Francesco Totti a prima punta, ruolo cucito su misura per lui dall’ex tecnico della Roma, Luciano Spalletti.

TOTTI 6 RETI E 2 DOPPIETTE AL CHIEVO  – Il bilancio personale di Totti con il Chievo recita 6 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta in 12 partite. Gol fatti 6, doppiette 2. La rete contro i gialloblu, al capitano della Roma, manca però da ben 4 anni: l’ultima volta segnò al Bentegodi in una sfida terminata 2-2 con doppietta personale (Bogdani e Semioli per i veneti). Totti andò in gol anche al suo esordio in casa dei clivensi, nel 2003 (Chievo-Roma 0-3): aprì le marcature al 67’, seguito poi da Mancini al 70’ e da Cassano al 72’. Lo score in casa all’Olimpico, è di 3 reti per l’attaccante di Porta Metronia: nel 2005 fu ancora doppietta in una gara conclusasi 4-0 per i giallorossi (Totti al 32’ e al 39’, Perrotta 64’ e Taddei all’85’). Ma l’ultima realizzazione casalinga del Capitano contro i veneti è del 2006: terminò 1-1 con gol di Pellissier per gli ospiti. Una curiosità: il numero 10 romanista non ha mai segnato al portiere Sorrentino, che milita nel Chievo dalla stagione 2008-2009. In Serie A, l’estremo difensore di Cava dei Tirreni ha giocato anche con la Juventus (nel 97-98 e con il Torino nel 2002-2003).

MOSCARDELLI RITROVA LA SUA SQUADRA DEL CUORE – Quella di Davide Moscardelli, classe ’80, al Chievo dalla stagione 2010/2011, contro la Roma è sempre una gara speciale. Cresciuto nella formazione del Maccarese (dove ha militato dal 1997 al 2001), belga di nascita ma romanista di fede, l’attaccante clivense vivrà questa partita, domenica, con sentimenti ambivalenti. Approdato in Serie A soltanto l’anno scorso, a 30 anni compiuti, all’esordio contro la sua squadra del cuore (il match di andata della passata stagione), Moscardelli è andato in gol al 61’, aprendo la strada alla rimonta del Chievo che perdeva per 0-2, dopo la doppietta di Simplicio nel primo tempo. La punta ex Piacenza, Cesena e Rimini, ha affrontato soltanto due volte la Roma, raccogliendo un solo punto (quello del 2-2 al Bentegodi).

GSpin

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...