• INCROCI PERICOLOSI. Totti insidia Delvecchio e Da Costa nell’olimpo dei bomber-derby

    03/03/2012 - 17:44

    (foto Getty Images)

    INCROCI PERICOLOSI – Domenica 4 marzo alle ore 15, andrà in scena il 136esimo derby della capitale, il 30esimo per Francesco Totti che avrà l’occasione di raggiungere Marco Delvecchio e Dino Da Costa nell’olimpo dei bomber più prolifici nella storia dei derby di Roma in campionato. Il capitano, finora, è fermo a quota 8 reti contro la Lazio.

    QUANDO SEGNA TOTTI ROMA MAI KO – Quello di domenica sarà il derby numero 30 per Totti. Con 29 incroci, la Lazio è la seconda squadra con cui il capitano giallorosso vanta il maggior numero di presenze in carriera in Serie A. Con i biancocelesti i precedenti dicono 10 le vittorie, 9 i pareggi e 10 le sconfitte, 8 i gol segnati nei derby. Se andasse in gol anche domenica pomeriggio, raggiungerebbe Marco Delvecchio e Dino Da Costa nella classifica dei marcatori più prolifici della stracittadina. L’ultima stracittadina con Totti in campo è del 13 marzo 2011 (la gara di ritorno della scorsa stagione): i giallorossi vinsero 2-0 grazie alla doppietta messa a segno dal numero 10 al 70’ e al 93’. Il Capitano non perde con la Lazio dall’aprile 2009 (Lazio-Roma 4-2). Quel che è certo è che quando nel derby Totti va in gol, la Roma non perde: finora 5 successi e 3 pareggi.

    CON DE ROSSI ROMA OK NEI DERBY CASALINGHI – La Lazio è la seconda squadra contro cui Capitan Futuro conta più presenze in Serie A: 16 partite totali, mentre 17 sono le sfide contro l’Inter. Quella di domenica, se dovesse scendere in campo, sarà la sua 270esima gara nella massima Serie. Il suo bilancio personale nel derby finora recita 8 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. La gioia del gol nella partita più sentita dalla tifoseria è arrivata una sola volta: Lazio-Roma dell’11 aprile 2009 quando a vincere, però, furono i biancocelesti per 4-2 (Pandev, Zarate, Lichtsteiner, Kolarov, Mexes e De Rossi). Curiosamente tutte le sconfitte patite nei derby da De Rossi sono arrivate sempre quando ha giocare ‘in casa’ era la Lazio. Nelle stracittadine casalinghe il numero 16 non ha mai perso, ottenendo 5 vittorie e 3 pareggi.

    TADDEI E LA MAGIA DEL MINUTO 31 – Nel derby di andata il brasiliano di San Paolo non c’era: Luis Enrique all’inizio del campionato non lo vedeva e il 16 ottobre non lo portò neppure in panchina. Al suo posto schierò il giovane Josè Angel. Domenica prossima, se si vuole scommettere per una maglia di titolare quella sarà di Rodrigo Taddei, uno che di esperienza in partite come il derby ne ha da vendere. Ne ha disputati 10 da quando è a Roma e, contro la Lazio, in totale conta 13 precedenti, calcolando anche le presenze con la maglia del Siena. Il suo bilancio contro i biancocelesti è di 7 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte e 5 gol. Nei derby le vittorie sono state 5 su 10 incontri, le sconfitte 3, 2 i pareggi e 2 le reti, entrambe arrivate al minuto 31.  L’ultimo gol realizzato da Taddei nella stracittadina risale al 19 marzo del 2008, quando la Roma fu sconfitta (in trasferta) per 3-2 (reti di Pandev, Rocchi, Behrami, Taddei e Perrotta).

    HERNANES LETALE NEL DERBY D’ANDATA  – Ha segnato il gol del pareggio laziale nell’ultimo derby giocato lo scorso ottobre. Ha realizzato al 53’ il calcio di rigore concesso dall’arbitro Tagliavento per un fallo di Kjaer su Brocchi. Il Profeta Hernanes ha disputato in tutto 3 partite contro la Roma da quando è in Italia, con uno score di una vittoria e 2 sconfitte. Se Reja lo farà giocare, quella di domenica sarà la sua 60esima presenza in Serie A. Il centrocampista brasiliano in questa stagione ha già segnato 7 reti in 23 partite, mentre in totale nel nostro campionato è andato a segno 18 volte in 59 occasioni.

    REJA SUBISCE SEMPRE GOL – Edy Reja ha battuto la Roma in carriera una sola volta, nella stracittadina del girone di andata: su 11 precedenti in campionato, le sue squadre hanno raccolto una  vittoria, 2 pareggi, subendo ben 8 sconfitte. L’unico successo ottenuto finora è arrivato giocando in casa, le trasferte restano invece un tabù per il tecnico goriziano. Le formazioni di Reja hanno sistematicamente subito gol, per un totale di 26 al passivo. Dieci invece le marcature all’attivo nei confronti della retroguardia giallorossa. Da quando siede sulla panchina della Lazio, ha perso 3 derby di fila e vinto l’ultimo del 16 ottobre 2011. Sette le reti incassate da allenatore della squadra biancoceleste.

    MAURI ALLA DECIMA PRESENZA NEL DERBY–  Sono 15 gli incroci tra la Roma e Mauri che, prima di approdare alla Lazio, ha militato nel Modena, nel Brescia e nell’Udinese. Il suo score personale è di 8 vittorie e 7 sconfitte con i giallorossi. Quello di domenica per lui sarà il 10° derby, con un bilancio di 4 vittorie 5 sconfitte. Il centrocampista di Monza non è, però, mai andato a segno contro la Roma, la squadra contro cui, dopo il Milan (17) vanta più presenze in Serie A. L’ultima stracittadina giocata da Mauri è stata quella del girone di andata, quando i biancocelesti con la vittoria per 2-1 interruppero la lunga striscia negativa di 5 sconfitte consecutive nella partita che vale il primato cittadino.

    Giulia Spiniello

     

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...