INCROCI PERICOLOSI. Totti e la maledizione della goleada al Catania. Dal 7-0 mai più in gol

12/01/2012 - 16:55

INCROCI PERICOLOSI – Sabato 14 gennaio, ore 20,45 la Roma affronta il Catania allo stadio ‘Massimino’. Nel 2006 il club etneo è tornato in serie A dopo ben 23 anni e da allora sono 10 i precedenti in campionato tra le due formazioni con il bilancio di 6 vittorie giallorosse contro 2 sconfitte e pareggi. In trasferta la formazione capitolina è riuscita ottenere i 3 punti una sola volta su 5 confronti. Due le sconfitte e 2 i pareggi. De Rossi è l’ultimo giocatore attualmente in rosa ad aver fatto gol ai rossoblu guidati da Montella, che ritrova la sua Roma per la prima volta nelle vesti di allenatore avversario.

TOTTI A SECCO DAL 2006 – Tre vittorie, un pareggio e 2 sconfitte: è il bilancio personale di Francesco Totti con i rossoblu, ai quali ha segnato una sola volta in campionato. Accadde 6 anni fa, stagione 2006-2007, tra le mura amiche dell’Olimpico, nella famosa goleada giallorossa che travolse i catanesi per 7-0. Il Capitano siglò la settima e ultima rete che calò il sipario sulle quella gara (12′ Panucci, 19′ Mancini, 24′ Perrotta, 40′ Perrotta, 48′ Panucci, 59′ Montella, 70′ Totti). Da allora, Totti non ha più fatto gol alla formazione rossoblu.

MONTELLA ALL’ESORDIO CONTRO LA SUA ROMA –  A quella goleada partecipò anche Vincenzo Montella che, oggi, per ironia della sorte, siede propria sulla panchina del Catania. Dopo la sua prima esperienza da allenatore della Roma, l’ex attaccante in estate ha deciso di tentare l’avventura nel club siciliano. E sabato si ritroverà di fronte la squadra con cui, da giocatore, ha vinto uno scudetto e una Supercoppa italiana. Per un altro scherzo del destino, l’ultima gara disputata in Seria A dalla punta di Pomigliano d’Arco, è stata proprio un Roma-Catania del 16 maggio 2009: finì 4-3 per i giallorossi all’Olimpico (gol di Vucinic, Panucci e doppietta di Perrotta, per gli ospiti Tedesco, Mascara e Morimoto). L’ex Aeroplanino giocò uno scampolo di partita, subentrando in corsa all’84’ al posto di Perrotta.

PERROTTA CAPOCANNONIERE CON I ROSSOBLU – Il centrocampista nato ad Ashton è il giocatore della rosa della Roma più prolifico contro il Catania: ha messo a segno 4 gol in 8 partite. Sinora ha collezionato 5 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta e ben 2 doppiette. La prima arrivò nel 2006, nel match del 7-0 all’Olimpico: in quell’occasione Perrotta realizzò 2 reti di fila, al 24’ e al 40’. Nel 4-3 del 2009 fu lui ad aprire le marcature al 13’ del 1° tempo: il suo bis personale arrivò al 31’, dopo il gol di Vucinic. Panucci completò il poker al 92’.

DE ROSSI ULTIMO BOMBER CONTRO IL CATANIA – L’ultimo fra i giallorossi attualmente in rosa a segnare al Catania è stato Daniele De Rossi. Regalò con un suo gol il pareggio in zona Cesarini alla Roma, in un match del campionato 2009-2010. Si giocava al ‘Massimino’ e la squadra allenata da Ranieri rischiava di soccombere dopo il gol di Morimoto al 22’ del 1° tempo. Ci pensò il centrocampista di Ostia a salvare in extremis il risultato. Non era il suo primo gol agli etnei: De Rossi aveva segnato anche l’anno precedente (questa volta all’Olimpico), quando realizzò al 57’ del 2° tempo, la seconda rete dopo il vantaggio procurato all’8’ del 1° tempo da Giuly (Roma-Catania 2-0).

MAXI LOPEZ UN GOL ALLA ROMA E TANTE VOCI DI MERCATO – Negli ultimi giorni il suo nome è stato uno dei più accostati alle Roma dagli esperti di calciomercato. Maxi Lopez potrebbe essere uno dei candidati a sostituire Osvaldo, costretto ai box per almeno un mese e mezzo. Sabato incrocerà quelli che potrebbero diventare i suoi prossimi compagni di squadra. Con i giallorossi, l’attaccante argentino ex-Barcellona, conta soltanto 3 precedenti in Serie A con un bilancio di una vittoria e 2 sconfitte: i 3 punti sono arrivati proprio nell’ultimo confronto di campionato nel maggio del 2011, quando il Catania fece risultato pieno grazie ai gol di Bergessio al 77’ e Gomez al 95’ che diedero vita alla rimonta etnea, dopo la rete in apertura segnata da Loria al 13’. L’unico gol di Maxi Lopez ai giallorossi l’ha segnata all’Olimpico, nella scorsa stagione: finì 4-2 nel giorno della Befana e l’attaccante sudamericano siglò la rete del momentaneo 1-2 degli ospiti al 38’, dopo il pareggio di Silvestre (29’) che rispondeva al gol in apertura di Borriello (5’). La Roma riuscì poi a riacciuffare il risultato grazie ad una doppietta di Vucinic (86’ e 94’).

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...