• INCROCI PERICOLOSI. Totti è la bestia nera di Abbiati. Gli fa gol ogni 72 minuti

    21/03/2012 - 18:30

    (foto Getty Images)

    INCROCI PERICOLOSI – Nell’anticipo di campionato di sabato prossimo, la Roma vuol continuare la difficile rincorsa al 3° posto. Per alimentare le speranze Champions serve un successo anche in casa del Milan. Nello scorso campionato, a San Siro, i giallorossi si imposero di misura per 1-0 grazie alla rete di Borriello.  Prima ancora al Meazza avevano segnato Menez e Riise. E poi Totti, l’unico ad aver fatto gol in casa del Diavolo a vestire ancora la maglia giallorossa.

    TOTTI BESTIA NERA DI ABBIATI  – Sette gol al Milan in campionato in 5 partite (2 in casa e 5 fuori casa). E’ lo score personale del capitano della Roma che in Serie A ha incrociato i rossoneri 28 volte, con un bilancio di 9 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte.  L’ultima rete al Milan risale alla trasferta del 2009, quando la squadra giallorossa vince per 3-2. Sono due le doppiette realizzate ai campioni d’Italia da Francesco Totti, ed entrambe sono arrivate nello stadio San Siro. Una nel 2001 (l’anno dello scudetto), ma vinse il Milan per 3-2, e una nel 2006, questa volta con i capitolini che portarono a casa i 3 punti. Il bomber di Porta Metronia ad Abbiati ha fatto gol 5 volte in 4 partite, con una media di una rete ogni 72’: l’ultima volta è accaduto quando il portiere militava nel Torino, stagione 2006-2007 (Torino-Roma 1-2). Precedentemente lo ha infilato quando difendeva i pali della Juventus, in un match all’Olimpico terminato 1-4 per gli ospiti. Per ritrovare altri gol di Totti ad Abbiati in versione milanista, bisogna andare alle stagione dello scudetto romanista, quando il numero 10 realizzò la sua prima doppietta a San Siro contro il Milan, che però non bastò per centrare i tre punti (3-2 rossonero). Se sabato dovesse scendere in campo, sarebbe la sua 2oesima presenza in campionato sotto la gestione Luis Enrique. Nell’ultima giornata, un’elongazione al bicipite femorale sinistro lo ha costretto a saltare il match con il Genoa.

    ABBIATI, 13 GOL INCASSATI DALLA ROMA IN 14 GARE – La Roma per il portiere rossonero è la seconda squadra (al pari di Fiorentina, Juventus e Cagliari), contro cui vanta il maggior numero di presenze in Seria A (la prima è la Lazio con 16): la ha affrontata 14 volte, con un bilancio personale di 5 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. In totale sono 13 le reti incassate da Abbiati per mano dei giallorossi. Nella gara d’andata gli segnarono Burdisso e Bojan all’Olimpico.  Nel 2006, quando vestiva la maglia del Torino, parò un rigore a Francesco Totti al minuto 26: ma non servì ad evitare la sconfitta della sua squadra che dovette arrendersi in casa alla Roma vincente grazie ai gol di Mancini e dello stesso Totti. In questa stagione, il portiere campione d’Italia ha subito 19 gol in 22 partite.

    Giulia Spiniello


    CLICCA QUI PER LEGGERE LA PRIMA PARTE DI INCROCI PERICOLOSI

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...