INCROCI PERICOLOSI. Totti e Di Vaio bomber della sfida. Con De Rossi mai ko con il Bologna

20/12/2011 - 17:48

(Foto Getty Images)

INCROCI PERICOLOSI – Mercoledì sera si gioca Bologna-Roma, recupero della prima giornata di campionato e ultima gara ufficiale del 2011.  Giallorossi e rossoblu si sono incrociati 24 volte in Serie A: 13 sono state le vittorie romaniste, 6 i pareggi e 5 le sconfitte. La scorsa stagione Totti e compagni al Dall’Ara fecero bottino pieno, portando via i 3 punti, al termine di una gara finita 0-1 per gli ospiti: andò in gol De Rossi al 45’ del 1° tempo.

CON TOTTI IN GOL MAI UNA SCONFITTA – Non è mai arrivata una sconfitta contro il Bologna ogni qualvolta nel tabellino dei marcatori c’era il nome di Totti (5 vittorie e un pareggio in trasferta). L’ultima volta che ha infilato la retroguardia rossoblu è stato il 5 aprile del 2009: si giocava all’Olimpico e il Capitano realizzò una doppietta (2-1, reti di Totti e Marazzina). In campionato ha segnato 7 gol in 19 sfide con gli emiliani, vincendo 8 volte, pareggiando 6 e perdendo 5. Quattro sono le sconfitte arrivata al Dall’Ara, una soltanto all’Olimpico.

DE ROSSI PORTAFORTUNA –  Tre segni 1 e tre segni X per De Rossi nelle partite giocate contro il Bologna: con Capitan Futuro titolare, la Roma non ha mai perso affrontando i rossoblu. Sono 6 finora i precedenti in campionato tra il centrocampista giallorosso e gli emiliani e il bilancio è positivo: in trasferta il numero 16 ha conquistato 2 vittorie e un pari. Un gol all’attivo, quello del 30 gennaio 2011, che regalò la vittoria alla formazione capitolina nel gelo del Dell’Ara.

DI VAIO BOMBER DELLA SFIDA – L’attaccante del Bologna ha già messo segno 7 gol in 17 partite contro i giallorossi: la Roma è una delle sue vittime preferite. Non è altrettanto positivo il bilancio dei risultati, con 3 vittorie 4 pareggi e ben 10 gare perse. L’ultima volta fu doppietta, nel match di andata della scorsa stagione (19 settembre 2010) all’Olimpico: finì 2-2 con gol di Borriello e autorete di Rubin. Sono le uniche 2 reti siglate con la maglia rossoblu: le altre cinque le ha realizzate quando giocava nella Juventus (2, una doppietta) e nel Parma (3).

GILLET DUE RIGORI NEGATI A TOTTI – Il portiere del Bologna ha incrociato 5 volte la Roma senza, però, mai vincere: un pareggio e 4 sconfitte con la maglia del Bari nel suo bilancio personale. E’ all’esordio tra i pali rossoblu contro la formazione giallorossa. Può vantarsi di aver stregato per 2 volte consecutive Francesco Totti dagli 11 metri: è accaduto la scorsa stagione, sia nella partita di andata che nel girone di ritorno. Il 12 dicembre del 2010 in Roma-Bari 1-0, al 20’ parò il rigore al centravanti giallorosso, mentre il 1° maggio 2011 in Bari-Roma 2-3, il penalty calciato da Totti si infranse all’84’ sul palo della porta difesa dall’estremo difensore belga.

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...