• INCROCI PERICOLOSI. Totti all’esordio col Novara, nessun precedente con i piemontesi

    29/03/2012 - 13:45

    INCROCI PERICOLOSI – Match casalingo per la Roma domenica allo stadio Olimpico, ore 12,30, contro il Novara. Luis Enrique, dopo l’infortunio che costringerà ad un nuovo stop Fabio Borini, dovrà studiare l’attacco da opporre alla formazione di Tesser, in quella che è stata sicuramente la settimana di Francesco Totti. Il numero 10 ha raccolto sulle sue spalle la valanga di critiche piovutegli addosso dopo la non brillante prestazione contro il Milan. Ma, come sempre, avrà voglia di riscattarsi in campo, e sebbene in questi giorni abbia seguito un percorso di lavoro personalizzato, farà di tutto per esserci contro il Novara, squadra che non ha ancora mai affrontato nei suoi 19 anni di Roma.

    TOTTI ESORDIENTE – Contro il Novara il Capitano della Roma non ha mai giocato e la squadra piemontese rimane in Serie A l’unica formazione a non aver ancora subito gol da Totti. Il numero 10 sarà alla sua 21esima presenza in questo campionato: 4 le reti siglate finora in 1580’ disputati, una ogni 395’. In realtà i 4 gol, trattandosi di due doppiette, il Capitano giallorosso li ha realizzati in due partite, entrambe davanti al pubblico dell’Olimpico: Roma-Chievo (2-0) dell’8 gennaio scorso e Roma-Cesena (5-1) del 21 gennaio. E chissà allora che Totti non torni a sbloccarsi proprio nella sua partita di esordio con il Novara e nella stessa settimana in cui ha festeggiato il suo 19° anniversario dal debutto in serie A, avvenuto il 28 marzo del 1993 contro il Brescia.

    UJKANI PORTA BLINDATA DA 3 GIORNATE –  E’ imbattuto da 278 minuti, dal gol messo a segno da Acquafresca a Bologna. Nessuna rete subita nelle ultime tre partite, ovvero da quand’è tornato Tesser sulla panchina dopo la breve parentesi di Mondonico. Quattro le reti incassate nelle ultime otto gare con Ujkani, il portiere albanese del Novara, imbattuto in sei partite (ha subito tre gol a Catania e uno a Bologna). Ventitre anni e 23 presenze in Serie A, l’estremo difensore dei piemontesi è al debutto assoluto con la Roma: nella partita di andata i pali della squadra biancoceleste erano difesi da Fontana (che prese 2 gol dai giallorossi), a causa del grave infortunio subito in Novara-Bologna a seguito di uno scontro di gioco con il compagno Morganella, che gli procurò la frattura del naso, della mandibola con la perdita di quattro denti e un taglio al sopracciglio.

    Giulia Spiniello

    LEGGI LA PRIMA PARTE DI INCROCI PERICOLOSI
    LEGGI LA SECONDA PARTE DI INCROCI PERICOLOSI

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...