INCROCI PERICOLOSI. Roma a Firenze con Totti e Juan: in dote portano gol e vittorie

02/12/2011 - 20:28

(Foto Getty Images)

INCROCI PERICOLOSI – Dopo la sconfitta al “Friuli” contro l’Udinese, la Roma di Luis Enrique torna in campo domenica alle ore 15 allo stadio “Franchi” per sfidare la Fiorentina di Delio Rossi.  I viola, finora, hanno disputato 6 match in casa, vincendone 3, pareggiandone 2 e perdendo una sola volta. I precedenti raccontano che tra le due formazioni c’è un sostanziale equilibrio di risultati: il bilancio è, infatti, di 43 vittorie per i giallorossi, 44 per i viola e 57 segni X. Anche il numero dei gol fornisce la stessa indicazione: sono state 175 le reti realizzate dalla Roma, e 177 quelle fatte dai toscani. I giallorossi nell’ultima sfida in campionato contro i toscani, hanno portato via un pareggio da Firenze, un 2-2 con doppietta di Francesco Totti. Luis Enrique, domenica pomeriggio, potrebbe affidarsi proprio al Capitano per aver ragione della Fiorentina. Mentre in difesa, dopo i ko di Burdisso e Kjaer, c’è posto per Juan: il brasiliano è l’unico tra i giallorossi a non aver mai perso contro i viola.

TOTTI, 10 GOL E DUE DOPPIETTE AI VIOLA – Il capitano della Roma ha incrociato 26 volte in campionato la Fiorentina, con risultati positivi: con Totti in campo, i giallorossi hanno vinto 14 gare su 34, ne hanno pareggiate 8 e perse 4. Dieci, sinora, i gol dell’attaccante di Porta Metronia ai viola. La decima rete è arrivata proprio durante l’ultima sfida tra le due formazioni: nel marzo del 2011, la Roma andò a pareggiare a Firenze per 2-2 con doppietta del suo numero 10. Aprì le marcature al 27’ del  1° tempo per rispondere al vantaggio degli ospiti siglato da Adrian Mutu al 22’. Con i giallorossi costretti di nuovo a inseguire gli avversari dopo il raddoppio di Gamberini al minuto 34 della prima frazione di gioco, Totti riportò il risultato in parità con il secondo gol personale al 52’ del 2° tempo. Ma non fu quella l’unica doppietta del numero 10 giallorosso: ha punito i viola con due gol anche in un Roma-Fiorentina del 2009 terminato 3-1.

GAMBERINI GOLEADOR DEI 2-2 – Il difensore bolognese classe ’81,  è stato l’ultimo in ordine di tempo, tra i viola, a segnare in una sfida tra Fiorentina e Roma: è accaduto nel 2-2 della partita di ritorno del campionato 2010/2011. Ha affrontato 13 volte i giallorossi in carriera, vincendo soltanto 2 volte, perdendo 6 e conquistando 2 pareggi. Gamberini, nonostante non sia un attaccante ha, però, già punito la retroguardia capitolina in due occasioni: oltre all’ultimo incontro dello scorso campionato, il centrale fiorentino ha segnato in un altro match terminato con lo stesso risultato, un Fiorentina-Roma 2-2 del 2007. I marcatori della partita furono Gamberini e Mutu per i padroni di casa, e Mancini e Giuly per gli ospiti.

SIMPLICIO BOMBER CON I VIOLA – Professione centrocampista con il vizio del gol. La familiarità con la porta di Fabio Simplicio è cosa nota. Ma i numeri fanno emergere che il brasiliano ha nella Fiorentina la sua vittima preferita: con 5 gol in 11 match giocati, è la squadra del nostro campionato a cui ha segnato di più. I gol li ha realizzati con tre maglie diverse: 1 con il Parma, 3 quando giocava al Palermo, e uno con la Roma, nel girone di andata della scorsa stagione. Roma-Fiorentina finì 3-2 e il centrocampista di San Paolo aprì le marcature al 45’ del 1° tempo. Al 51’ arrivò il raddoppio di Borriello e, al 69’, Gilardino accorciò le distanze per i toscani. Al minuto 77 Perrotta siglò il 3-1. Allo scadere D’agostino mise a segno il 2° gol per gli ospiti. Simplicio, nonostante le reti, non ha però un bilancio positivo con i fiorentini in quanto a risultati: 4 le vittorie, 2 i pareggi e ben 5 le sconfitte.

ROMA BESTIA NERA DI GILARDINO – Gilardino e i giallorossi si sono incrociati 23 volte in campionato: la Roma è la formazione della Serie A contro cui il bomber viola ha giocato più volte, con risultati, però, non sempre brillanti. L’attaccante di Biella è uscito sconfitto ben 16 volte nelle gare giocate con Totti e compagni: è l’avversario contro cui ha perso più partite. Ne ha vinte 4 e pareggiate 3. A seguire il Milan, squadra in cui ha, peraltro. militato, contro la quale ha, però, rimediato ben 13 sconfitte in 16 gare. Gilardino alla Roma ha segnato 7 gol, l’ultimo nel girone d’andata della passata stagione. Due reti le ha realizzate indossando la maglia del Parma, una con quella del Milan e 4 con la Fiorentina. Con i viola ha segnato anche una doppietta ai giallorossi in un Fiorentina-Roma del 2009, terminato 4-1 per i padroni di casa. Questa partita è stata anche l’unica in  cui il bomber gigliato è andato in gol al “Franchi” contro la formazione capitolina.

JUAN MAI KO CONTRO I VIOLA – Con il difensore brasiliano a guidare la difesa, la Roma allo stadio “Franchi” contro i viola, ha portato via 4 punti nelle ultime due stagioni. Con Juan schierato titolare, la formazione giallorossa non ha mai perso, né in casa né fuori: 3 vittorie e un pareggio in 4 gare. Solo 3 le reti incassate dalla retroguardia romanista. L’ultima sfida con il brasiliano in campo è stato Fiorentina-Roma dello scorso marzo finita 2-2 (doppietta di Totti). Sempre in trasferta, il penultimo incrocio tra Juan e gli attaccanti toscani: finì con una vittoria degli ospiti per 0-1, gol di Vucinic. Il difensore di Rio de Janeiro è stato determinante anche nelle partite casalinghe: con la sua presenza, i capitolini si sono imposti per due volte consecutive all’Olimpico. Roma-Fiorentina 3-1 del 2009 (ancora doppietta di Totti e gol di De Rossi), e Roma-Fiorentina 1-0 nel 2008 (rete di Totti).

BORUC PORTAFORTUNA ROMA – Il portiere della Fiorentina Boruc, è un vero portafortuna per i giallorossi. In due gare ha già incassato dalla Roma 5 gol. Ad infilarlo sono stati Totti, Simplicio, Borriello e Perrotta. L’estremo difensore polacco che ha preso il posto di Frey, ha giocato titolare tra i pali della porta viola nei due incontri di andata e ritorno dell’ultima stagione, con un bilancio di un pareggio in casa e una sconfitta all’Olimpico. Totti, insieme a Pazzini e Kozak, è l’attaccante che lo ha punito più volte (2) da quando Boruc milita in Serie A. Roma e Inter sono le squadre da cui ha incassato più gol finora (5 in 2 partite).

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...