INCROCI PERICOLOSI: Montella, nove gol al Bologna. Ora tocca a Totti, Borriello e Vucinic

21/02/2011 - 20:48

E’ il giorno di Vincenzo Montella sulla panchina della Roma. L’aeroplanino giallorosso, dopo aver regalato ai tifosi romanisti gol e giocate spettacolari, avrà ora il privilegio e l’onere di dirigere la squadra capitolina da qui al termine del campionato.

MONTELLA E IL BOLOGNA – Destino vuole che il primo match da allenatore della Roma lo vedrà opposto al Bologna di Malesani. La squadra emiliana è la compagine affrontata più volte in assoluto da Montella durante la sua carriera da calciatore: 19 partite il cui bilancio è quasi in parità. Sono 10 i risultati utili conseguiti(6 vittorie e 4 pareggi), contro le 9 sconfitte di cui 5 subite quando l’attaccante napoletano giocava con Sampdoria e Genoa. Proprio con la maglia blucerchiata Montella ha siglato i primi 4 dei suoi 9 gol contro il Bologna. Cinque invece sono le reti realizzate con la maglia giallorossa: il primo, stagione 1999/2000, con Capello in panchina che grazie ai gol del numero 9 e di Totti supera per 2 a 0 gli emiliani; l’ultimo, stagione 2004/2005, con l’aeroplanino che porta in vantaggio la Roma e Della Rocca che pareggia i conti in una delle tante partite disastrose di quell’annata catastrofica che vide l’avvicendamento di ben 4 allenatori sulla panchina romanista.

MALESANI E LA ROMA – Al timone opposto, quello del Bologna, ci sarà Alberto Malesani. Il tecnico veronese ha affrontato la Roma in campionato in 13 occasioni con 8 squadre differenti(Bologna, Siena, Empoli, Udinese, Modena, H. Verona, Parma e Fiorentina). Bilancio tutt’altro che positivo, visto che su 13 scontri Malesani è uscito vincitore solo una volta, pareggiando 5 partite e perdendone 7. L’unica vittoria dell’attuale allenatore del Bologna risale alla stagione 1999/2000, quando grazie alle reti di Crespo e Torrisi si impose sulla Roma di Fabio Capello. Le squadre di Malesani, inoltre, sono state trafitte dai gol di Totti in ben 5 occasioni.

PUNTE SPUNTATE – E’ sempre il capitano, tra gli attaccanti a disposizione di Montella per la trasferta di mercoledì, ad avere lo score più invidiabile contro il Bologna. 7 reti realizzate su 18 match contro i rossoblù: l’ultima risale a due stagioni fa, una doppietta su rigore intervallata dal pareggio di Marazzina. Tra l’altro, proprio in quella partita, Montella prese il posto di Totti al 90’ in una delle sue ultime apparizioni in maglia giallorossa dell’aeroplanino. Per Vucinic e Borriello invece un solo gol contro gli emiliani: Borriello realizzò il raddoppio nella sfida di andata, che poi terminò 2 a 2 grazie alla doppietta di Di Vaio. Uno dei tanti match sprecati dai giallorossi in questa stagione.

IVO MAURO

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...