• Il Torino in crisi senza vittorie da più di un mese e con la peggior difesa della Serie A

    Redazione RN
    17/12/2020 - 6:45

    Il Torino in crisi senza vittorie da più di un mese e con la peggior difesa della Serie A

    ROMA TORINO, L’AVVERSARIA – Dopo la roboante vittoria arrivata contro il Bologna per 5-1, la Roma si prepara a rituffarsi subito nel campionato. Il prossimo avversario è il Torino di Giampaolo, attualmente in zona retrocessione. Conquistare i tre punti anche contro i granata sarà fondamentale per la squadra di Fonseca, per rimanere attaccati alla zona Champions.

    Prossimi impegni

    Roma-Torino (12° turno di Serie A, 17 dicembre ore 20.45, Stadio Olimpico)
    Torino-Bologna (13° turno di Serie A, 20 dicembre ore 12.30, Stadio Olimpico di Torino)
    Napoli-Torino (14° turno di Serie A, 23 dicembre ore 20.45, Stadio San Paolo)
    Parma-Torino (15° turno di Serie A, 3 gennaio ore 15.00, Stadio Tardini)

    Come il Torino arriva alla sfida contro la Roma

    L’ultima giornata di campionato ha visto la squadra di Giampaolo impegnata in casa contro l’Udinese. Pussetto ha sbloccato il risultato al 24′ portando i bianconeri in vantaggio e al 54′ è stato de Paul a raddoppiare. I granata sono poi riusciti a riportare momentaneamente il risultato in parità con due gol messi a segno a distanza di pochi secondi, rispettivamente da Belotti al 66′ e da Bonazzoli al 67′. Solo due minuti più tardi però è arrivata la rete di Nestorovski che ha regalato la vittoria agli avversari. Il match andato in scena all’Olimpico di Torino è quindi terminato 3-2 per l’Udinese. Per il Torino, attualmente terzultimo in classifica con 6 punti, questa è la seconda sconfitta consecutiva in campionato.

    Punti di forza e debolezze

    Il bilancio del Torino in campionato è negativo: in 11 gare sono arrivati 3 pareggi, 7 sconfitte e una sola vittoria. L’unica vittoria stagionale risale al 4 novembre (2-1 contro il Genoa). Da quel momento sono arrivati 3 ko e 2 pari. Con 27 gol subiti finora (media di 2.5 a partita) attualmente la difesa granata è la peggiore della Serie A. Le reti messe a segno finora sono invece 19 (media di 1.73 a gara). La squadra di Giampaolo non se la cava bene nemmeno per quanto riguarda i tiri: è terzultima in Serie A con 99 tiri effettuati, di cui 55 in porta. Non buoni nemmeno i numeri registrati per i cross: 35 utili (quartultima in campionato) e 73 sbagliati. I granata sono inoltre penultimi per quanto riguarda la media di km percorsi a partita (105.71). Sono invece terzultimi per il numero di corner battuti (38) e di fuorigioco fischiati (16). In media il Torino tiene palla per circa 25 minuti a partita, 15 nella sua metà campo e 10 in quella avversaria. Un’occhiata al cronometro rivela che finora la squadra di Giampaolo è risultata più pericolosa nella prima mezz’ora di gioco (42% dei gf), mentre tende ad essere più vulnerabile nell’ultimo quarto d’ora (37% dei gs tra il 75′ e il 90′). Il rendimento del Torino è migliore in trasferta, dove ha collezionato una vittoria, un pareggio, 3 sconfitte, ha messo a segno 8 gol e ne ha incassati 11 (media di 0.80 punti a partita). In casa invece solo lo Spezia ha ottenuto risultati peggiori. All’Olimpico di Torino sono infatti arrivati 2 pareggi, 4 sconfitte e nessuna vittoria, sono state realizzate 11 reti e ne sono state subite 16 (media di 0.33 punti a partita).

    I numeri dei singoli

    Il miglior marcatore del Torino è Belotti, a quota 8 reti in 10 presenze. Il numero 9 è anche il giocatore che ha creato più occasioni da gol (13) ed effettuato più tiri (24). Vojvoda ha invece servito il numero più alto di assist (2). Rincòn è il giocatore che macina più chilometri in campo (media di 11 a partita). Nkoulou vanta la percentuale più alta di precisione dei passaggi (93%). Zaza invece è il giocatore che vince in media più duelli aerei (2.7 a partita). Sirigu è stato uno dei portieri che hanno effettuato meno parate in Serie A (24, quartultimo) e ha collezionato solo un clean sheet in 11 gare da titolare. Fino a questo momento in campionato Giampaolo non ha mai fatto a meno di Linetty, Sirigu e Rincòn, tutti a quota 11 presenze in 11 partite.

    Le scelte di Giampaolo per Roma-Torino

    Il modulo più utilizzato in stagione dal Torino è il 4-3-1-2, ma nelle ultime 4 gare di campionato Giampaolo ha sempre optato per il 3-5-2, segnando un’inversione di tendenza. Il nuovo assetto tattico dovrebbe essere quindi confermato anche per il match contro la Roma con una piccola variante. Il tecnico granata dovrà fare a meno degli infortunati Baselli (rottura del crociato), Millico (distrazione ai flessori) e Verdi (distrazione agli adduttori). Recuperato Ansaldi dopo un’affaticamento ai flessori. In porta ci sarà Milinkovic Savic, poi difesa a tre con Lyanco, Bremer e Rodriguez. Davanti spazio a Singo, Gojak, Rincòn, Linetty e Ansaldi. In attacco ci sarà Lukic a sostegno di Belotti.

    La probabile formazione

    TORINO (3-5-1-1): 32 Milinkovic-Savic; 3 Bremer, 4 Lyanco, 13 Rodriguez; 17 Singo, 10 Gojak, 88 Rincòn, 77 Linetty, 15 Ansaldi; 7 Lukic; 9 Belotti.
    A disp.: 25 Rosati, 32 Milinkovic-Savic, 33 Nkoulou, 6 Segre, 5 Izzo, 20 Edera, 23 Meité, 27 Vojvoda, 26 Bonazzoli, 96 Kryeziu, 99 Buongiorno, 73 Vianni
    All.: Marco Giampaolo

    BALLOTTAGGI: Bonazzoli-Zaza, Murru-Vojvoda, Lukic-Vojvoda.
    IN DUBBIO: 15 Ansaldi (affaticamento ai flessori), 29 Murru (problema fisico), 18 Ujkani (Coronavirus).
    INDISPONIBILI: 8 Baselli (intervento per rottura del legamento crociato), 22 Millico (distrazione ai flessori), 24 Verdi (distrazione agli adduttori).
    DIFFIDATI: Rincòn.
    SQUALIFICATI:-.

    Martina Cianni

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...