• Il ritorno della verità. I viola cercano l’impresa per riscrivere le sorti della stagione

    19/03/2015 - 16:50

    L’AVVERSARIA, FIORENTINACinque squadre italiane nel sorteggio per gli ottavi di Europa League: Fiorentina, Inter, Napoli, Torino e Roma. La probabilità di vedere un “derby italiano” è molto alta, ma il nome dei giallorossi ancora non esce. Le palline vengono aperte una ad una, nulla di fatto. E come succede nei migliori film thriller, la squadra di Garcia è sorteggiata all’ultimo, costretta quindi a dover affrontare ancora una volta i toscani. Quello del ritorno sarà il sesto confronto totale nella stagione corrente. Di coppa in coppa. La vecchia Coppa Uefa sarà il teatro della prossima sfida tra Roma e Fiorentina che, tra alti e bassi, vogliono puntare molto sulla competizione continentale per ridare lustro alle rispettive società.

    IL MOMENTO – Il periodo migliore della Fiorentina è combaciato, casualmente o no, con l’arrivo di un obiettivo tanto chiacchierato anche qui a Roma. L’identikit risponde al nome di Mohamed Salah. Il calciatore egiziano ha avuto un impatto a dir poco impressionante con il calcio italiano e non solo: l’attaccante ha già segnato 3 gol in campionato, 2 in coppa Italia contro la Juventus e 1 in Europa League contro il Totthenam. Salah si è integrato alla grande nello scacchiere tattico di Montella che, però, dovrà fare a meno di diverse pedine tra cui Pizarro e Tatarusanu. I viola nell’ultima partita di campionato hanno rimontato da 0-1 a 2-1 contro il Milan, andato a segno con l’ex giallorosso Destro. Nell’euforia di questo successo, la Fiorentina proverà a compiere l’impresa allo stadio Olimpico, accedendo ai quarti di finale.

    LA TATTICA – Scelte decisamente obbligate per Montella che deve fare la conta degli indisponibili contro la Roma, a partire dalla porta. Tatarusanu è indisponibile e Neto, già in rotta con la società, dovrà rimpiazzarlo tra i pali. In difesa torna Savic che però dovrebbe partire dalla panchina, spazio a Gonzalo; per il resto tutto confermato con Tomovic e Marcos Alonso sulle fasce e Basanta al centro. Nessun dubbio a centrocampo dove non ci sarà Pizarro: il cileno ha rimediato un infortunio proprio nella partita d’andata. Spazio quindi a Badelj, Borja Valero e Mati Fernandez. Passando in attacco Salah è l’unico certo del posto, mentre ci sono quattro giocatori per le altre due maglie: Ilicic, Vargas, Joaquin, Babacar e il rientrante Gomez. A seconda di chi scenderà in campo, Montella potrebbe anche cambiare modulo passando alla difesa tre con un centrocampo più folto a cinque e due attaccanti.

    Emanuele Pilloni
    Twitter: @EmanuelePilloni

    Probabile formazione (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Gonzalo, M. Alonso; M. Fernandez, Borja Valero, Badelj; Ilicic, Salah, Babacar.
    A disposizione: Lezzerini, Richards, Vargas, Aquilani, Pasqual, Borja Valero, Joaquin, Gomez.
    Squalificati: -.
    Diffidati: Basanta, Savic.
    Indisponibili: Rossi, Lupatelli, Pizarro, Tatarusanu.
    In dubbio: -.

    ROSA FIORENTINA

    Portieri

    1 Norberto Neto
    12 Ciprian Tătărusanu
    21 Cristiano Lupatelli
    24 Luca Lezzerini
    31 Antonio Rosati

    Difensori

    2 Gonzalo Rodriguez
    4 Micah Richards
    15 Stevan Savic
    19 José Maria Basanta
    23 Manuel Pasqual
    28 Marcos Alonso
    35 Ricardo Bagadur
    40 Nenad Tomovic

    Centrocampisti

    5 Milan Badelj
    6 Juan Manuel Vargas
    7 David Pizarro
    10 Alberto Aquilani
    13 Oleksandr Iakovenko
    14 Matias Fernandez
    16 Jasmin Kurtic
    17 Joaquin Sanchez Rodriguez
    18 Alessandro Diamanti
    20 Borja Valero
    32 Andrea Lazzari
    72 Josip Ilicic

    Attaccanti

    9 Alberto Gilardino
    22 Giuseppe Rossi
    29 Federico Bernardeschi
    30 Khouma Babacar
    33 Mario Gomez
    77 Mounir El Hamdaoui

    All. Vincenzo Montella

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...