Il primo derby della stagione parla giallorosso: Lazio Roma 0-2, gol di Sardu e Marchese

07/11/2009 - 0:00

 
Era da tre anni (quando entrambe le squadre militavano in serie B) che non si giocava il derby capitolino, ed è tornato in serie A dopo innumerevoli anni alla grande, sul campo in erba sintetica di ultima generazione del Caslini di Colleferro. Se lo aggiudica la Roma, sicuramente “più squadra” della Lazio che, neopromossa, paga lo scotto di non essere ancora avvezza alla serie A. In panchina ancora da sola Selena Mazzantini (Serafini squalificato per 5 giornate) che brinda così al suo primo derby da allenatrice con una vittoria. Le giallorosse sono lungamente padrone del campo con, però, alcune amnesie che permetto alle biancocelesti di affacciarsi davanti la porta difesa con sicurezza dalla giallorossa Barbara Pittiglio. A dire il vero il portiere biancoceleste meriterebbe alla fine della gara un voto più alto, ma solo perché sono tantissime le occasionissime da gol che para alla Roma.
 

 
Le giallorosse potrebbero andare in vantaggio già dopo 3 minuti di gioco con Maria Iole Volpi che ci prova alla distanza, ma il tiro va fuori di poco. Il gol del vantaggio però non si fa attendere e al 9° min. Volpi crossa per Marchese, palla a Sardu che non sbaglia e può festeggiare il suo primo gol in maglia giallorossa proprio nella stracittadina. La Roma “si assenta” per qualche minuto dal campo e la Lazio si fa pericolosa con un gran tiro di Coluccini  che per fortuna va fuori sopra la porta difesa da Pittiglio. La Roma “torna” e manda in affanno la difesa laziale con Marchese che sbaglia di un soffio il raddoppio con un invitante pallone servitole egregiamente da Pasqui. Sul finire del primo tempo Gueli scatta sulla linea del fuorigioco, ma niente da fare. Il primo tempo termina sull’uno a zero.
 
Nessun cambio effettuato dagli allenatori al rientro in campo nel secondo tempo e solito filo conduttore della gara. La Roma affonda subito, ma è la Lazio a farsi pericolosa con Ghirarduzzi che calcia fuori dallo specchio della porta. Poco dopo l’azione che fa gridare “rigore” sugli spalti da parte romanista. L’arbitro Guccini dice no, ma verrà sconfessato dalle riprese televisive di Rai Sport Più che dimostrano il contatto tra Ferrazza e Marchese.  Al 18°st Mazzantini sostituisce Gueli, colpita da crampi, con Bischi. Gli ultimi venti minuti di gioco diventano “incandescenti” con la Lazio pericolosissima con De Luca neutralizzata da Pittiglio. Poi ci prova la giovane giallorossa Sardu, ma è il portiere Fazio che si supera salvando la propria porta. Ci prova poi Pasqui di testa ricevendo palla da Bischi, ma Fazio salva ancora mandando in calcio d’angolo. Al 40° fallisce clamorosamente la realizzazione Marchese su passaggio di Pasqui. La giovanissima siciliana è però incontenibile e poco prima del fischio finale sigla il gol del raddoppio.
 
La gara termina con i tre punti che vanno meritatamente alla Roma. Alla Lazio appena arrivata in serie A manca ancora la giusta esperienza e ieri è parsa incompleta. Rai Sport più ha deciso di dare la palma di migliore in campo al difensore giallorosso e nazionale Elisa Bartoli. Elisa ha rincorso e recuperato numerosi palloni, si è proposta spesso pericolosamente in avanti e la Lazio riusciva a fermarla solo fallosamente. Tanto è vero che dopo la gara la calciatrice ha avuto bisogno dell’intervento dei medici. Ci auguriamo che non ci siano problemi per lei.
 
La prossima gara si giocherà in casa contro la fortissima Torres, perciò non ci sarà molto tempo di festeggiare perché bisognerà tornare subito ad allenarsi. Contentissimi per la vittoria il presidente Dr. Andrea Servino e mister Giampiero Serafini che ha sofferto sugli spalti per la squalifica, ma che ha potuto festeggiare col derby la sua centesima vittoria nel calcio femminile. A lui vanno i nostri sinceri complimenti. 
 
Mariella Quintarelli  
 
LAZIO 0 – ROMA 2ROMA: Pittiglio, Bartoli (42° s.t. De Carli), Soro, Bussu, Masia, Volpi, Gueli (al 15° s.t. Bischi), Barreca, Marchese, Sardu, Pasqui (al 39° s.t. Giovanetti). A disp. Serafino, Curcuruto, Nenna, Giovanetti, Bischi, De Carli, Bassetti. All. Selena Mazzantini (Serafini squalificato)LAZIO: Fazio, Capolunghi, Savini, Di Bari, Ricciardi, Coluccini, Berarducci, Ferrazza, De Luca, Lanzieri, Caramia. A disp. Platania, Latini, Signoriello, Lapomarda, Fiaschi, Massariello, De Angelis. All. Roberto PirasReti: 9° Sardu, 83° Marchese
 
 
LE FOTO
 

 
 
 

 
 

 
 

 
 
 
 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...