Il panettone fa male alla Roma: il Torino passa 0-2 all’Olimpico, giallorossi fermati da Sirigu e Di Bello

Alessandro Tagliaboschi
06/01/2020 - 6:45

Foto Getty
Il panettone fa male alla Roma: il Torino passa 0-2 all’Olimpico, giallorossi fermati da Sirigu e Di Bello

ROMA TORINO CRONACA – La Roma conferma il tabù post-sosta e perde per 0-2 in casa con il Torino che sbanca l’Olimpico con una doppietta di Belotti. I giallorossi, dunque, si confermano la squadra che ha perso più volte la prima gara dell’annu nuovo in Serie A, ben 30.

LA GARA – Eppure la Roma inizia bene la gara e costruisce gioco cercando di mettere subito alle corde il Torino. Non calcola, però, il fattore Sirigu che si esalta due volte su Kolarov e una con una gran parata con la mano destra su Pellegrini. Il Torino riesce a rendersi pericoloso con le ripartenze: prima con un palo di Belotti e poi con un colpo di testa di Lukic alto di poco.

L’EPISODIO – A cambiare la partita è il vantaggio allo scadere di primo tempo che fa scoppiare le polemiche e il nervosismo in casa Roma. Di Bello assegna un minuto di recupero, ma Belotti a 46 e 35 secondi scaraventa in rete un gran tiro che non lascia spazio a Pau Lopez. Tante proteste da parte della squadra di Fonseca per questo episodio ma anche per una gestione dei falli e dei cartellini quantomeno obsoleta.

REAZIONE MANCATA – La Roma nel secondo tempo prova a trovare il pareggio ma viene fermata sempre da Sirigu, il nervosismo e, dunque, l’imprecisione. Il portiere granata si supera prima su Perotti, poi su Pellegrini che al limite dell’area piccola non riesce a mettere in porta, così come Mancini sula successiva ribattuta. Al 76′, poi, l’ennesimo guaio di Di Bello: Izzo, già ammonito, colpisce nettamente e volontariamente la palla del braccio. L’arbitro fischia fallo, ma non estrae il giusto secondo giallo per l’espulsione. In casa Roma scoppia la rabbia, ma serve a poco perché all’86 l’arbitro si serve del Var e assegna rigore ai granata per un tocco di mano di Smalling. Belotti trasforma e rende l’inizio di 2020 un vero e proprio incubo. La Roma resta quarta a 35 punti, ma vede allontanarsi ancora di più la Lazio e domani l’Atalanta ha la ghiotta occasione di accorciare sui giallorossi in casa con il Parma.

Roma-Torino: le formazioni ufficiali

ROMA (4-2-3-1): 13 Pau Lopez; 24 Florenzi, 6 Smalling, 23 Mancini, 11 Kolarov; 42 Diawara, 21 Veretout (63′ Mkhitaryan); 22 Zaniolo (88′ Under), 7 Pellegrini, 8 Perotti (73′ Kalinic); 9 Dzeko.
A disp: 63 Fuzato, 83 Mirante, 5 Juan Jesus, 15 Cetin, 37 Spinazzola, 48 Antonucci.
All.: Paulo Fonseca.

INDISPONIBILI: Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Cristante (distacco del tendine dell’adduttore destro), Fazio (problema all’adduttore destro), Pastore (edema osseo all’anca), Santon (lesione al bicipite femorale della coscia destra), Kluivert (edema al flessore della coscia sinistra), Bruno Peres (fuori forma).
SQUALIFICATI: –
DIFFIDATI: Pellegrini

TORINO (3-4-2-1): 34 Sirigu; 5 Izzo, 33 Nkoulou, 30 Djidji; 29 De Silvestri, 7 Lukic, 88 Rincon, 34 Aina (89′ Laxalt); 21 Berenguer (90’+6 Adopo), 24 Verdi (70′ Meitè); 9 Belotti.
A disp.: 25 Rosati, 18 Ujkani, 14 Bonifazi, 99 Buongiorno, 93 Laxalt, 27 Parigini, 23 Meité, 11 Zaza.
All.: Walter Mazzarri.

INDISPONIBILI: Falque, Lyanco, Baselli, Edera.
SQUALIFICATI: Bremer, Ansaldi.
DIFFIDATI: Rincon.

Arbitro: Di Bello della sez. di Brindisi
Assistenti: Schenone-Vecchi
IV uomo: Chiffi
VAR: Abisso
AVAR: Costanzo

Ammoniti: 15′ Izzo (T), 20′ Verdi (T), 28′ Diawara (R), 55′ Kolarov (R), 64′ Mancini (R), 74′ Fonseca (R), 77′ Florenzi (R).
Espulsi: –
Marcatori: 45’+2 Belotti (T).

Note: totale paganti 38.954 per un incasso totale di 1.178.856,00.

Recupero: 1 pt, 7 st.

La cronaca

SECONDO TEMPO

90’+7 – Termina il match.

90’+5 – Non è giornata: ottima palla al centro per Kalinic che, a due passi dalla porta, non riesce a deviare in rete.

90‘ – 7 minuti di recupero.

88‘ – Ultimo cambio: entra Under per Zaniolo.

86′ – GOL DEL TORINO. Palla da una parte, portiere dall’altra: Belotti trasforma il penalty.

84‘ – Di Bello assegna calcio di rigore ai granata per un tocco di mano di Smalling.

83‘ – Di Bello va al Var per un presunto tocco di mano di Smalling in area.

80‘ – Punizione potente di Kolarov dalla distanza, ma la conclusione termina fuori.

78‘ – Che cosa si è mangiato Mkhitaryan! La palla arriva sul dischetto di rigore dove l’armeno è tutto solo ma la prende male e regala la palla a Sirigu!

76‘ – Tocco di mano di Izzo che ferma un cross in area. Di Bello incredibilmente non lo ammonisce, sarebbe stato espulso. Florenzi infuriato si becca anche il giallo.

73‘ – Altro cambio per Fonseca: fuori Perotti, dentro Kalinic.

72‘ – Calcio d’angolo battuto da Pellegrini: svetta Dzeko, ma la palla è fuori.

68‘ – Cosa si è divorata la Roma! Prima Pellegrini, poi Mancini da pochi passi non riescono a battere Sirigu!

65‘ – Mischia in area del Torino, alla fine calcia Pellegrini col sinistro ma la palla finisce fuori.

64‘ – Mancini anticipa Berenguer, ma per Di Bello è fallo e anche ammonizione per le proteste del difensore.

63‘ – Primo cambio per la Roma: fuori Veretout, dentro Mkhitaryan. Roma ora in campo con il 4-1-4-1.

62‘ – Cross di Perotti per Dzeko, Aina libera e ai 30 metri arriva Veretout che calcia fuori col destro.

57‘ – Occasione Roma! Perotti punta De Silvestri poi scaglia un tiro verso la porta del Torino ma c’è ancora un grande Sirigu.

55‘ – Di Bello estrae un giallo a Kolarov per un intervento in ritardo su De Silvestri.

53‘ – Perotti serve Kolarov sul fondo, ma il cross è respinto dalla difesa e permette al Toro di ripartire. Dall’altra parte Florenzi si rifugia in angolo sul tiro-cross di Belotti.

50‘ – Punizione battuta da Pellegrini: trova Dzeko che prova la spizzata di testa, ma la palla termina alta.

49‘ – Tiro di Belotti da dentro l’area che viene deviato, con la punta delle dita Pau Lopez mette la palla sulla traversa. Angolo per il Torino. Sull’angolo bella ripartenza della Roma e fallo per i giallorossi in zona offensiva.

46‘ – Inizia il secondo tempo: servirà una grande Roma per ribaltare il risultato.

PRIMO TEMPO

45’+2 – Termina il primo tempo.

45’+1 – GOL DEL TORINO. Gran botta di Belotti sotto la traversa che trafigge Pau Lopez.

45‘ – Aina fermato da Veretout: per Di Bello è giallo. Ancora fischi dall’Olimpico. Intanto, viene segnalato un minuto di recupero.

44‘ – L’Olimpico furioso con Di Bello: Zaniolo viene nettamente fermato fallosamente da Rincon ma per l’arbitro è tutto regolare.

38‘ – Roma ad un passo dal vantaggio: Pellegrini riceve dentro l’area di rigore, tenta la conclusione rasoterra verso la porta ma salva tutto Sirigu con un grande intervento con la mano destra!

32‘ – Lancio per Dzeko che parte da centrocampo e si invola verso la porta del Torino prima di cadere in area. Chiede un rigore, poi con ritardo Di Bello segnala fuorigioco.

31‘ – Il Torino torna a farsi vedere: Belotti arriva sul fondo e crossa al centro e trova Lukic, il suo colpo di testa è alto di poco.

28′ – Cross dalla sinistra di Perotti troppo impreciso per tutti. Poi ammonito Diawara per un fallo sulla linea laterale sotto la Tevere.

26‘ – La Roma si rende ancora pericolosa: ottimo il recupero palla di Zaniolo in zona offensiva, serve Pellegrini al limite dell’area ma calcia alto. Peccato, c’erano Dzeko e Perotti tutti soli.

22‘ – Super salvataggio di Djidji su Pellegrini, ma la Roma ora è in forcing!

19‘ – Verdi ferma la ripartenza di Pellegrini con un fallo: per Di Bello è giallo.

15‘ – Dal calcio di punizione va Kolarov: ancora Sirigu è attento a togliere il pallone da sotto la traversa e deviarlo in calcio d’angolo.

14‘ – Fallo di Izzo su Dzeko al limite dell’area: giallo per il difensore e punizione interessante per la Roma.

13‘ – Azione insistita della Roma, che si conclude con la conclusione di Kolarov dalla distanza: palla fuori non di molto.

12‘ – Corner di Pellegrini, Smalling stacca di testa ma la palla esce fuori di un paio di metri con Sirigu in controllo.

9‘ – Pericolosissimo il Torino sul cambio di fronte: prima palo di Belotti, poi De Silvestri di testa tira troppo debolmente verso Pau Lopez che para senza problemi.

8′ – Che occasione per Dzeko! E’ servito benissimo da Zaniolo, ma al momento del tiro scivola clamorosamente.

7‘ – Ancora Sirigu! A mano aperta salva sul destro al volo di Florenzi! Roma di nuovo vicina al vantaggio.

2‘ – La Roma si fa vedere con Pellegrini che con il tacco serve Zaniolo al limite: la conclusione del 22 giallorosso è deviata e Sirigu deve compiere un grande intervento per parare.

1‘ – Inizia il match.

PRE PARTITA

Ore 20.15 – La squadra entra in campo per il riscaldamento.

Ore 19.45 – Ecco la formazioni ufficiale della Roma, diffusa sui social della società:

Ore 19.36 – La Roma è arrivata allo stadio:

Ore 19.27 – Angelo Mangiante, giornalista di Sky Sport, rende noto l’undici ufficiale per la sfida di oggi:

Sono 148 i precedenti tra le due squadre in Serie A, con un bilancio di 63 vittorie della Roma, 40 pareggi e 45 vittorie del Torino. Le sfide in casa dei capitolini hanno visto 48 vittorie interne, 13 pareggi e 13 successi granata; nelle ultime 14 partite, la Roma ha vinto 13 volte, mentre il Torino una sola (0-1 il 13 maggio 2007, con rete di Roberto Muzzi). Fonseca non ha mai incontrato né il Torino né Mazzarri, il quale ha un bilancio contro la Roma di 6 vittorie, 5 pareggi e ben 13 sconfitte.

Vedi tutti i commenti (22)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Ma dove ci presentiamo con questo spirito di gioco. Vai andiamo all’ arrembaggio. Speriamo che sll’intervallo cambi qualcosa,ma sono preoccupato perché questo Torino rimaneggiato non è né il Brescia e né la Spal. Bah

  2. Se dovevamo mandare un messaggio al Campionato lo abbiamo fatto forte e chiaro come tutti gli anni…auto esaltazione per un campionato discreto a 100 punti dalle prime 3 ( tra queste la lazio) mentre i cugini vincono trofei e se la lottono per lo scudetto….Roma Juventus di domenica la solita partita per la quale i 3 punti servono solo ai bianconeri……Complimentoni alla solita Rometta…e gente come CUCS che si eccita neanche fosse una scimmia mangiando le noccioline per una squadra di me…MAH

  3. e meno male che questa squadra e´difficile da migliorare signor Petrachi…..ahahahahhahaha subito ti hanno ascoltato le merdaccie..

  4. Vedo prevedo e stravedo zero punti in (minimo) 2 gare. Ma come, dopo 2 vittorie contro le ultime in classifica zorro parlava di scudetto…
    Siamo seri, i 43 punti per la salvezza sono ancora lontani, altro che

  5. Squadra lenta è inguardabile senza un briciolo di professionalità: ridicola E pensare che qualcuno aveva detto che questa squadra è difficilmente migliorabile ????

  6. Vergognatevi…..ma che cavolo avete fatto durante le vacanze? Mettiamoci pure l’arbitraggio. Se giocava la Lazie annullava il primo gol perché scaduto il tempo .il Bar non lo avrebbe neanche considerato e avrebbe pure espulso Izzo. Guardate come semo messi. Lotito il mafioso.

  7. Fino a che pallotta sara’ presidente di questa squadra non vinceremo mai nulla. tifiamo perche’ sbaracchi quanto prima. situazione odierna compromessa, figlia di anni di asinerie commesse da questa dirigenza di sprovveduti. pallotta , il nostro trofeo di quest’anno è che te ne vai il prima possibile.

  8. Che vomito. Arbitraggio scandaloso ma prestazione di m&rda. FLORENZI SCANDALOSO come l’arbitraggio, Smalling svagato. Gli altri stanno ancora a Dubai. Dzeko zombie.
    Ora vai con il nuovo articolo sul fenomeno Pellegrini, il nuovo campione della carta stampata.

  9. Quelli hanno preso anche due legni quindi poteva finire peggio. L’arbitro?? il portiere avversario?? Ma l’articolista sà di cosa parla? A proposito, qualcuno «riveda» i piagnistei e il tirare in ballo la sfortuna(?) con classifiche (ridicole) dei pali presi, usandoli per dare alibi a prestazioni indegne e risultati negativi. Di questi tempi i legni a «favore» sono già una dozzina….ma è meglio spararla grossa, abbaiando alla «luna».

  10. Ringrazio la Roma per l’ennesimo anno buttato,complimenti!Ormai un classico da diverse stagioni.Come si fa ad avere in squadra gente come Florenzi,Santon,Jesus ?Fanno ridere!Questa è la politica vergognosa voluta da
    quel ridicolo di Pallotta.Friedkin damme retta non te la comprà ‘sta società ridicola.
    Saluti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...