Il faccia a faccia: Manolas vs Benatia

Redazione RN
13/05/2018 - 8:30

Il faccia a faccia: Manolas vs Benatia

ROMA-JUVE, IL FACCIA A FACCIA – Penultima giornata di Serie A, la Roma affronta in casa la Juventus. Con la sconfitta dell’Inter, i giallorossi sono matematicamente in Champions League ed hanno senza dubbio un peso in meno sulle spalle. Alla squadra di Allegri manca un solo punto per la conquista del settimo scudetto consecutivo, che pare ormai una pura formalità. Potremmo assistere ad una partita ricca di emozioni. In difesa il confronto sarà fra Manolas, qualora dovesse recuperare dall’infortunio alla coscia sinistra, e Benatia, elemento sempre più importante dell’11 titolare bianconero.

BENATIA – Muove i primi passi da calciatore all’Olympique Marsiglia, dove approda appena diciassettenne. Viene girato in prestito per fare esperienza al Tours, in seguito al Lorient. Nel 2008 il Clermont Foot lo acquista a titolo definitivo, ed è proprio qui che si mette in mostra, attirando l’interesse di vari club europei. Uno su tutti l’Udinese, da sempre attenta ai talenti in giro per il mondo, che nel 2010 se lo assicura per 500mila euro. Nel 2013 avviene il passaggio alla Roma per 13.5 milioni di euro; nella capitale disputa una stagione a grandi livelli, tant’è che nell’agosto del 2014 viene prelevato dal Bayern per 26 milioni più 4 di bonus. Nel 2016 fa il suo ritorno in Italia, sponda Juventus; dove col passare del tempo e la cessione di Bonucci diventa uno dei punti fermi della retroguardia.

MANOLAS – Classe ’91, il greco inizia la sua carriera fra le fila del Thrasyvoulos Fylis, poi, grazie allo zio Stelios, dirigente dell’Aek, fa il salto di qualità e passa alla squadra di Atene, dove resta fino al 2012 e colleziona 84 presenze segnando 6 gol. Il 3 luglio di quell’anno passa a titolo definitivo all’Olympiakos, di cui diventa la colonna portante della difesa, disputando 74 partite condite da 6 reti. Si mette in mostra sia in Champions League che ai mondiali del 2014 in Brasile con la nazionale greca, e a Sabatini non sfugge: il 26 agosto 2014 viene acquistato dalla Roma, con la quale firma un contratto di 5 anni e riesce ad imporsi come uno dei difensori più completi a livello europeo.

Paolo Sparla

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...