• Il faccia a faccia: Florenzi vs Hateboer, una fascia destra per jolly, tutta corsa e dinamismo

    Redazione RN
    27/08/2018 - 6:40

    Il faccia a faccia: Florenzi vs Hateboer, una fascia destra per jolly, tutta corsa e dinamismo

    ROMA ATALANTA FACCIA A FACCIA – Dopo la vittoria nella prima giornata contro il Torino, la Roma cercherà di ripetersi nella sfida del lunedì sera contro l’Atalanta, posticipo della seconda giornata di Serie A. Una gara non semplice per gli uomini di Di Francesco. Infatti sono 4 anni che non riesce sconfiggere i neroazzurri. L’ultima vittoria risale all’aprile 2014, quando l’allora Roma di Garcia riuscì a imporsi per 3 a 1 grazie alle reti di Taddei, Ljajic e Gervinho, con il gol della bandiera siglato da Migliaccio. Dopo quell’affermazione, sono arrivati 2 pareggi e 2 vittorie per gli orobici. La partita di lunedì sera sarà condita da un ingrediente in più, il confronto tra i due padroni della fascia destra: da una parte Alessandro Florenzi, dall’altra Hans Hateboer. Analizziamo nel dettaglio i jolly delle due squadre, pronti a offrire corsa, dinamismo e assist.

    FLORENZI – Alessandro Florenzi rappresenta sicuramente l’incarnazione del jolly moderno, grazie alla sua intelligenza tattica, velocità e capacità negli inserimenti, che garantiscono alla squadra assist e anche gol. Caratteristiche che gli hanno permesso di adattarsi in qualsiasi ruolo. Nella sua carriera, è stato schierato sia a centrocampo, a 3 o a 4, che esterno d’attacco, ma anche terzino destro, ruolo che ricopre tutt’ora nella Roma. Nonostante il fisico, 1,73 cm per 67 chili, può avere dalla sua parte una eccellente resistenza fisica e determinazione, cosa che gli permette di essere anche un ottimo colpitore di testa. E’ risultato essere uno dei più positivi sia nel pre-campionato che nella gara d’esordio contro i granata, nella quale, oltre alle caratteristiche sopracitate, si è distinto per il buon lavoro in fase di copertura.

    HATEBOER – Il terzino olandese classe ’94, è cresciuto nelle giovanili del Groningen, esordendo nel 2014 tra i professionisti. Affermatosi negli anni successivi, il 31 Gennaio 2017 venne acquistato dall’Atalanta, debuttando in Serie A il 19 Marzo 2017 nella gara interna vinta contro il Pescara per 3 a 0, fornendo tra l’altro l’assist per il gol di Gomez. Nella stagione successiva, con la partenza di Andrea Conti al Milan, Gasperini lo schiera come jolly a centrocampo. Sostituendo l’italiano come esterno alto nel 3-4-2-1 disegnato dal tecnico piemontese, diventa titolare inamovibile della squadra. Rispetto al numero 24 giallorosso, l’olandese è dotato di un fisico possente, circa 1,87 cm per 74 chili, che gli permette quindi unire alla corsa, anche una buona marcatura. Quest’ultima caratteristica, unita a buon senso dell’anticipo, aumenta la sua duttilità, visto che in alcune occasioni è stato schierato anche come difensore centrale. In questo inizio di campionato si sta dimostrando come l’elemento più in forma della squadra, trovando anche il gol due occasioni, non solo nella prima giornata vinta dall’Atalanta per 4 a 0 contro il Frosinone, ma anche nel turno preliminare Europa League del 9 Agosto 2018 contro l’ Hapoel Haifa, realizzando il momentaneo pareggio nella gara vinta per 4-1 dai neroazzurri.

                                                                                                          Giacomo Carroccia

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...