TORINO ROMA FACCIA A FACCIA – Al via la nuova stagione per la Roma. Il campionato dei giallorossi inizia oggi alle ore 18.00 in trasferta contro il Torino. La gara che attende la squadra capitolina non è semplice, perché i granata nel loro stadio sono un avversario ostico. I 73 precedenti in Piemonte tra le due formazioni dimostrano la difficoltà dei giallorossi sul campo dello Stadio Olimpico-Grande Torino: 14 vittorie per la Roma, 27 pareggi e 32 successi per il Toro. La partita di questa sera sarà condita da un ingrediente in più, il confronto tra due bomber di razza: da una parte Andrea Belotti, dall’altra Edin Dzeko. Analizziamo nel dettaglio il momento dei due attaccanti che si preparano all’inizio del campionato per trainare a suon di gol le loro rispettive squadre.

BELOTTI – Il Torino punta molto su Andrea Belotti. Il centravanti italiano dopo una stagione sottotono, anche a causa degli infortuni, vuole tornare ad essere protagonista con la maglia granata. L’annata passata non è stata esaltante sotto il profilo realizzativo per l’attaccante, che è andato a bersaglio 10 volte in 32 partite. Il tecnico Mazzarri punterà dal 1′ sul suo numero 9 nel match contro i giallorossi, affidandogli le chiavi dell’attacco piemontese. Il ‘gallo’ nella sua carriera ha già colpito la Roma in 3 occasioni: 2 con la maglia del Torino e una con quella del Palermo. Belotti, inoltre, ha ritrovato la via della rete in questo inizio di stagione nel terzo turno preliminare di Coppa Italia contro il Cosenza: la sfida è terminata 4-0 per i granata con una doppietta del 24enne azzurro, pronto a sfidare Dzeko nella prima giornata di campionato.

DZEKO – Edin Dzeko è il faro della Roma plasmata da Eusebio Di Francesco. Il gigante di Sarajevo nell’annata passata è stato il giocatore giallorosso più prolifico sia in campionato con 16 centri in 36 gare, che in Champions League con 8 reti in 12 partite. Il bomber bosniaco è senza dubbio il perno dell’attacco capitolino e vorrà incrementare il suo bottino di gol contro i granata nel match di questa era. Il numero 9 ha segnato solo una volta contro il Torino il 19 febbraio del 2017 allo stadio Olimpico, quando la squadra giallorossa si è imposta 4-1. Dzeko nei 6 incroci con la formazione piemontese tra campionato e Coppa Italia ha un bilancio positivo: 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. L’obiettivo del centravanti romanista è quello di portare la sua squadra alla vittoria nella prima partita della Serie A 2018/19 allo stadio Olimpico-Grande Torino e vincere il confronto a distanza con Belotti per iniziare al meglio la stagione.

Riccardo Casoli

Print Friendly, PDF & Email