• IL DIAVOLO, TRA PROBLEMI IN CAMPO E IN SOCIETA’

    15/12/2013 - 20:10

    L’AVVERSARIA – Lunedì sera, nel Monday Night della 16a giornata di Serie A, la ROMA andrà a far visita al MILAN a San Siro. Partita che alla vigilia vede i giallorossi con diciannove punti di vantaggio sui rossoneri. Un distacco abissale, che ad inizio stagione nessuno avrebbe auspicato. Se da una parte la banda Garcia è a soli tre punti dalla Juventus capolista, la squadra di Allegri deve guardarsi alle spalle, in quanto il terzultimo posto è distante solo sei punti. Un paradosso, visto il blasone della società meneghina, che comunque in settimana si è qualificata per gli ottavi di finale di Champions League. I problemi di questa stagione, probabilmente, sono sorti già quest’estate, quando il tira e molla Allegri-Berlusconi, con il tecnico toscano ad un passo dal diventare il nuovo allenatore proprio della Roma, fece venire alla luce alcune diatribe mai chiarite con il presidente rossonero. Alla fine per il bene di tutti Allegri è rimasto. I problemi in società, però, non sono finiti ad agosto, ma sono ripresi quando Silvio Berlusconi ha proposto sua figlia Barbara come nuovo ad del club. Decisione non accettata da Galliani, che è stato vicino alle dimissioni, poi rientrate, anche qui per il bene di tutti. Dal mercato non ci sono stati colpi clamorosi: sono arrivati POLI, MATRI, BIRSA, SILVESTRE ed il figliol prodigo KAKA’. In uscita è partito un pò a sorpresa BOATENG, ANTONINI, YEPES, AMBROSINI e FLAMINI, quest’ultimi tre tutti svincolati. Dalla cessione di Ambrosini, il capitano del Milan è diventato Montolivo. Un mercato low-cost, per una società che più volte ha dichiarato di non voler più fare follie. 

    IL MOMENTO DEL MILAN – Il Diavolo, come detto in precedenza, è a -19 dalla Roma ed a +6 dal Livorno terzultimo. Occupa la nona posizione in classifica con 18 punti, frutto di 4 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Un bottino troppo misero, per una squadra abituata ad altri palcoscenici. Vittorie che a parte quella a Catania di due settimane fa, sono avvenute tutte tra le mura amiche, contro Udinese, Sampdoria e Cagliari. Delle grandi ha già affrontato Juventus, Napoli e Fiorentina, perdendo con tutte (Napoli e Fiorentina a San Siro). Una squadra che dimostra di dipendere troppo da BALOTELLI, autore fin qua di 6 reti in campionato, delle 23 totali. Ventitré anche quelle subite, a testimonianza di una fragilità difensiva molto allarmante. Kakà e Muntari sono gli altri due migliori marcatori con tre reti a testa. 

    COME SCENDERANNO IN CAMPO – Allegri, oltre ai lungodegenti Pazzini e Amelia, dovrà fare a meno di Birsa e di El Shaarawy che contro l’Ajax ha rimediato un pestone sul piede che si era infortunato nelle precedenti settimane. Recuperati Muntari e Constant, il tecnico confida di riavere a disposizione anche ABATE. Se il terzino ce la farà, andrà a comporre la linea di difesa a quattro con MEXES-ZAPATA e DE SCIGLIO, davanti ad ABBIATI, anche se nelle ultime due partite la porta rossonera è stata difesa da Gabriel. In caso contrario, quest’ultimo agirà sulla destra con EMANUELSON sull’out opposto. A centrocampo confermato il trio MONTOLIVO-POLI-DE JONG, con KAKA’ dietro MATRI BALOTELLI

    Fabio Cara

     

    Probabile formazione (4-3-1-2): 32 Abbiati; 20 Abate, 5 Mexes, 17 Zapata, 2 De Sciglio; 18 Montolivo, 34 De Jong, 16 Poli; 22 Kakà; 9 Matri, 45 Balotelli. 
    A disp.: 59 Gabriel, 81 Zaccardo, 25 Bonera, 21 Constant, 28 Emanuelson, 24 Cristante, 4 Muntari, 23 Nocerino, 78 Niang. All.: Allegri.

     

    Squalificati: –
    Diffidati: Muntari, Montolivo, Poli
    Indisponibili: Silvestre (lesione al flessore della coscia sinistra), Birsa (lesione miotendinea prossimale ai flessori della coscia destra), Pazzini (recupero dall’operazione al ginocchio destro), Robinho (lussazione acromion clavicolare della spalla sinistra), Amelia (lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro)

     

    AC MILAN

    Portieri
    1 Amelia Marco (ITA)
    32 Abbiati Christian (ITA)
    35 Coppola Ferdinando (ITA)
    59 Gabriel (BRA)

    Difensori
    2 De Sciglio Mattia (ITA)
    5 Mexes Philippe (FRA)
    17 Zapata Cristian (COL)
    20 Abate Ignazio (ITA)
    21 Constant Kévin (GUI)
    25 Bonera Daniele (ITA)
    26 Silvestre Matias Agustin (ITA)
    33 Vergara Jherson (COL)
    81 Zaccardo Cristian (ITA)

    Centrocampisti
    4 Muntari Sulley Ali (GHA)
    8 Saponara Riccardo (ITA)
    14 Birsa Valter (SLO)
    16 Poli Andrea (ITA)
    18 Montolivo Riccardo (ITA)
    23 Nocerino Antonio (ITA)
    24 Cristante Bryan (ITA)
    28 Emanuelson Urby (OLA)
    34 De Jong Nigel (OLA)

    Attaccanti
    7 Robinho (BRA)
    9 Matri Alessandro (ITA)
    11 Pazzini Giampaolo (ITA)
    22 Kaká (BRA)
    45 Balotelli Mario (ITA)
    78 Niang M’Baye (FRA)
    92 El Shaarawy Stephan (ITA)

    Allenatore
    Allegri Massimiliano (ITA)

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...