• Il comunicato della Roma: “Siamo agli ultimi passi: la città avrà un nuovo stadio”

    Redazione RN
    09/08/2020 - 8:00

    Il comunicato della Roma: “Siamo agli ultimi passi: la città avrà un nuovo stadio”

    COMUNICATO ROMA STADIO – Come riportato nel comunicato apparso ieri sul sito della Roma, nella serata di venerdì la Giunta di Roma Capitale ha approvato le due delibere propedeutiche al via libera al provvedimento finale relativo al progetto dello Stadio della Roma. Ora resta un altro step: l’approvazione, attesa nelle prossime settimane, del testo finale della convenzione urbanistica che dovrà essere sottoscritta tra Roma Capitale e i proponenti del progetto, uno scenario reso possibile dall’incessante lavoro di entrambe le parti anche durante il lockdown per il Covid-19.

    Approvate in Campidoglio le due delibere decisive

    Intanto le due delibere approvate venerdì garantiranno benefici non solo in termini di accessibilità all’area del nuovo stadio ma per l’intero sistema di viabilità cittadino: grazie all’approvazione dello schema di accordo di collaborazione tra Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma, è prevista l’unificazione della via del Mare e della via Ostiense, nel tratto tra il GRA e il cosiddetto Nodo Marconi. Il progetto del nuovo stadio porterà al potenziamento del sistema di trasporto pubblico su ferro: è stata infatti approvata anche la delibera, con lo schema di Accordo di collaborazione tra Roma Capitale e Regione Lazio, che assicurerà il rafforzamento delle infrastrutture di trasporto pubblico locale, in particolare della linea ferroviaria Roma-Lido.

    Gli ultimi passi prima della conclusione dell’Iter

    Dopo la ‘due diligence’ voluta dalla Sindaca Virginia Raggi, che ha definitivamente accertato la correttezza formale dell’iter per il nuovo stadio, il prossimo passo sarà il via libera della giunta capitolina al testo finale della Convenzione Urbanistica. Una volta approvato dalla Giunta, il testo sarà analizzato dal municipio che ospita l’area e dalle commissioni competenti dell’Assemblea di Roma Capitale, prima di approdare all’esame dei consiglieri comunali possibilmente nel mese di settembre: ultimo passo prima di un iter avviato ormai verso la conclusione, che consentirà di dare all’AS Roma, e a tutta la città, il suo nuovo stadio.

    Vedi tutti i commenti (20)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. E meno male che con Friedkin l’accordo era definitivamente saltato….. e meno male che l’operazione del nuovo stadio a Tor di Valle non verrà avallata da Friedkin e verrà costruito altrove perché é una squallida speculazione….. e meno male che la Raggi non ce lo farà mai costruire…… e meno male che IO SONO ROMANISTA! GODO ALLA FACCIA VOSTRA E PER VOI SARÀ SEMPRE PEGGIO. A VOI LOTITO…. A NOI LA GLORIA!!!!! FORZA MAGICA ROMA SEMPRE E PER SEMPRE!!!!!!!!

    2. Il grande Boskov diceva gol c’è quando arbitra fischia……siamo lontanissimi ancora…io ci credo solo al fischio iniziale della prima partita della Roma in casa..fino ad allora continuerò a essere scettico…Anche ad inizio costruzione sai quante volte bloccheranno i lavori per qualsiasi cavillo?…

      1. Tu non sei scettico sei un povero “gufo” che ti sei fatto fare il lavaggio del cervello da qualche marionetta…… l’arbitro ha già fischiato e non ve ne siete ancora accorti, quaglie maledette……come GODO nel leggere certi commenti anti romanisti…….rosiconi………..

        1. Ottima risposta, complimenti veri. Credo sia imperativo tenere altissimo il livello dello scontro nei confronti di quei vermi bavosi che sputano pretestuosamente addosso alla nostra amata ASROMA.
          Daje così e di nuovo complimenti.

    3. Però che strano tutte queste convergenze in così poco tempo!!!!! Palotta vende, il comune che smove le chiappe la regione si accoda, non trovate che sia un bel modo di iniziare la campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale del prossimo anno!!!!?????

      1. È stato lo stesso Conte a dire di velocizzare gli investimenti privati su Roma
        Da li a poco ecco i risultati! Sono oltre 4000 posti di lavoro in costruzione e quasi 3000 a lavori finiti!!
        Ancora che vuoi dire no???

    4. Dove sono finiti tutti quelli che dicevano no alllo stadio? Ma non e’ che si sono rassegnati a dover costruire le baracche altrove e non a tor di valle?

    5. Io aspetterei a stappare lo champagne, già dicono che “mancano i due passi decisivi” ecc di momenti decisivi ne abbiamo vissuti un centinaio in 8 anni, politici ridicoli, burocrazia ai limiti della follìa

    6. E dal 2012 che dicono la stessa cosa
      CHE DIO VI FULMINI,!!!
      Finche non lo vedo non ci credo !
      In un paese normale ne avrebbero costuiti 3 di stadi in 8 anni
      Che schifo di paese !
      Spero solo di vedervi morire malamente
      In agonie e sofferenze ,VERMI!!!

    7. Lo costruira’ WeBuild (ex Salini Impregilo ..) ? .. lo farebbe con grande professionalita’, con tecnologie davvero futuristiche e in tempi record .. se cosi’ fosse, appena avessi un po’ di soldini, comprerei le azioni di WeBuild .. poche ma buone .. sarei contento di vedere una partita nel nuovo stadio prima di .. beh .. insomma .. avete capito ..

    8. Cosa c’é da festeggiare? Una nuova colata di cemento (lo stadio é il 10%), ulrima cosa di cui ha bisogno la cittá? Uno stadio con trentamila posti in meno? Uno stadio irraggiungibile? Una speculazione che ha giá portato ad arresti e a inchieste varie? Siamo solo romanisti o anche persone oneste e cittadini che vogliono il bene di Roma? Io sogno uno stadio della Roma da 90mila posti, con un palazzo dello sport dove giochi la Virtus annessa alla Roma come Real e Barca, in un’altra area, senza inutile cemento, e con procedure limpide.

      1. Dei 180 ettari il 78% e verde e opere pubbliche ( strade, parcheggi, fogne,ecc.). Vedete il progetto ufficiale, no le chiacchiere de marione. Stadio irraggiungibile? a Fe’ me sa che te all’Olimpico nun ce sei mai stato … partendo dalle periferie, no da Piazza Mancini. La Roma fa na media de 45000 spettatori a partita, vedi te se è conveniente fa no stadio de 100.000 posti; tie’ conto che lo “stadium” c’ha circa 50.000.
        Pe le artre cose in questo momento la Roma è in difficoltà con la squadra de calcio pensa se se po’ anna a avventurà su altri sports.

    9. Se faranno lo stadio mi farò subito un abbonamento in un settore comodo, ormai ho una certa età, lo stadio è una cosa molto positiva ed importante per la Roma un vero tifoso romanista non può essere contrario, in questo momento tor di Valle è un posto abbandonato all’incuria , qualsiasi cittadino sano di mente dovrebbe capire che sarà un vantaggio per tutti. Renderebbe accogliente un quadrante di città abbandonato migliorerà molte cose.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...