Il calcio riparte, i commenti. Scaroni: “Discutibile assegnare la Coppa Italia con due partite in tre giorni”

Redazione RN
28/05/2020 - 22:05

Foto Getty
Il calcio riparte, i commenti. Scaroni: “Discutibile assegnare la Coppa Italia con due partite in tre giorni”

SERIE A RIPARTENZA COMMENTI – Il calcio italiano è pronto a ripartire e a desso ha anche una data: la Serie A tornerà il 20 giugno. La decisione è stata presa dopo una riunione tra il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e i vertici del calcio italiano. Di seguito i commenti di alcuni politici ed esponenti dello sport sulla notizia.

Le parole di Renzo Ulivieri, presidente AIAC

“Credo che il governo si sia mosso molto bene, da parte nostra c’è piena soddisfazione. Credo che tutto il calcio possa essere contento, speriamo di poter concludere la stagione senza ricorrere a piani B o C. Io penso che possa essere anche un vantaggio perché inevitabilmente si abbasseranno i ritmi e ci saranno meno sollecitazioni muscolari e quindi meno infortuni”.

Le parole di Gravina, presidente FIGC

“La ripartenza del calcio rappresenta un messaggio di speranza per tutto il Paese. Sono felice e soddisfatto, è un successo che condivido con il Ministro per lo Sport Spadafora e con tutte le componenti federali. Il nostro è un progetto di grande responsabilità perché investe tutto il mondo professionistico di Serie A, B, C e, auspicabilmente, anche la Serie A femminile”.

Le parole di Matteo Salvini, leader della Lega

“Il governo ha deciso che la serie A di calcio riparte il 20 giugno. Bene. E le scuole? E gli asili? Perché in tutta Europa sono già stati riaperti e in Italia no? Possibile che i bambini e le famiglie vengano sempre dopo tutti?”.

Le parole di Dal Pino, presidente Serie A

“Ringrazio il ministro Spadafora e il suo staff. Abbiamo affrontato con coerenza, determinazione e spirito di servizio un periodo straordinario, complesso e pieno di ostacoli e pressioni, lavorando sempre con un solo pensiero: il bene del calcio e la difesa del suo futuro, che per la Serie A deve significare tornare a essere il campionato piu’ bello del mondo. Solo con questo spirito riusciremo a ripagare la passione e l’entusiasmo dei milioni di tifosi che seguono il nostro sport”.

Le parole di Andrea Rossi, deputato PD

“Il campionato di Calcio di Serie A riprende il 20 giugno. Una buona notizia per tutti gli appassionati e un segnale positivo per il nostro Paese. Il ritorno del calcio, non solo nella sua dimensione economica ma anche sana passione che unisce famiglie, amici e comunità intere, segna un ulteriore passo avanti per il ritorno alla normalità”.

Le parole di Nicchi, presidente AIA

“Finalmente si riparte. Siamo tutti contenti perche’ abbiamo tutti, addetti ai lavori e non, voglia di vedere rotolare una palla su un campo di calcio. La ripartenza e’ incoraggiante: se oggi possiamo ripartire e’ perche’ ci sono segnali positivi per quanto riguarda la pandemia e ora speriamo di proseguire su questa strada, sperando di ricominciare a parlare di gol, rigori, calci d’angolo. La gente ne ha bisogno anche dal punto di vista psicologico: in un momento che e’ ancora di difficolta’, avere il conforto di qualche ora di serenita’ grazie al calcio e’ un incentivo per tutti”.

Le parole di Lotito, presidente della Lazio

“Non è la vittoria di Lotito ma quella di tutto il calcio italiano. Sono sicuro che con questa ripartenza il nostro calcio saprà mantenere quell’elevato standard di qualità che gli è riconosciuto in tutto il mondo. Quello italiano è uno dei campionati più importanti”.

Le parole di Cairo, presidente del Torino

“Avevo dei dubbi. Dopodiché, nel momento in cui si decide di giocare, sono lì pronto a spingere la squadra per fare il meglio. Ho senso di responsabilità. Non penso soltanto a quello che è mio interesse ma a un discorso più generale e alla salute dei calciatori e delle persone. Questo il motivo per cui ero dubbioso. Oggi si decide di ripartire e io sono evidentemente in campo per fare le cose al meglio”.

Le parole di Scaroni, presidente del Milan

“Comprendiamo il valore di poter offrire a tutti gli appassionati partite di qualità dopo mesi di lockdown, ma, sotto il profilo sportivo, troviamo discutibile assegnare un trofeo importante come la Coppa Italia con due partite in tre giorni e con le squadre in campo dopo oltre tre mesi di fermo”.

Le parole di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia

“La ripartenza del campionato di calcio è una buona notizia. Fratelli d’Italia l’aveva chiesta per salvaguardare il lavoro di migliaia di lavoratori che vivono grazie all’industria calcio e per preservare una risorsa importante dell’economia italiana. Ora il governo dica quando pagherà la cig2”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...