L’Hellas sfida i piani alti per rimanere a galla

22/02/2015 - 11:20

L’AVVERSARIA, HELLAS VERONA – Situazione paradossale quella che sta vivendo la squadra di Mandorlini, che lo scorso anno di questi tempi si trovava a lottare per un posto in Europa League, mentre in questa stagione combatte per non retrocedere. Sparito anche il gioco propositivo che l’aveva contraddistinta, dando spazio ad una manovra più compassata e prevedibile. Il motivo di questo 16° posto, a solo 4 lunghezze dal Cagliari terzultimo, lo si può trovare negli interpreti. Iturbe e Jorginho, usati per fare cassa, non sono stati adeguatamente rimpiazzati dai vari Ionita, Nico Lopez e Tachtsidis. Molto ci si aspettava anche dall’arrivo di Saviola, attaccante di fama mondiale, ma che tra infortuni ed età non è mai riuscito a trovare il giusto spazio, segnando solo 2 gol. Almeno per il momento non sembra essere andata meglio nel mercato invernale, nonostante gli sforzi economici effettuati. Intanto domenica alle 15:00 al Bentegodi arriverà la Roma, reduce dall’impegno di Coppa e che potrebbe mostrare cedimenti sotto il profilo atletico, ma con l’intenzione di recuperare terreno sulla Juventus. Tanti gli incroci con la società giallorossa, soprattutto in casa Verona sono 4 gli ex di turno (Toni, Greco, Nico Lopez e Tachtsidis). Chi voleva esserci e invece dovrà saltare la sfida è Juan Manuel Iturbe che dovrà restare nella Capitale per continuare la riabilitazione. Entrati ormai nel cuore della stagione la sfida con gli uomini di Garcia può rappresentare un crocevia importante per il club veronese, che vorrebbe approfittare dello scontro diretto tra Empoli e Chievo per allungare sulla zona salvezza.

IL MOMENTO – Il rientro dalla sosta non è stato dei migliori, il Verona viene da tre sconfitte consecutive, totalizzando solo 7 punti nelle ultime 7 uscite. Le uniche due vittorie dopo Natale sono arrivate proprio al Bentegodi, ma ciò che preoccupa di più Mandorlini è la differenza reti, che in questo scorcio di campionato ha visto l’Hellas incassare 17 gol e segnarne solamente 7. L’unico giocatore che sembra veramente in forma è Luca Toni che ha segnato 4 delle 7 reti fatte ultimamente (9 totali da inizio stagione). Il resto della squadra è sembrato in evidente difficoltà, fatta eccezione per J. Gomez che appare un po’ più tonico, anche grazie alla palla gol procuratosi nella sfida di domenica scorsa contro il Genoa.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – L’allenatore del Verona è passato recentemente dal 3-5-2 al 4-3-3 e tutto sembra ricondurre all’utilizzo di quest’ultimo modulo anche per la partita contro la Roma. In porta confermato Benussi, che sostituisce l’infortunato Rafael. Linea difensiva a 4 con i soliti due centrali: Marquez e Marques. Sulle fasce agiranno Brivio e il neo acquisto Pisano. Nel centrocampo a tre Tachtsidis si posizionerà al centro, mentre i due interni saranno Greco e Hallfredsson. In attacco Toni farà a sportellate con i due centrali della Roma mentre sugli esterni andranno J. Gomez e Christodoulopoulos. Non sarà della partita Moras per guai fisici, mentre per Nico Lopez solo panchina con possibile utilizzo in corso d’opera.

Dario Marchetti
Twitter: dariomarchetti7

Probabile formazione (4-3-3): Benussi; Brivio, Marquez, Marques, Pisano; Greco, Tachtsidis, Hallfredsson; J.Gomez, Toni (C), Christodoulopoulos
A disposizione: Gollini, Martic, Sorensen, Agostini, Ionita, Campanharo, Jankovic, Valoti, Saviola, Nico Lopez, Fernandinho
Allenatore: Mandorlini
Indisponibili: Gu. Rodriguez, Sala, Obbadi, Rafael, Moras 
Squalificati: –
Diffidati: Martic, Ionita, Valoti Altri: Salvetti, Cappelluzzo, Fares

LA ROSA

PORTIERI

1 Rafael
95 Gollini
22 Benussi

DIFENSORI

5 Sorensen
18 Moras
4 Marquez
2 Rodriguez
25 Marques
28 Brivio
33 Agostini
3 Pisano
71 Martic

CENTROCAMPISTI

77 Tachtsidis
30 Campanharo
10 Hallfredsson
19 Greco
8 Obbadi
20 
Christodoulopoulos
23 Ionita
26 Sala
27 Valoti
11 Jankovic

ATTACCANTI

21 J. Gomez
70 Fernandinho
7 Saviola
17 Nico Lopez
9 Toni (C)

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...