Heinze provato con Kjaer ma De Rossi resta favorito.Tacopina: “La Roma sarà un top club”

19/04/2012 - 21:44

NEWS DELLA GIORNATA – Prosegue la preparazione degli uomini di Luis Enrique per il big match tra Juventus e Roma di domenica sera. Il tecnico asturiano sembra orientato a compiere la stessa scelta che fece nella gara di andata: schierare Daniele De Rossi difensore centrale. Proprio il centrocampista di Ostia fu uno dei protagonisti dell’incontro mettendo a segno il gol del vantaggio giallorosso (LEGGI LE NOSTRE RUBRICHE ‘INCROCI PERICOLOSI’ e ‘IL SINDACO DA I NUMERI’). Partita che sarà decisiva da ambo le parti: se per i padroni di casa la vittoria è fondamentale per continuare a mantenere la vetta della classifica, altrettanto lo è per i giallorossi che non vogliono smettere di lottare per il terzo posto. La gara dello Juventus Stadium sarà diretta da Mauro Bergonzi, assistito dalla coppia Niccolai-Di Liberatore (CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOSTRA RUBRICA ‘OCCHIO AL FISCHIETTO’). Mancano sei giornate alla fine del campionato e le voci di mercato già cominciano ad impazzare. Romanews.eu ha contattato Guido Angelozzi, ds del Bari, per fare il punto su alcuni giocatori di proprietà della Roma in prestito alla società pugliese…

LA GIORNATA A TRIGORIA – Secondo giorno di lavoro per i giallorossi in vista della sfida contro la Juventus in programma 22 aprile alle ore 20,45. Contro i bianconeri Luis Enrique sembra orientato a confermare la coppia Kjaer-De Rossi, anche se oggi è stato provato Heinze al fianco del danese. Nei prossimi giorni verranno sciolti gli ultimi dubbi. In avanti si va verso il tridente Totti, Osvaldo e Borini. Piccola apprensione per Stekelenburg, che oggi la lavorato solo in palestra: solo una lieve sindrome influenzale per l’estremo difensore, tanto che da Trigoria filtra ottimismo e l’olandese domani dovrebbe tornare col gruppo.

ANGELOZZI A ROMANEWS.EU – La dirigenza giallorossa ha promesso che nella prossima sessione di mercato saranno fatti 3-4 innesti di qualità. Allo stesso tempo la Roma non abbandonerà la “strada dei giovani” intrapresa quest’anno e per questo motivo non potrà fare a meno di osservare anche i molti calciatori del Settore Giovanile romanista impegnati lontano dalla capitale. Due di loro, Alessandro Crescenzi e Adrian Stoian, in prestito al Bari sono diventati nel corso della stagione due pedine fondamentali di mister Torrente. “Siamo contentissimi del loro rendimento”, questo il commento di Guido Angelozzi, direttore sportivo dei ‘Galletti’, che Romanews.eu ha contattato in esclusiva per far il punto sui due ragazzi e sul loro futuro. “Non ci sono accordi su cifre, il Bari ha il diritto di riscatto su entrambi e la Roma ha il diritto di contro-riscatto sul solo Crescenzi. Aspettiamo che la stagione finisca, poi a fine maggio faremo le nostre valutazioni con la Roma, con cui abbiamo ottimi rapporti”.

IL MERCATO E LE “GRANDI MANOVRE” PER LA PROSSIMA SESSIONE – Sono molti i nomi che gravitano attorno l’universo giallorosso in vista della prossima stagione: da Jovetic a Palacio la lista è lunghissima. In particolare, i due fantasisti sono impegnati con le rispettive squadre (Fiorentina e Genoa) in una lotta per la salvezza che mai avrebbero pensato di dover affrontare ad inizio stagione. Per questo motivo i discorsi che riguardano il loro futuro sono per il momento in stand-by, come confermano le parole di Fali Ramadani, agente del montenegrino: “Stevan deve pensare a salvarsi con la Fiorentina, null’altro, e del ds del Genoa, Giorgio Capozucca, in riferimento all’ex Boca Juniors: “Mercato? Al momento il nostro unico obiettivo è la salvezza”. Indubbiamente Palacio è un giocatore che piace al club di Piazzale Dino Viola ma fonti interne a Trigoria lasciano trapelare che “la Roma potrebbe avere in mente qualcosa di più per la prossima stagione…”. Un indiscrezione che conferma come la nuova dirigenza voglia costruire una squadra importante per il prossimo futuro. Futuro che potrebbe veder accrescere la colonia statunitense dalle parti del Raccordo anulare: Clint Dempsey è uno degli obiettivi per la prossima stagione. Per il centrocampista del Fulham, autore di 16 gol in questa stagione, bisogna però battere la concorrenza dell’Arsenal. Mentre l’agente Fifa Fabio Parisi consiglia un altro giocatore a ‘stelle e strisce’ a Walter Sabatini: “Michael Bradley, non è extracomunitario e già conosce la lingua e il nostro calcio”. Per quanto riguarda i giocatori in uscita, oggi Giampiero Pocetta, agente di Stefano Okaka ha dichiarato: “Credo che il Parma riscatterà la metà del suo cartellino”, mentre filtrano alcune indiscrezioni sul fatto che la Juventus non riscatterà Marco Borriello al termine della stagione.

VERSO LA GARA DELLO JUVENTUS STADIUM – Domenica il calendario riserverà il big match tra Juventus e Roma. Una partita di cartello che vedrà le due squadre darsi battaglia in campo per continuare a perseguire i propri obiettivi: lo scudetto per i bianconeri, la Champions per i giallorossi. Ad infiammare la sfida ci ha pensato Leonardo Bonucci attraverso il proprio sito ufficiale: “Contro la Roma è una finale. Dobbiamo vincere ad ogni costo“. Anche alcuni ex come Vincent Candela, Antonio Cabrini e Michelangelo Rampulla hanno parlato della gara di domenica. L’ex terzino giallorosso è sicuro che la partita sarà “Decisiva per l’intero campionato“, mentre gli ex bianconeri dichiarano : “La Roma dovrà fare molta attenzione agli attaccanti bianconeri, in special modo a Vucinic – il pensiero di Rampulla. Inoltre la Juventus ha vinto molte partite nel secondo tempo“, mentre Cabrini dichiara: “Sarà una partita importante sia per la Roma che sta cercando punti Champions, sia per la Juve che sarà di fronte ad uno degli impegni più difficili, da qui a fine stagione, nella corsa scudetto“.

I PROGETTI PER IL FUTURO E IL RESTO DELLE NEWS – Attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale, l’A.S.Roma invita i proprietari di terreni a contattare Cushman & Wakefield, l’advisor che ha il compito di individuare e selezionare le possibili aree dove sorgerà il nuovo stadio giallorosso. Tra le proposte più interessanti si annovera quella del comune di Fiumicino. Nonostante ciò in cima alle preferenze resta sempre la zona di Tor di Valle. La società poi, tramite Twitter, ha voluto fare i propri auguri a Gabriel Heinze: “Il Gringo” compie oggi 34 anni. Joe Tacopina, presente ieri all’incontro organizzato dall’Utr, ha rilasciato alcune dichiarazioni riportate solamente oggi da Roma Channel: “Il futuro? Vogliamo fare della Roma il miglior team in Europa, è davvero importante guardare al futuro e abbiamo le carte per farlo“. Nella giornata odierna si sono svolti anche i funerali di Giampiero Morosini presso la chiesa di San Gregorio Barbarigo. Oltre 5mila le persone che sono accorse per dare l’ultimo saluto al giocatore scomparso sabato scorso durante la gara Pescara-Livorno. Al funerale hanno preso parte anche i vertici del calcio italiano: il ct della Nazionale Cesare Prandelli e quello dell’Under 21 Ciro Ferrara, il presidente della Figc Giancarlo Abete e il vice Demetrio Albertini. Molti i rappresentati dei club, per la Roma c’era un dirigente della giovanili. Intervistata da Sportnews.eu, la giornalista di Mediaset Giorgia Ferrajolo è tornata su questo tragico evento: “Sono stata assolutamente d’accordo con il blocco del campionato, si tratta di una scelta che vuole essere soprattutto un messaggio  di riflessione. Dobbiamo però riconoscere che il calcio va troppo di corsa anche per causa dei media, mentre non si deve dimenticare che i giocatori sono soprattutto persone e non macchine“. Infine ha detto la sua sulla lotta per il terzo posto: “Credo che nessuna delle due romane possa centrarlo“.

Daniele Gargiulo

AS Roma Store

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...