• Gli highlights di Roma-Spezia 2-4

    Redazione RN
    20/01/2021 - 6:56

    Foto Tedeschi
    Gli highlights di Roma-Spezia 2-4

    HIGHLIGHTS ROMA SPEZIA – La Roma fa il suo esordio stagionale in Coppa Italia contro lo Spezia, nel match valido per gli ottavi di finale, e perde 4-2. La partita si mette subito male per i giallorossi, che si fanno sorprendere dagli avversari dopo aver sfiorato il gol del vantggio. La squadra di Italiano mette infatti a segno due gol nei primi 15 minuti: al 6′ Galabinov trasforma il rigore guadagnato da Saponara, che poi sigla la rete del raddoppio al 15′. Gli uomini di Fonseca provano subito a reagire, ma la rete che accorcia le distanze arriva solo al 41′, con il penalty ottenuto e calciato alla perfezione da Pellegrini. Il primo tempo termina quindi 2-1 per lo Spezia. La Roma inizia la ripresa a caccia del gol del pareggio, crea senza però riuscire a concretizzare. Ci pensa poi Mkhitaryan a siglare la rete del 2-2 al 73′ con un pallonetto. Al termine dei tempi regolamentari il risultato rimane invariato e si va quindi ai supplementari, che iniziano subito in salita per la squadra di Fonseca. Nell’arco di un minuto i giallorossi perdono sia Mancini che Pau Lopez per espulsione. Al 104′ Verde svetta di testa e batte Fuzato, riportando in vantaggio gli avversari contro una Roma visibilmente provata dall’assenza di due uomini. Quattordici minuti più tardi arriva poi il colpo del definitivo ko: Saponara beffa il portiere giallorosso con un pallonetto. Il match termina 4-2 per lo Spezia.

    Le scelte di Fonseca

    Fonseca sceglie di affidarsi ad un moderato turnover per il debutto stagionale in Coppa Italia. In porta, con Mirante ancora out per un problema muscolare, è confermato Pau Lopez. Cristante arretra di nuovo al centro della difesa a tre. Lo affiancano Mancini e Kumbulla, tornato titolare dopo quasi un mese. A centrocampo, vista l’indisponibilità di Diawara, il tecnico portoghese opta ancora per Villar, che questa volta fa coppia con Pellegrini. Contrariamente a quanto pronosticato, Veretout rimane quindi a riposo in vista del match di Serie A in programma sabato. Sulle fasce ci sono invece Bruno Peres e Spinazzola, costretto a fare gli straordinari con Calafiori ancora ai box, a causa di un risentimento al flessore. Sulla trequarti, dietro a Borja Mayoral, torna invece il duo PedroMkhitaryan. Italiano risponde con il suo solito 4-3-3, cambiando però ben 9 degli 11 interpreti scesi in campo contro il Torino nell’ultima di campionato. Tra i pali c’è infatti Krapikas, poi difesa a quattro con Vignali, Erlic, Ismaili e Ramos. Davanti spazio a Deiola, Leo Sena e Maggiore. In attacco torna Galabinov, affiancato da Agudelo e Saponara.

    romanews-roma-paulo-fonseca-stadio-olimpico
    Foto Tedeschi

    Partenza shock per la Roma: incassati due gol nei primi 15 minuti

    Roma subito pericolosa dopo il fischio d’inizio dell’arbitro Ghersini. La prima occasione per i giallorossi arriva dopo appena un minuto: Krapikas sbaglia in uscita e Borja Mayoral ne approfitta facendo suo il pallone, ma la conclusione termina alta. Solo quattro minuti più tardi però Maggiore cade in area di rigore in seguito ad un leggero contatto con Cristante e il direttore di gara indica il dischetto. E’ Galabinov a portare in vantaggio lo Spezia al 6′. Pau Lopez intuisce, ma il tiro è troppo forte e preciso per essere bloccato. Gli uomini di Fonseca provano immediatamente a reagire, ma pressano e creano senza riuscire a concretizzare. Lo stesso non si può dire invece della squadra di Italiano, che approfitta di un errore di Kumbulla in fase di impostazione e segna il gol del raddoppio al 15′ con Saponara, servito da Galabinov.

    I giallorossi creano, ma non trovano il gol

    Squillo della Roma che prova a rialzare la testa al 22′: Pellegrini prova un tiro a giro di sinistro da fuori area, ma la palla termina sul fondo. I giallorossi spingono a caccia di un gol che consenta loro di accorciare le distanze, ma lo Spezia resta alto e aggressivo. Cinque minuti più tardi è ancora il numero 7 ad andare al tiro, ma Krapikas non si fa sorprendere e manda la palla in corner. La squadra di Fonseca alza il ritmo e al 31′ Bruno Peres, servito da Cristante, trova Mayoral in mezzo che calcia, ma colpisce l’esterno della rete. Roma vicina al gol al 38′ con una doppia occasione: sugli sviluppi di un calcio d’angolo tiro di Pedro parato da Krapikas, che poi salva di nuovo sullo spagnolo.

    Pellegrini accorcia le distanze dal dischetto: il primo tempo di Roma-Spezia termina 1-2

    La Roma riesce ad accorciare le distanze prima della fine del primo tempo. Al 41′ Pellegrini viene steso in area di rigore da Ismajli e guadagna un penalty. E’ proprio lui a presentarsi sul dischetto e a spiazzare completamente Krapikas con un rigore calciato alla perfezione. Il primo tempo del match di Coppa Italia termina 2-1 per lo Spezia e senza recupero.

    romanews-roma-lorenzo-pellegrini-rigore-gol-romaspezia
    Foto Tedeschi

    Highlights di Roma-Spezia, il secondo tempo

    La Roma rientra in campo e cerca subito il gol del pareggio, spinge ma sbaglia clamorosamente gli ultimi passaggi con Pedro e Mayoral. Dopo i primi dieci minuti della ripresa entrambe le squadre si allungano e le difese iniziano a traballare. Al 54′ Saponara ruba palla a Bruno Peres e va alla conclusione, ma senza trovare il gol del 3-2. Al 59′ Italiano effettua la prima sostituzione del match: fuori Agudelo e dentro l’ex giallorosso Verde. Occasione clamorosa al 67′ per Borja Mayoral, che dopo essere stato servito da Pedro si divora un gol praticamente fatto a due passi dalla porta. Tre minuti più tardi ci prova Mkhitaryan, con uno stop in movimento e una conclusione calciata forte, che però finisce alta sopra la traversa.

    Mkhitaryan sigla il gol del 2-2 al 73′

    Al 73′ arriva finalmente la rete del 2-2 per la Roma: scambio tra Borja Mayoral e Mkhitaryan, che si lancia in area e scavalca Krapikas con un pallonetto. Due minuti più tardi i giallorossi hanno un’altra occasione clamorosa e sfiorano il gol del 3-2: Mayoral non riesce a deviare in porta la conclusione calciata forte da Karsdorp, che lo prende in pieno. Lo Spezia risponde subito dopo con una conclusione di Deiola, che termina di poco fuori. All’86 l’ex Real Madrid approfitta di un errore di Vignali e recupera palla, ma sbaglia ancora clamorosamente una volta solo davanti al portiere.

    romanews-roma-henrikh-mkhitaryan-villar-romaspezia
    Foto Tedeschi

    Cinque minuti di recupero, ma il match termina 2-2

    Al 90′ la lavagna luminosa del quarto uomo segna 5 minuti di recupero. Al 93′ lo Spezia sfiora il gol del vantaggio con Piccoli, che va alla conclusione, ma Pau Lopez interviene e salva la Roma. I tempi regolamentari terminano quindi 2-2. Si va ai supplementari.

    Highlights di Roma-Spezia, i supplementari: giallorossi in 9 dopo un minuto

    I supplementari iniziano con Dzeko al posto di Borja Mayoral in attacco per la Roma. La gara però precipita in meno di un minuto per la squadra di Fonseca, che perde Mancini e subito dopo Pau Lopez per espulsione. Il difensore lascia il campo per doppia ammonizione ed è invece rosso diretto per il portiere spagnolo, che cicca il pallone e colpisce in pieno l’avversario. I giallorossi rimangono in nove al 92′. Il tecnico portoghese cerca di rimediare mettendo mano alla panchina: fuori Cristante e Pedro, entrano Fuzato e Ibanez. Non sa però che un sesto cambio non è previsto dal regolamento. Al 101′ serve un grande intervento dell’estremo difensore brasiliano per negare allo Spezia la rete del 3-2. Tre minuti dopo la Roma prova a ripartire in contropiede, ma Dzeko manca la porta. Il primo tempo supplementare termina ancora 2-2 dopo due minuti di recupero.

    Foto Tedeschi

    Il secondo tempo supplementare: l’ex Verde segna il gol del 3-2

    Lo Spezia segna il gol del 3-2 quando mancano 11 minuti alla fine del secondo tempo supplementare: l’ex giallorosso Verde batte Fuzato di testa e porta in vantaggio i suoi. Al 118′ la Roma incassa poi il colpo del definitivo ko: Saponara beffa il portiere brasiliano con un pallonetto. La gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia finisce 4-2 per la squadra di Italiano. Giallorossi ancora eliminati agli ottavi dallo Spezia.

    Martina Cianni

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...