Gli highlights di Cluj-Roma

GSpin
27/11/2020 - 6:30

Gli highlights di Cluj-Roma

CLUJ ROMA HIGHLIGHTS – I gol e gli highlights di Cluj – Roma, match valido per la quarta giornata della fase a gironi di Europa League. Allo “Stadionul Dr. Constantin Rădulescu” la sfida termina 2-0 per gli ospiti che si impongono grazie all’ingresso di Veretout che entra e cambia la partita della Roma. Al al 49′ batte la punizione da cui nasce l’autogol di Debeljuh. Al 67′, batte Balgradean con un rigore perfetto, assegnato per l’atterramento, da parte del portiere rumeno, di Mkhitaryan. I giallorossi bissano il successo dell’andata (all’Olimpico era finita 5-0) e sono al primo posto del girone, a +3 dallo Young Boys, con la matematica qualificazione ai sedicesimi con un turno di anticipo.

Il minuto di silenzio per l’addio a Maradona

La serata si apre con il minuto di raccoglimento a centrocampo prima del calcio d’inizio, deciso ieri dalla UEFa subito la notizia che ha sconvolto il mondo del calcio, la morte della leggenda Diego Armando Maradona. Il momento di cordoglio è stato vissuto con commozione da parte di entrambe le squadre. Al termine dei 60 secondi anche l’applauso dei pochi presenti allo stadio, tra staff e collaboratori.

Spinazzola nel tridente difensivo

Paulo Fonseca, in piena emergenza difensiva per le assenze di Mancini, Smalling, Ibanez, Fazio, Kumbulla e Santon, non cambia modulo e se la gioca con Spinazzola arretrato nei tre di difesa, in compagnia di Cristante e Juan Jeus. Prima partita da difensore centrale per il numero 37 giallorosso, nei 3 dietro, che in realtà gioca quasi da terzino destro, lasciando Bruno Peres sulla stessa fascia libero di spingere senza preoccuparsi troppo delle incursioni di Pereira.

Calafiori il più giovane in Europa dal 2005

Il tecnico portoghese ha deciso di schierare anche Riccardo Calafiori, ad appena 18 anni e 191 giorni che fa di lui il più giovane romanista nelle competizioni europee dal 2005. Il numero 61 diventa così il secondo giallorosso più giovane ad esordire in Europa dopo Stefano Okaka che debuttò a 16 anni, il 29 settembre 2005, nel match di Coppa Uefa contro l’Aris Salonicco.

La prima chance è per il Cluj

Il primo momento saliente davanti a una delle due porte si registra al 26′ quando un cross dalla sinistra coglie la difesa giallorossa piazzata male. La punta del Cluj, Debeljuh, si ritrova libero di staccare e colpire di testa, ma impatta male e il pallone fortunatamente finisce fuori.

Reazione Roma

L’occasione dei padroni di casa scuote la truppa di Fonseca che si fa vedere in area avversaria al 32′ con il primo tiro in porta di Borja Mayoral, servito in profondità da Diawara. Lo spagnolo controlla bene e da posizione defilata calcia in porta con un diagonale di destro, ma Balgradean, il portiere del Cluj, si fa trovare pronto e con i pugni gli chiude lo specchio sul primo palo.

Il cambio decisivo dopo l’intervallo

Dopo un primo tempo senza tante emozioni, la sostituzione di Pellegrini – tornato titolare dopo la positività al COVID-19 – per Veretout, alla fine dell’intervallo, si rivela determinante per le sorti del match. La mossa vincente di Fonseca porta infatti al gol che sblocca la partita. Il francese procura l’autogol di Debeljuh calciando una punizione letale dal versante sinistro. L’ex viola con l’interno destro mette in mezzo un pallone cercando la deviazione di un compagno e trova invece la gamba dell’attaccante di casa, che devia involontariamente col destro nella sua porta. Roma in vantaggio!

Mayoral sfiora il raddoppio

Al 61′ Villar serve una bella palla per Mayoral sul primo palo che, da distanza ravvicinata, in mezza girata al volo di destro costringe Balgradean a deviare in tuffo sul primo palo. L’ex Real Madrid sciupa il possobile raddoppio.

Fonseca azzecca un altro cambio

L’highlight del 64′ è il doppio cambio deciso da Fonseca che manda in campo i gioielli di famiglia Mkhitaryan per Spinazzola e Dzeko per Mayoral. Il bosniaco, alla prima dopo lo stop per la positività al COVID-19, è alla sua 100esima partita UEFA per club. L’ingresso dell’armeno si rivela particolarmente fortunato visto che dopo solo un minuto si procura un calcio di rigore. Il penalty nasce da una percussione centrale di Mkhitaryan che sfrutta un retropassaggio sbagliato di Camora, si inserisce e tutto solo davanti al portiere prova a scavalcarlo con uno scavetto e viene travolto dallo stesso estremo difensore.

Il raddoppio di Veretout

Dagli 11 metri va il solito Veretout. Freddissimo, spiazza Bălgrădean allargando col piatto destro ed è 2-0 per la squadra ospite. Il francese si conferma infallibile con la maglia della Roma, 10 rigori su 10 trasformati.

Anche Bruno Peres negli highlights

All’80’ il brasiliano si divora l’occasione per il terzo gol giallorosso. L’azione nasce da un bell’assist del giovane Milanese che ha rilevato Diawara al 76′. Bruno Peres, riceve la sfera e tutto solo dentro l’area, non trova di meglio che spedire altissimo sopra la traversa.

Ancora un esordio

All’84Fonseca decide di concedere il brivido dell’esordio a un giovane giallorosso: Filippo Tripi, difensore centrale classe 2002, sostituisce Carles Perez e fa il suo debutto ufficiale in prima squadra oltre che in una competizione europe.

Roma 2 gol e qualificata ai sedicesimi

La Roma con il minimo sforzo – 7 tiri, un corner e il 64% di supremazia – vince 2-0 sul campo del Cluj e conquista la matematica qualificazione ai sedicesimi di finale dell’Europa League. I giallorossi a 10 punti guidano il girone A e centrano il passaggio di turno con due giornate di anticipo.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...