• Fazio: “Giochiamo l’Europa League per vincerla, non possiamo sottovalutare il Wolfsberger”

    Alessandro Tagliaboschi
    03/10/2019 - 6:48

    Foto Getty
    Fazio: “Giochiamo l’Europa League per vincerla, non possiamo sottovalutare il Wolfsberger”

    CONFERENZA FAZIO – Insieme al tecnico Paulo Fonseca, interviene in conferenza stampa, alla vigilia della sfida contro il Wolfsberger, il difensore giallorosso Federico Fazio. Queste le sue parole:

    LA CONFERENZA STAMPA

    In Italia di solito si tende a snobbare l’Europa League. Tu che hai vinto questa competizione, ti sei italianizzato o giocarla è un passo indietro rispetto alla Champions? Giocare il giovedì poi è così controproducente?
    “Anche in Inghilterra c’era questo pensiero sull’Europa League. La affrontiamo al meglio perché vogliamo vincere. Ci sono delle grandi squadre e non dobbiamo pensare di arrivare in finale solo perché siamo la Roma. Pensiamo partita per partita. Non possiamo sottovalutare il Wolfsberger”.

    Da quando sei arrivato a Roma hai avuto quasi sempre allenatori che propongono un calcio offensivo. Cosa ha portato Fonseca per rendervi più sicuri in difesa?
    “Mi è sempre piaciuto giocare un calcio offensivo. Siamo una squadra più compatta ed equilibrata, partita dopo partita. Stiamo creando una identità di un gruppo che vuole vincere sempre, ogni partita, ogni competizione. Per questo pensiamo sfida dopo sfida, senza andare troppo oltre. Per questo domani sarà fondamentale vincere”.

    Hai giocato tanti anni con Manolas, ci sono le differenze nel modo di giocare con Smalling e Mancini?
    “No, noi giochiamo da squadra, al di là di avere un compagno o l’altro. Dobbiamo fare il nostro lavoro sempre, a prescindere dal compagno”.

    Chi vede le partite non può sapere cosa c’è dietro il rendimento di un giocatore. Sembri più sereno in campo rispetto allo scorso anno. Ti sei chiesto cosa magari non funzionava? Era un problema tattico o di forma?
    “Tutta la squadra lo scorso anno ha fatto fatica. Eravamo in difficoltà e non è andata bene come volevamo. Sempre dietro, sempre a rincorrere. Non soltanto io, ma anche gli altri l’anno scorso non siamo andati bene. Per fortuna quest’anno sta andando diversamente, vedo una squadra differente e si respira un’aria diversa”.

    Conosce un giocatore famoso della Roma che ha giocato a Graz?
    “No, veramente no”.

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. caro Fazio .. con tutto il rispetto .. ma perche’ continuate a dire vogliamo vincere la Europa League e poi non riuscite nemmeno a passare il turno in Coppa Italia e beccate spesso e volentieri dall’ Atalanta ? chiedo dichiarazioni piu’ responsabili, per cortesia .. almeno di .. ci impegneremo al massimo perche’ l’ Europa League ci interessa e ci piacerebbe vincerla .. ma poi, fra poche settimane, arrivano gli scarti della Champions e i gironi Europa League diventano ancora piu’ difficili .. giusto ?

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...