Genoa, Ballardini: “Partita equilibrata, ho sempre avuto la sensazione che potessimo fermare la Roma”

Alessandro Tagliaboschi
07/03/2021 - 14:45

Genoa, Ballardini: “Partita equilibrata, ho sempre avuto la sensazione che potessimo fermare la Roma”

ROMA GENOA INTERVISTE BALLARDINI – Tutte le dichiarazioni del tecnico rossoblu, Davide Ballardini, in occasione di Roma-Genoa, match valido per la 26° giornata di Serie A.

Ballardini a Sky

Il Genoa poteva fare qualcosa in più. Ha avuto questa percezione?
Ce l’ho avuta dal 1′. Il Genoa era compatto, pressava gli avversari, abbiamo rubato tante volte il pallone nella nostra metà campo, potevamo essere più bravi nella qualità del passaggio. Però abbiamo fatto una buona partita.

E’ preoccupato per aver preso il secondo gol consecutivo di testa da calcio d’angolo?
Ero preoccupato anche prima del derby perché da angolo non avevamo mai preso gol. Abbiamo incassato due reti simili, bisogna essere più bravi. Lasciarli saltare senza contrasto è un errore grave.

Non aver preso tre punti nel derby e aver lasciato un punto a Roma ti preoccupa in chiave classifica?
Mi sarei preoccupato se il Genoa non avesse fatto una buona partita. Nelle 13 partite con me abbiamo fatto 20 punti. Ci sono state delle gare dove il Genoa non meritava di vincere e abbiamo fatto tre punti. Oggi e al derby meritavamo qualcosa in più e non è avvenuto. Però sottolineo i 20 punti ottenuti, bisogna andare avanti così.

Perché il Genoa portava pochi uomini davanti?
E’ vero in parte. Bisognava dare tempo a tutti per mettersi nelle condizioni di far male. Il Genoa è alla terza partita in sette giorni, abbiamo speso molto, anche oggi. Non abbiamo una certa proprietà di palleggio, fatichiamo molto e ci sta alla terza gara non avere la gamba così brillante come in altre occasioni.

Ballardini in conferenza stampa

Più deluso per la sconfitta o per un gol subito identico a quello con la Samp?
Per il risultato, perché abbiamo fatto una buona partita. Da angolo è la seconda volta che prendiamo un gol simile, dobbiamo essere più bravi a contrastare chi parte dalla seconda linea.

Nella ripresa ha avuto la percezione di poterla riprendere?
Ho sempre avuto la sensazione, dal primo minuto, che potessimo fermare la Roma, vedevo una squadra compatta, presente in campo, non abbiamo letto bene certe situazioni, contro queste grandi squadre serve una qualità di lettura diversa ma abbiamo fatto una grande partita.

Con Shomurodov meglio che con Pjaca…
Hanno caratteristiche diverse, Shomurodov è dinamico e attacca gli spazi, Pjaca si esalta con il pallone tra i piedi.

Ora con l’Udinese sarà difficile…
Le partite sono tutte decisive, da quando sono arrivato non c’è stata una partita che abbiamo pensato fosse più o meno facile. Sono tutte difficilissime, devi solo dare il meglio di te ogni volta.

Ballardini a Dazn

Nel finale forse con un po’ di qualità in più potevate riprendere la gara?
Si, partita complicata per noi e anche per loro. Noi non siamo stati così bravi nell’ultimo passaggio e smarcamento. E’ stata una partita equilibrata, abbiamo fatto una buona partita.

Oggi non avevate la brillantezza di ribaltare l’azione..
E’ vero che siamo stati meno brillanti del solito, ma in 7 giorni abbiamo fatto 3 partite. Noi nel primo tempo se ripartivamo eravamo in superiorità o parità numerica. In uscita potevamo essere più chiari, senza palla potevamo dare più fastidio a loro. E’ mancata freschezza e brillantezza che di solito abbiamo.

Dove può fare il salto di qualità il Genoa?
Intanto la tranquillità è una parola che si abusa, nel nostro ambiente è un privilegio che va guadagnato ogni giorno. Nella qualità del gioco siamo migliorati molto, ci difendiamo insieme e ci accompagniamo insieme. Ci manca qualità in alcuni passaggi più difficili da fare. Questo per me è lo step successivo. Nella qualità dell’ultimo passaggio e nella bravura di esterni, attaccanti e mezze ali che possono dar fastidio agli avversari con alcuni passaggi.

Pjaca oggi ha giocato solo il primo tempo, cosa gli serve per fare salto di qualità?
Mi hai messo in difficoltà, è vero che sta giocando tanto, però per le qualità notevoli che ha, lui si deve arrabbiare un po’, l’allenatore si deve arrabbiare un po’, con quelle qualità può fare di più.

Vedi tutti i commenti (3)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. quando testimoniò contro Pandev ed altri giocatori nella causa per mobbing per fare un favore a lotito sapendo che dopo la testimonianza lo avrebbe s**ato.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...