• Garcia: “Vittoria importante perchè è contro una grande squadra”

    Redazione RN
    17/09/2014 - 23:10

    ROMA-CSKA, LE INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni di Rudi Garcia nel post partita di Roma-Cska.

    GARCIA A ROMA TV

    Partita studiata, avete chiuso l’avversario…
    Sul fatto mentale sapevo che non avevo bisogno di motivare i giocatori. Dopo sì, sapevamo anche che se eravamo bravi a giocare tra le linee sarebbe stato possibile dare molto fastidio a questa squadra. Abbiamo sfruttato tutte le qualità dei nostri giocatori. Per vincere 5-1 devono essere bravi tutti, da Morgan De Sanctis a Francesco Totti.

    Avete sfruttato molto le corsie esterne…
    Sì abbiamo sfruttato Gervinho e Iturbe, ma anche Pjanic, Maicon e Nainggolan. Abbiamo visto una bella Roma che gioca con passaggi corti e molto movimento, capace di fare un pressing veloce ed efficace. Dobbiamo giocare così, con la testa libera.

    Il Bayern ha vinto. Cambia qualcosa?
    No. La vittoria di questa sera deve dare la fiducia alla Roma per andare a Manchester per fare qualcosa di positivo. La Champions è un piccolo campionato in cui dobbiamo vincere e guadagnamo punti se gli altri non vincono. Era molto importante vincere e l’abbiamo fatto.

    Nainggolan ha fatto il 94% dei passaggi riusciti, come Pjanic che a volte risulta il migliore mentre è stato il più bravo in quanto a distanza percorsa…
    Per fare una bella gara così è evidente che dobbiamo avere dei dati di qualità e quei dati mostrano che abbiamo avuto la palla come vogliamo noi e come l’abbiamo voluta questa sera. Dopo la cosa che ha fatto la differenza è l’efficacia offensiva. Abbiamo colpito in differenti modi ma perché avevamo studiato molto questa squadra che non ha giocato male questa sera, è una squadra forte, ma con questa roma stasera non c’era niente da fare per loro. Abbiamo chiuso la gara rapidamente e sono contento per i miei giocatori perché abbiamo giocato con entusiasmo. Volevo giocare questa partita bene e non senza entusiasmo.

    Empoli e Cska due partite molto differenti. Solo la motivazione ha fatto la differenza?
    Sono competizioni differenti e avevo scelto di mettere in campo due formazioni differenti. Poi il risultato dà ragione all’allenatore. L’unico peccato è l’infortunio di Iturbe e anche quello di Astori, vuol dire che giocheranno altri due giocatori domenica. Tutti sono importanti nella rosa

    GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

    De Santis?
    Non è facile fare parate importanti quando non si è molto sollecitati durante la partita. Abbiamo lottato per giocare questa competizione, non dovevamo prenderla con pressione, ma divertirci e imporre il nostro gioco.

    Le piace essere definito l’8° re di Roma…
    E’ la Roma che ha fatto una grande partita e non il Cska che ha fatto male, questa vittoria è ancora più ampia perchè sappiamo che abbiamo vinto contro una bella squadra.

    Per la Roma non sarà più facile giocare in Europa dove giocano apertamente?
    Non penso, oggi abbiamo fatto bene anche in spazi stretti, dobbiamo essere forti a colpire sia in attacco manovrato che in ripartenza.

    Totti dà più soluzioni all’attacco rispetto a quando c’è Destro?
    Hanno un profilo differente e io ho la fortuna di poter scegliere. L’anno scorso hanno giocato insieme, e sono contento di avere non solo il capitano, ma anche Mattia e tutti gli altri attaccanti. Avranno le loro opportunità.

    GARCIA A SKY

    I tagli sono stati fondamentali…
    Sì, sapevamo di dover giocare così, sfruttando la velocità dei due davanti ma la diffrerenza l’ha fatta anche la voglia. Siamo entrati con la giusta voglia.

    Siete entrati liberi…
    Sì avevo detto di entrare con la testa libera. Dobbiamo giocare con entusiamo. E’ un gruppo fantastico, prova piacere a giocare insieme e lo dà ai nostri tifosi.

    Astori e Iturbe?
    Valuteremo nei prossimi giorni, non so ancora ma per Davide sembra una distorsione al ginocchio.

    Più europei?
    Non so che vuol dire gioco europeo o italiano. Noi andremo a giocare con Bayern e City, ma loro non saranno contenti di giocare con noi. Il girone è stressante, noi andremo da outsider a Manchester ma con grande fiducia in più.

    Ora recuperare?
    Abbiamo 4 giorni quindi non ci saranno problemi. L’unico problema sono gli infortunati ma siamo ad inizio stagione.

    GARCIA A MEDIASET

    Gli scontri…
    Non conosco la situazione e non posso esprimermi.

    Ci sono due accoltellati…
    Il calcio deve essere una festa non una battaglia, è una cosa non normale, dobbiamo buttarli fuori, la polizia deve gestire queste cose fuori dallo stadio.

    Stasera avete fatto divertire tutti…
    Abbiamo preso tre punti come volevamo, abbiamo fatto una bella partita, peccato per gli infortunati, il gioco della Roma è stato bello e efficace. Astori ha una distorsione al ginocchio, Iturbe un problema muscolare, li valuteremo, speriamo che non siano gravi.

    La Roma è pronta per affrontare il City e il Bayern?
    Nel momento attuale il Cska non era la squadra più debole, voglio sottolineare la grande partita nostra, all’inizio era facile, ma poi per niente. Iniziare in casa e prendere i tre punti è fondamentale, è importantissimo iniziare con il piede giusto, forse con due piedi giusti. Andremo a Manchester per giocarcela.

    Potete lottare su due fronti?
    Ora prepariamo il Cagliari, per fortuna ho una rosa ampia per sopperire agli infortuni, giocheremo ogni partita per vincerla.

     

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...