Garcia: “Tre punti in un campo che sarà difficile per tutti”

Redazione RN
13/09/2014 - 21:17

EMPOLI-ROMA, LE INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni di Rudi Garcia nel post partita di Empoli-Roma.

GARCIA SU TWITTER
“Abbiamo preso tre punti, la cosa essenziale per noi, in un campo che sarà difficile per tutti”.

GARCIA A ROMA TV

La Roma avrebbe meritato di chiuderla prima
Si, il problema è stato non chiuderla quando abbiamo avuto l’occasione. Sapevo che questa gara sarebbe stata dura, non solo perchè arriva prima della Champions, ma perchè l’Empoli è una buona squadra: ottima sui calci piazzati e con buon pressing. Era difficile far bene stasera

Sul turnover
Fortunatamente non abbiamo giocatori dello stesso profilo, così posso mischiare a volontà il tridente offensivo. Era importante mostrare ai giocatori che sono tutti importanti, non so ancora chi giocherà mercoledì.

Nainggolan?
Ha fatto due gol in due partite, ma ha fatto un gran lavoro a centrocampo. E’ aggressivo, ha recuperato tanti palloni. Ha anche un bel calcio e l’ha sfruttato per la squadra questa sera.

Due partite senza subire gol. Quanto ha influito l’assenza dei Nazionali nei giorni scorsi?
Prima della Fiorentina era già un po’ così, perchè molti sono arrivati tardi anche sul mercato, avevamo avuto solo due giorni per lavorare e l’abbiamo fatto bene. Questa volta lo stesso, ho un gruppo intelligente: anche quelli che sono con noi dall’anno scorso fanno sempre bene. Abbiamo visto una squadra solida questa sera, che si può aiutare durante la stagione. Un buon inizio di campionato, ma la migliore preparazione per la Champions.

Ora lo ricorda l’avversario di Champions?
Si lo ricordo bene, non volevo la squadra avesse la testa a mercoledì, ed hanno dimostrato che erano mentalmente in partita, ed è stata una fortuna perchè così abbiamo vinto.

 

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Ero sicuro della qualità dell’Empoli e della sua organizzazione, della sua pericolosità sui calci piazzati. Abbiamo lavorato bene, complimenti al mio staff. Dovevamo sfruttare le fasce per segnare, avremmo dovuto essere molto attenti sui calci piazzati, e lo abbiamo aftto. Speravo di segnare un secondo gol, ed avevamo l’occasione con Maicon. Abbiamo gestito bene la gara, non ero sorpreso per niente. Se l’Empoli gioca così tutta la stagione non solo si salveranno, ma lo faranno con tranquillità.

Partite difficili da sbloccare, ci sono stati pochi contropiede
Non abbiamo sfruttato la possibilità del contropiede, ma senza Gervinho ed Iturbe in campo è normale avere meno possibilità di farlo. Quello che mi è piaciuto è che la squadra ha dimostrato al 100% dentro questa gara, mentalmente e fisicamente. Meglio, perchè così abbiamo vinto. Ma non era facile prima della Champions, soprattutto dell’esordio in champions. Bravi i giocatori.

Squadra più consapevole?
Era possibile essere più brillanti questa sera, ma è merito dell’Empoli che ha fatto pressing tutta la gara. La cosa più importante era vincere, è anche vero che abbiamo la possibilità di avere un possesso palla di qualità, penso che abbiamo sbagliato troppi passaggi anchen el primo tempo e ci siamo messi in difficoltà da soli. Sei punti in due partite comunque sono un buon inizio, era il miglior modo per preparare la Champions

Castan e Manolas?
Castan è uscito per precauzione, aveva un fastidio, era più sicuro fare così. Kostas è entrato alla grande in questa squadra, sfrutta tutte le sue qualità: velocità, aggressività. E’ un giocatore che ha capito subito il modo di difendere che mi aspetto da lui. Voglio sottolineare anche il bell’ingresso di Astori, non è mai facile. Lui ci ha aiutato tanto

 

GARCIA A MEDIASET

Che partita è stata?
Il nostro possesso palla può permetterci di non soffrire, ma non tutto è andato bene. Loro sono stati bravissimi. Tirando da fuori era possibile essere pericolosi e così sono arrivate le nostre occasioni:

Ora il debutto Champions
Si ora ci possiamo pensare, erano concentrati al massimo sdu questa gara, era difficile vincere qui, se l’Empoli gioca così farà una salvezza tranquilla.

Roma da scudetto?
Abbiamo fatto in modo di avvicinare la Juve, è un buon inizio 6 punti su 6, la Juve ha preso giocatori di qualità ed è la favorita per il titolo ma anche altre squadre hanno lavorato bene. Sarà un campionato molto combattuto.

L’anno scorso queste partite le pareggiavate, segno di maturità?
E’ vero, non dobbiamo mai mollare e questa sera siamo stati al 100%, la prima con la Fiorentina ci ha dato molta fiducia, una grande gioia collettiva. Stasera erano tutti contenti di prendere i tre punti per preparare la gara di Champions. Pressione sulla Juve? Quando vinciamo le altre deveono pareggiare.

GARCIA A SKY

Doveva vincere la Roma e ha vinto. E’ stata sufficiente, si può migliorare la qualità del possesso palla e le ripartenze mancate?
“L’Empoli ha giocato bene, fortuna che l’abbiamo studiata bene questa squadra. Per metterli in difficoltà sapevamo d’aver bisogno di sfruttare le fasce tirando da fuori. Così è stato, ed è stato essenziale. Abbiamo perso troppi palloni e nella ripresa non abbiamo sfruttato quasi mai la profondità. Non dimentico, però, che se avessimo segnato con Maicon avremmo visto una partita meno difficile”.

Ci dà notizie delle condizioni di Castan?
“Conosciamo le sue qualità, ma anche Astori è entrato alla grande in questa difesa. Abbiamo preso precauzioni per Leo, ha un fastidio al muscolo, forse perché è appena rientrato. L’ho tolto perché giochiamo tra 4 giorni”.

Se gioca così Maicon gli si perdona tutto…
“Ha fatto una buona prima con noi, sull’occasione del palo forse poteva fare meglio”. 

Manolas ha dimostrato d’essere un giocatore super.
“Si è inserito alla grande, ha velocità, ma ha anche capito come difendere con noi. Per il momento è una buona notizia vederlo giocare così. avevo scelto di cambiare al 50% la difesa per far rientrare Maicon e Castan e finalmente non abbiamo preso gol”.

L’ha sorpresa l’aggressività dell’Empoli e se in questi problemi di costruzione c’entra il campo?
“Sono d’accordo, ma mi dà fastidio trovare un alibi per i giocatori. Non era il Wembley, ma abbiamo sbagliato un po’ troppo noi. E’ stato difficile giocare, ma dobbiamo fare meglio”.

Ora si può concentrare sul CSKA? C’è elettricità a Roma?
E’ una fantastica competizione. Adesso non solo i tifosi nostri se l’aspettano, ma anche noi. Abbiamo dimostrato d’avere testa per questa partita, e questo era necessario fare. Ora abbiamo 4 giorni, saranno sufficienti per recuperare”.

READ THE INTERVIEW IN ENGLISH

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...