GARCIA RITROVA IL LIVORNO: TUTTO E’ INIZIATO DA LI’

18/01/2014 - 12:00

NUMERI E CURIOSITA’ – L’amore tra Rudi Garcia e la Roma è scoppiato, probabilmente, quel 25 agosto, prima giornata di campionato, quando Totti e compagni, con in testa ancora la ruggine di quel maledetto 26 maggio, battevano il neo promosso Livorno in casa sua con una vittoria netta e convincente. Garcia e la Roma buona la prima, come due fidanzati che si piacciono al primo incontro: è stato subito feeeling, subito amore. Il primo acuto al 20′ del secondo tempo quando l’eco dell’urlo di gioia di Daniele De Rossi di nuovo a segno dopo un’intera stagione di astinenza, risuonava sugli spalti del ‘Picchi‘, nelle case refrigerate dall’aria condizionata dei romanisti rimasti nella Capitale e nelle auto di chi, attardato nel rientro dal mare dopo una giornata di fine estate in spiaggia, ascoltava le radiocronache incollonato sulle arterie che dal litorale conducono a Roma.

In panchina sedeva Erik Lamela, di lì a poco partente con destinazione Tottenham; accanto a lui l’allenatore transalpino che ad un tratto, con ingenua nonchalance, tira fuori ‘dal cilindro’ il telefono (poi gli racconteranno che in Italia no, proprio non si può…) per ricevere i preziosi consigli dei suoi collaboratori spediti in tribuna a seguire dall’alto le gesta della Magique. Una manciata di secondi ancora e un altro romano doc, Alessandro Florenzi, mette al sicuro il risultato e a tacere le ansie, le insicurezze e le palpitazioni del ‘primo appuntamento‘.

A poco meno di 5 mesi di distanza Garcia incrocia nuovamente il Livorno per la Gara 1 del girone di ritorno e, nel frattempo, la sua storia di amore con la Roma è sbocciata oltre ogni più rosea previsione tra record e primati: 10 vittorie consecutive a inizio stagione come mai nella storia giallorossa, 44 punti in un girone di andata, una media punti-partita in 19 incontri di 2,31, più di quanto fatto nell’anno dell’ultimo scudetto – 2000/01 – quando la squadra guidata da Fabio Capello chiuse a 39 punti in 17 partite (2,29 a partita). E la sensazione è che non finirà tanto presto l’idillio tra il tecnico di Nemours e la Magica: “Il più bello dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti” (N .Hikmet) si legge nei bigliettini dei cioccolatini regalati agli innamorati.

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...