Garcia: “Maicon è stato l’emblema della nostra reazione”

Redazione RN
01/10/2014 - 12:30

MANCHESTER CITY-ROMA – Tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso nel post partita di Manchester City-Roma.

GARCIA A ROMA TV

Era un test importante per la Roma, una prova d’appello contro una grande squadra. Le sue sensazioni?
Abbiamo giocato con personalità, non dimentichiamo che eravamo in svantaggio dopo pochi minuti. La squadra è rimasta serena, con fiducia nelle sue forze. Abbiamo anche difeso bene, era necessario, ma abbiamo creato tante occasioni da gol. Il gol del Capitano è stato bello, un punto che alla fine può valere tanto.

Il gol di Totti, ce lo commenta?
Gli mancava il gol in Inghilterra, sono felice per lui. Lo merita. Ha attaccato la profondità e il suo talento sottoporta ha fatto la differenza.

La reazione di Maicon è quella di tutta la squadra. Dove nasce questa consapevolezza?
E’ necessario godersi questa Champions, abbiamo lottato tanto l’ultimo anno e dobbiamo sfruttare l’occasione di giocarla. Ci siamo dimostrati all’altezza di questo girone. C’è il talento e c’è lo spirito, Maicon è stato un po’ l’emblema della nostra reazione.

Le è piaciuto più il possesso della Roma oppure la capacità di resistere?
Entrambe le cose, era previsto il possesso palla contro una squadra che è maestra in questo. Ma mi è piaciuto tutto, abbiamo avuto le energie giuste per rispondere punto per punto. Poi lo avete visto, giocatori che giocano sempre hanno avuto meno energie, ma abbiamo avuto anche la capacità di soffrire.

La Juve ora sarà meno tranquilla?
So solo che abbiamo 5 giorni, abbastanza per recuperare l’energie per questa grande sfida. Possiamo pensare di giocare un’altra gara di alto livello, la gara di oggi servirà anche a questo.

GARCIA A SKY

Fa piacere vedere la tranquillità con cui avete giocato…
Ci siamo mostrati all’altezza di questo gruppo, sono fiero dei miei giocatori, abbiamo avuto i nostri momenti e forse le più belle occasioni da gol, poi come previsto abbiamo sofferto negli ultimi dieci minuti, a centrocampo e in difesa giocano sempre gli stessi, è normale, sono soddisfatto.

Cole?
Ha dato una risposta clamorosa, penso che l’aria dell’Inghilterra ha fatto questo (ride, ndr). Lui tranne una partita fuori casa ha sempre fatto il suo, stasera ha dimostrato di essere un campione.

La Roma può qualificarsi?
Siamo ancora lontani, ma prendendo anche un punto questa sera lasciamo il City a tre punti, poi ci saranno le due gara con il Bayern, questa gara può dare più fiducia ai miei giocatori, ma non penso che ne abbiano bisogno, possiamo dire la nostra in questo girone di ferro.

Complimenti veri Garcia…
Abbiamo una bella identità di gioco, ma bisogna avere anche equilibrio, i giocatori sono bravi a mettere in campo il lavoro, è tutto loro il merito, i giocatori hanno un talento immenso e sono capaci di dare tutto in campo. Hanno capito che per giocare queste partite dobbiamo fare il nostro gioco, ma essere attente alle qualità dei nostri avversari.

(Balzaretti dallo studio) Salve coach, volevo chiederle come mai Balzaretti non è stato inserito in lista Champions?
… (ride ndr) Ti aspettiamo Fede.

Ha avuto un sussulto d’orgoglio stasera?
Io ho tanta fiducia nei miei uomini, era anche il discorso prima della partita, il City è uno dei club più ricchi del mondo, è fantastico giocare con loro e i ragazzi lo meritano, abbiamo visto che lo spirito di squadra c’è e possiamo fare grandi cose. Ora dobbiamo recuperare in vista della Juve.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...