Friedkin, ci siamo: trattativa in chiusura entro il fine settimana

Redazione RN
10/12/2019 - 16:41

Friedkin, ci siamo: trattativa in chiusura entro il fine settimana

FRIEDKIN ROMA – Dan Friedkin è a un passo dal diventare il nuovo proprietario della Roma. Sembra ormai chiuso infatti l’accordo tra il magnate texano e Pallotta riguardo al passaggio del pacchetto azionario di maggioranza del club giallorosso. Novità ufficiali sono attese a breve.

In arrivo il figlio Ryan

Come riporta Leggo, la svolta è davvero vicina. Dan Friedkin, il 504° uomo più ricco del mondo, sta per diventare il nuovo presidente della Roma e già entro il fine settimana arriverà la fumata bianca. La trattativa, iniziata un paio di mesi fa, ha trovato il punto di svolta nella notte tra venerdì e sabato tra Londra e Milano dove l’advisor Jp Morgan e i legali del Friedkin Group hanno limato gli ultimi dettagli. Il magnate texano della Toyota verserà a Pallotta una somma di circa 200 milioni ai quali vanno aggiunti i 270 per l’estinzione del debito con Goldman Sachs e i 130 della ricapitalizzazione per un totale di quasi 600 milioni. La presenza della nuova proprietà sarà assicurata dal figlio Ryan Friedkin, che si stabilirà in Italia e già oggi dovrebbe sbarcare nella Capitale. Ryan, 35 anni e appassionato di soccer, è un producer di docufilm musicali a storie dark e ha già un paio di progetti a Cinecittà. Sarà rivoluzione dirigenziale, anzi è già iniziata, a Trigoria. Lasceranno Baldissoni e Baldini. Resterà fino a giugno il Ceo Fienga ma sono previsti nuovi ingressi e si fa il nome di Paratici.

Vedi tutti i commenti (19)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Speriamo che porti un consolidamento finanziario e termini la necessità di vendere ogni anno i due migliori dell’anno precedente.
    Già questo mi basterebbe

  2. Oggi leggo che Friedkin pagherebbe la Roma 600 milioni .. ieri, sempre su romanews.eu, leggevo che il valore della Roma era stato concordato, tra Friedkin e Pallotta, intorno al Miliardo .. potete spiegare perche’ ballano 400 milioni tra ieri e oggi ?

    1. Ciao, se non sbaglio il valore di un miliardo è per tutto il pacchetto di azioni, compresi
      Debiti e la ricapitalizzazione che va fatta entro dicembre mi pare. A quanto pare Friedkin prenderà la quota di maggioranza, Ovvero 200 milioni per le azioni, 130 per la ricapitalizzazione e 270 per coprire i debiti, non il 100% della società tra l’altro è quotata in borsa

      1. Grazie per la risposta .. quindi, seguendo il tuo ragionamento, Pallotta rimarrebbe nella Roma con una quota del 40% .. ma nessuno di romanews risponde ?

  3. se usera’ la Roma per investimento usera’ i calciatori come asset e non cambiera’ nulla rispetto a Pallotta, speriamo non sia cosi’

  4. Non vi sembra poco credibile che notizie come questa, se fosse vera, le dia un quotidiano come Leggo? La Roma è una società quotata, e quindi assoggettata a regole e procedure molto stringenti relativamente a cambiamenti di tipo azionario (comunicati ufficiali, informativa a CONSOB, ecc).
    Mi sembra tutto un po’ troppo ‘casereccio’, il tutto. Mah, vedremo….

  5. Quello che non mi torna di questa storia sono i tempi cosi veloci.. Per il passaggio dai Sensi ai vari americani ci vollero mesi e mesi di trattative con grande risalto mediatico.. non si parlava di altro. Lo stesso valse anche per tutte le ipotesi poi svanite come Soros, Fioranelli, i russi..
    Ora la roma viene venduta in quattro e quattr’otto quasi in sordina come se niente fosse.. ho solo questo grande dubbio che mi circola per la testa

    1. Forse perche’ c’e’ l’inserimento di un socio..anche se di maggioranza. Non vi e’ una cessione societaria completa come fu per i sensi,forse e’ per questo,poi non so’..

  6. La Roma è è quotata in borsa pertanto non è possibile arrivare e su 2 piedi comprare tutte le azioni, si comprano quelle dell’azionista di maggioranza ovvero Pallotta (con le varie società create ad hoc) che bastano per avere potere decisionale. Se volessi comprare tutte le azioni dovresti lanciare un OPA un’operazione lunga

  7. Poi le differenze con i sensi quando la prese pallotta …li cera una gara per accapparrarsi la roma in mezzo a curatori fallimentari banche avvocati debiti e debitori un macello nn si puo paragonare i 2 eventi ora ce un propietario solo che comanda ….

  8. Le spiegazioni sono fondamentalmente 2: la prima è che la proprietà sta vendendo una quota e non l’intero pacchetto, e questo ovviamente abbrevia di molto i tempi; la seconda è che il presidente attuale Pallotta doveva vendere assolutamente entro questo dicembre la società perchè i debiti contratti al momento dell’acquisto con le banche prevedevano un rientro entro questo mese di dicembre……….sono convintissimo che la verità dietro questa vendita lampo sia questa………

  9. Paratici no, Petrachi sta facendo un buon lavoro, paratici alla rubentus ha sbagliato tutta la campagna acquisti.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...