Roma-Fiorentina, le parole di Fonseca alla vigilia del match

Alessandro Tagliaboschi
25/07/2020 - 16:55

Foto Tedeschi
Roma-Fiorentina, le parole di Fonseca alla vigilia del match

ROMA FIORENTINA CONFERENZA FONSECA – Torna a parlare Paulo Fonseca alla vigilia del match di campionato contro la Fiorentina. Il tecnico giallorosso interviene in conferenza stampa per presentare la sfida di domani sera allo Stadio Olimpico fondamentale in ottica quinto posto dopo il pareggio del Milan contro l’Atalanta.

La conferenza stampa

Sky: Ancora tre partite di campionato e poi il Siviglia. Quanto ancora può crescere questa squadra?
“La squadra è in un buon momento, tatticamente e fisicamente. Dobbiamo continuare a crescere. E’ importante dire che adesso pensiamo solo al campionato e alla Fiorentina e dobbiamo mantenere la stessa ambizione avuta nelle ultime partite. E’ un modulo nuovo, ci sono molte cose da imparare, ma la squadra sta bene e ha fiducia, è motivata. Sono importanti queste tre partite per arrivare poi alla partita contro il Siviglia”.

Sky: Ragionando anche sulla crescita di Zaniolo, ha giocato 5 spezzoni di partita, questa crescita è tale da farlo partire titolare contro la Fiorentina?
“Vediamo domani. E’ vero che è stato molto bene nell’ultima partita, ma non possiamo dimenticare che prima della partita si è allenato solo una volta e poi ha giocato bene. Vediamo domani, è importante gestire bene la situazione di Zaniolo dopo 6 mesi da infortunato, vediamo domani”.

Il Romanista: Nonostante gli evidenti miglioramenti si vedono ancora problemi tattici in difesa, ma con un calendario così fitto è difficile lavorare in allenamento. Come riesce a superare questo problema?
“Gli errori ci sono in tutte le squadre, in tutte le partite. È vero che non c’è molto tempo per lavorare, ma ci sono i video, io parlo con i giocatori. Gli errori fanno parte della partita, lavoriamo sempre per migliorare le situazioni che non abbiamo fatto bene nelle ultime partite”.

La Gazzetta dello Sport: Entro il 3 agosto bisogna presentare la lista UEFA, teme di non avere Smalling? Quanto conterà la volontà del ragazzo?
“Sono totalmente concentrato sulla Fiorentina, non sto pensando in questo momento all’Europa League”.

Il Tempo: La vicenda Zaniolo le ha fatto scoprire un po’ cosa può succedere a Roma, da un semplice rimprovero è partito un caso che è durato una settimana. Questo cambierà il suo modo di comportarsi in futuro?
“Per me questo è un non-caso. Ho sempre detto la verità e per me non c’è nessun problema qui. Queste situazioni ci sono in ogni squadra, l’importante è risolvere nel momento. Lo abbiamo affrontato, abbiamo parlato e ripeto che questo è un non-caso”.

Ansa: Se la società dovesse essere costretta a cedere Dzeko, quanto perderebbe la Roma?
“Non sto pensando al mercato, sto pensando soltanto alla partita contro la Fiorentina, che sarà una partita difficile”.

Corriere dello Sport: Dzeko come sta? Le sembra scontento come appare all’esterno?
“Dzeko sta bene, non è scontento, è molto motivato. Per me è importante vedere i giocatori motivati e lui lo è”.

Retesport: In Europa League con Veretout squalificato, uno tra Pellegrini e Mkhitaryan potrebbe giocare davanti alla difesa?
“Io penso solo alla partita contro la Fiorentina, mai al Siviglia. Per me è importante domani adesso”.

TeleRadioStereo: Kolarov e Bruno Peres hanno la necessità di tirare il fiato?
“No, possono giocare domani”.

Centro Suono Sport: Colpisce il fatto che la Roma in fase difensiva copra a uomo, è qualcosa che ha imparato dal campionato italiano?
“No, non difendiamo tutta la squadra uomo a uomo. Abbiamo zone di pressione, che variano in base alla posizione. Dobbiamo essere aggressivi, a volte abbiamo situazioni uomo a uomo, ma non siamo una squadra che difende uomo a uomo. Dipende dalla zona di pressione”.

Roma Radio: La gara dell’andata fu una delle migliori prestazioni della Roma. Rispetto a quella gara, chi è cambiato più tra Roma e Fiorentina che si presenterà con un allenatore diverso?
“Noi abbiamo cambiato il modulo, ma devo dire che la Fiorentina è in un ottimo momento. Non hanno perso nelle ultime sei partite, hanno pareggiato con l’Inter, stanno giocando molto bene. Sarà una partita diversa, molto difficile contro una squadra che sta molto bene”.

Roma Tv: Il pareggio di ieri del Milan dà una grande possibilità alla Roma per allungare sul quinto posto? La partita di domani può essere decisiva?
“Non lo so, non ci sono partite facili qui. Non so se il calendario del Milan è più facile della Roma. Dobbiamo pensare alle nostre partite. Adesso è importante vincere domani, è importante la partita contro una squadra che sta molto bene. Sarà una partita difficile, ma vogliamo vincere domani”.

FINE

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...