• Gent-Roma, le parole di Fonseca alla vigilia del match

    Redazione RN
    26/02/2020 - 19:15

    Foto Getty
    Gent-Roma, le parole di Fonseca alla vigilia del match

    GENT ROMA FONSECA CONFERENZA – Dopo la bella vittoria contro il Lecce è già tempo di tornare in campo per la Roma. Domani alle 18.55 è in programma il ritorno dei sedicesimi di finale contro il Gent e i giallorossi sono chiamati a difendere l’1-0 dell’andata all’Olimpico. Paulo Fonseca e Justin Kluivert hanno risposto alle domande dei cronisti presenti alla Ghelamco Arena. Queste le parole del tecnico portoghese:

    Fonseca in conferenza stampa

    Kolarov può disputare la terza da titolare o ci sarà Spinazzola?
    “Vedremo domani, ma sì può fare tre partite. Non ci sono problemi per Kolarov”.

    Per il Gent è la partita della vita. Per la Roma?
    “Una partita importantissima. Vogliamo passare. Dobbiamo concentrarci su quello che dobbiamo fare domani. Dobbiamo giocare con ambizione pensando che iniziamo dallo 0-0. Dobbiamo avere coraggio come abbiamo fatto nell’ultima partita. Questa squadra non ha nessuna sconfitta in casa questa stagione. Qui hanno segnato sempre e domani giocano in casa con un risultato ancora aperto. Noi dobbiamo pensare che questa è una partita importante”.

    In Europa vanno avanti le squadre più coraggiose, lei non ha mai perso questa mentalità anche nei momenti di difficoltà. Sarà così anche domani? La Roma andrà all’attacco?
    “Sì, se pensiamo solo a difendere non è buono. Chi pensa solo a difendere non va bene. Vogliamo giocare come sempre, è importante fare gol qui. E se vogliamo fare gol dobbiamo giocare come sempre. Vogliamo giocare nella metà campo offensiva domani e con ambizione, per noi è importante fare gol”.

    Trova ci siano tante differenze tra il calcio che si gioca in Europa e quello che si gioca in Italia? La Roma ha delle caratteristiche da squadra europea?
    “In Europa League e in Champions le partite sono più aperte. Queste competizioni si giocano in due partite, dobbiamo capire questo, non è una maratona. Per questo le partite sono più aperte e mi piace di più. A volte possiamo vedere partite meno aperte, ma di solito è così e mi piace di più”.

    Dopo la gara d’andata ha qualche dubbio in più su come affrontare questo avversario?
    “No, sappiamo che il Gent è una squadra fortissima, lo ha dimostrato a Roma. E’ una squadra forte e concreta, con voglia di vincere e buoni giocatori. E’ una grande squadra e domani sarà una partita difficile”.

    C’è la consapevolezza nella squadra che questo è un obiettivo ancora importante in gioco?
    “E’ normale che si parli di questo, ma devo dire che non mi piace fare grandi progetti per il futuro. Non dobbiamo pensare avanti se non vinciamo domani. La prossima partita è sempre più importante. Sento che la squadra ha ambizione di vincere domani e andare avanti”.

    In Europa ci sono squadre anche con grandissima intensità, come in Italia l’Atalanta. Perché la Roma non riesce ad avere quella intensità? Quale è il limite?
    “Sono forme diverse di giocare la partita. I giocatori dell’Atalanta sono da diversi anni inseme, è una forma diversa di pensare il gioco. E’ una squadra fortissima, ma io ho un altro modo di vedere il gioco. Mi piace come gioca, è forte, ma ho un’idea di gioco che non è uguale. Possiamo essere più veloci in attacco, possiamo essere molte cose. Questa squadra è all’inizio di un processo e ci sono molte cose da migliorare. In futuro potremo vedere una Roma migliore sicuramente”.

    Nel 2016 ha affrontato il Gent alla guida dello Shakhtar Donetsk. Come è cresciuta questa squadra negli anni?
    “E’ una squadra diversa rispetto ad allora, con pochi dei giocatori che c’erano nel 2016. Sono giocatori diversi, hanno un allenatore diverso e un’idea di calcio differente. Non so se siano più o meno forti, ma sicuramente diversi. Ma per me questa squadra è più forte di quella contro cui ho giocato”.

    Fonseca a Sky Sport

    Loro sono sicuri di passare, gara complicata?
    “Sì, è una squadra forte come hanno già dimostrato. Non hanno mai perso in casa ed hanno fatto sempre gol. Sono molto forti qui, per questo è una gara importantissima e difficile ma siamo preparati”.

    L’Europa League che significato ha?
    “Significa che domani dobbiamo giocare per vincere, sappiamo che è importante per noi, come tutte le partite. Ci dobbiamo solo concentrare in vista di domani”.

    Quanto è importante l’apporto dei giocatori di esperienza?
    “Sono importanti, ma abbiamo anche dei giovani. Questo mix di età è importante per la squadra”.

    Fonseca a Roma Tv

    Cosa vi aspettate da questa partita?
    “Partita importantissima per noi, vogliamo passare il turno, ma sarà difficile. Questa squadra non ha mai perso qui in casa, e ha fatto sempre gol. Sono forti, come abbiamo visto a Roma. Speriamo di fare bene con la stessa voglia delle ultime gare”.

    Cosa vuole vedere delle ultime partite?
    “Dobbiamo essere la stessa squadra, con lo stesso coraggio. Col Lecce è stata difficile, ma penso che la squadra abbia recuperato fiducia in queste ultime due partite. Domani dobbiamo essere la stessa squadra. È importante avere questo piglio”.

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...