Fonseca: “Siamo stati lenti e poco concreti. I cambi? Volevo più gente in area”

Alessandro Tagliaboschi
22/02/2021 - 6:59

Foto Tedeschi
Fonseca: “Siamo stati lenti e poco concreti. I cambi? Volevo più gente in area”

BENEVENTO ROMA INTERVISTE FONSECA – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso, Paulo Fonseca, in occasione di Benevento-Roma, match valido per la 23° giornata di Serie A.

Fonseca a Sky

Partita difficile, ma una grande squadra deve trovare soluzioni, siete stati lenti a trovare idee…
E’ stata una partita difficile. Il Benevento si è chiuso bene. Siamo arrivati negli ultimi trenta metri senza difficoltà, ma dopo non abbiamo avuto iniziative individuali, non siamo stati molto concreti e poco aggressivi negli ultimi momenti. I giocatori hanno capito che abbiamo bisogno di essere più concreti.

Ci aiuta a decifrare la posizione di Peres negli ultimi minuti? Non ha pensato prima di mettersi con la difesa a 4 per dare spazio a Spinazzola?
Abbiamo fatto questo quando abbiamo messo Dzeko, per avere più uomini in area. Siamo stati lenti a fare arrivare la palla nella zona di finalizzazione.

Siete molto abili contro queste squadre che si chiudono, forse giocando giovedì è mancata brillantezza?
Magari, ma penso non sia una questione fisica. La squadra ha giocato sempre con l’intenzione di arrivare veloce all’ultimo momento. E’ mancata un po’ di iniziativa individuale, un po’ di tiri e l’uno contro uno. Possiamo fare meglio, ma il Benevento si è chiuso anche bene.

Dal punto di vista tecnico ora Mayoral è il titolare per lei? E’ più affidabile?
Non abbiamo un titolare. Dzeko ha giocato a Braga, ha giocato bene. Oggi ha giocato Borja. Per gli attaccanti questo tipo di partite è più difficile, ma non abbiamo un titolare. Nessuno è titolare in questa squadra.

Si poteva mettere la difesa a quattro nei minuti finali?
Lo abbiamo fatto quando è entrato Dzeko, siamo passati a una difesa a quattro con Jesus, Mancini, Spinazzola e Peres. Avevamo Villar, due attaccanti, un trequartisti e due ali. Penso sia difficile fare di più.

In Italia c’è la tendenza a calciare poco da fuori area? Da cosa dipende? Poco spazio o poco coraggio?
Dobbiamo tirare di più in questo tipo di partita se abbiamo la possibilità. Ma devo dire che il Benevento ha chiuso in mezzo molto bene e non abbiamo avuto molte opportunità per tirare. Abbiamo avuto più spazio nei corridoi, ma è vero, dobbiamo tirare di più in porta, principalmente in questo tipo di partite.

Fonseca a Roma Tv

Un’occasione persa. Cosa non ha funzionato?
Siamo arrivati bene negli ultimi 30 metri ma poi siamo stati poco cattivi e aggressivi. Troppo lenti. La squadra ha sbagliato qui. L’altra squadra si è chiusa bene ma dopo abbiamo sbagliato, la velocità deve essere più alta. Abbiamo sbagliato nella velocità delle decisioni.

Le assenze hanno un po’ pesato…
Questo è il segnale più difficile, quando una squadra si chiude come il Benevento. Ma la squadra ha fatto tutto bene fino a questo momento. Poi abbiamo fatto i cambi per avere più uomini in area ma è difficile fare di più. Abbiamo sbagliato negli ultimi 30 metri.

Che serviva negli ultimi trenta metri?
Sono mancate le iniziative individuali. Contro squadre che difendono cosi ne serve di più. Abbiamo bisogno di non sbagliare il cross e il passaggio. Non abbiamo sbagliato i movimenti, che ci hanno fatto arrivare negli ultimi 30 metri. Non siamo stati concreti e veloci. E’ stato questo il problema.

Si conosceva il Benevento. Perché non si è potuto far meglio allargando il gioco?
Io penso che il gioco è stato largo, il problema è stato quando arrivavamo sul corridoio dove siamo stati lenti. Abbiamo cercato l’1 contro 2. Quando arriviamo dobbiamo fare il cross veloce o tornare dietro ma velocemente per tornare in area. Il problema sono state le decisioni e la velocità delle decisioni.

Vedi tutti i commenti (39)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Avete fatto pena! Texani cacciateli tutti,e cacciate li sordi!

    1. Non hai mai commentato dopo la partita quando la Roma vince, casualità la Roma toppa la partita ed il tuo è il primo commento.. Da scommetterci che a breve arriveranno pure quello di elconde, ciccio ecc ecc (gli altri due nick).

      Rifatti una vita amico, ieri la Lazio ha vinto hai poco da vedere in casa nostra pensa a goderti la vittoria in casa tua

      1. Confermo che non ti conosco , non capisco perchè mi dici “amico”. Comunque sia volevo capire se ti dà fastidio che abbiamo pareggiato con il Benevento , oppure ti dà fastidio che a Roma siamo Romanisti e vogliamo vincere il tricolore. Che squadra tifi tu?

  2. Non si chiamano iniziative ma triangoli, sovrapposizioni, tagli, schemi. E gioco sulla corsa, e palla che gira veloce perchè ci si allena con intensità. Insomma ciò che è responsabilità dell’allenatore.

    1. Non c é un titolale tra Mayoral e Dzeko?
      E si pareggia col Benevento….
      Continua continua con questa supponenza…
      Continua con questo rancore…
      Ah già a te che te ne frega tanto il prossimo anno non alleni più la Roma.
      Ma perché chi ti paga non se ne rende conto?
      A tutto c é un limite…. Ohhh Mayoral non ha strusciato una palla e me ne frego se qualcuno dice che anche Dzeko spesso nonnla struscia ma sappiamo tutti che dal nulla ti fa goal… Mayoral purtroppo no. Una partita così con una squadra chiusa come in un fortino nn puoi nn far giocare un attaccante fisico come Dzeko. Tutto il miobrispetto per Mayoral ma ci sono 2 categorie di differenza e Fonseca lo sa!!! Ah per la cronaca si é parato le chiappe facendoli giocare insieme… Così dice: visto me lo ho fatto ma… Non ha funzionato.
      Via a calci se perde col Milan schierando Mayoral titolare se lo fa deve essere cacciato!!

      1. Sono d’accordo… in partite tipo questa di stasera non puoi lasciare fuori un attaccante fisico come Dzeko… magari non ti fa niente per 80 minuti ma poi la mette dentro o permette a qualche compagno di inserirsi portandosi dietro un paio di difensori. Se è vero che Fonseca dice che non esiste un titolare fisso e che si equivalgono (?!?) allora ha sbagliato la scelta dell’attaccante da far giocare secondo il mio parere…

      2. Concordo pienamente!
        CON UNA PANCHINA DEL GENERE ZERO TIRI IN PORTA !!!
        Giugno ci farà felici, faccia di cera avrà quello che merita

  3. Vai con i soliti che massacreranno fonseca .. e 3 , 2 1 , via!
    Come se da fuori aria ce doveva tira’ lui. Analisi perfetta, in queste partite serve un guizzo pratico di un singolo. Stop. Come vince L Inter. Come ha vinto il Milan tutte le volte?
    Forza Roma avanti tutta! Occasione persa ma Vinciamo domenica !

    1. Ma tu dai importanza a gente che cambierebbe l’allenatore già a fine primo tempo se non si vince almeno 4 a 0? Frustrati che nella vita non hanno combinato e non combineranno mai niente, non ti curar di loro

    2. Caro secco di nome e di cervello, con sto fonseca non hai vinto uno scontro diretto e oggi puoi dire addio al quarto posto !!!!! Squadra senza gioco e ideee e la colpa di chi è ???
      Maschera di cera…

  4. …e si infatti Bruno Peres lho fatto gioca io.
    Con il Benevento 42 gol subiti in 10 ..lo dovevi asfaltare…

    FONSECA NN SA LEGGERE LE PARTITE!!

    La prossima volta gli facciamo un disegno così magari cambia prima.

    Fonseca va bene se vuoi arriva 5 o 6.

    1. Non riesce piu’ a vincere neanche con quelle dal decimo posto in poi ha sfatato un’altro tabu’! Per il bene della Roma e Nostro fonseca via subito

  5. Che pena. 90 minuti di nulla. Mezzo tiro in porta pure col temibile Benevento rimasto in 10…Fonseca non è un fenomeno, certo, ma quanta imbarazzante mediocrità in campo! Che vuoi vincere con questa gente?

  6. Fonseca ha poche colpe oggi. Le colpe sono di chi non ci mette impegno in campo,da Dzeko a Villar . Veretout gioca 1 partita si e tre no.

  7. Vattene buffone, sei la rovina della roma
    Incapace di vincere contro TUTTE le prime 8
    Ed ora anche contro il Benevento in 10
    Meriti solo la serie B portoghese, spero solo non portandoci la roma

  8. Pensate a leggere le partite e le dichiarazioni di un allenatore nei post partita (uno scivolone dopo l altro partita dopo partita)
    invece di apostrofare chi scrive… Che purtroppo per voi non é della lazie!!
    Ribadisco gli errori stanno a monte e lui non svolta mai una partita o la indirizza subito altrimenti……piattume assoluto
    E mo aridateme del laziese che me faccio du risate

  9. Comunque Schiattarella farebbe comodo: tanto per cominciare tende a passare la palla ai compagni e non agli avversari.

  10. Senza far polemiche o insulti Fonseca a mio parere ha fatto un paio di errori che spero lo ammetta almeno tra i suoi giocatori; Spinazzola doveva giocare sulla fascia, se hai JJ in squadra fallo giocare vista le emergenze ; Dzeko in partite come queste deve stare in campo dal 1 minuto anche in coppia con mayroal visto che poi pellegrini e Miki hanno giocato sotto tono. Nel girone di ritorno tante squadre giocheranno come il Benevento, sarebbe ora di imparare.

  11. Io non capisco.
    Ad agosto: sta squadra potrà arrivare al massimo 6a o 7a.
    A febbraio: siamo terzi e comunque in lotta per la Champions…via Fonseca !! Dimissioni !!!

    Molto semplice: è mancata brillantezza. Guardate Milan-Inter. I nerazzurri parevano andare al doppio….
    Ma loro hanno fatto una settimana di allenamento. Il Milan ha giocato giovedì.

    Ma fate come ve pare….cercate sempre un colpevole…ormai questa città non sa fare altro.

    1. oggi sei 4° e prossimamente è probabile che arrivi 6/7°, quindi non ti esaltare, sto fonseca è da cacciare subito!!!!

  12. Io scrivo quello che penso come fanno tutti…ma non mi permetto di commentare o offendere gli altri per quello che dicono…anche se di cazzate ne leggo tante…quindi scrivete la vostra opinione senza dare del laziale o insultare chi non la pensa come voi…perché mo’ avete rotto il c…

  13. Un’amarezza infinita….DZEKO entrato troppo tardi. ENNESIMA OCCASIONE PERSA.
    EDIN DZEKO CAPITANO E TITOLARE INDISCUSSO SEMPRE. Forza Edin forza Roma. VIA FONSECA SUBITO!!!

    1. Dzeko nell’unica occasione, invece di colpire bene di testa, ha fatto un appoggio a Montipo’. Un attaccante purché forte che sia, quando non è capace di colpire di testa bene, per me non va.
      A me piace come persona, ma purtroppo siamo arrivati al capolinea, forse è meglio giocare con Majoral o con Miki/ ElSha falso nueve. Poi B.Peres a piede invertito con una difesa chiusa non serve! Spinazzola doveva giocare nella sua posizione con Karsdorp largo e se non sfondava sostituirlo con B.Peres a destra.
      Diawara, perché non ha giocato che pare stia tornando in forma? Miki era troppo arretrato, ne aveva troppi davanti da scartare. Pedro casinista a basta=inutile. Mancano cross dal fondo.
      Comunque siamo ancora lì, nonostante i gufi.
      FORZA ROMA SEMPRE!

  14. Cmq oggi abbiamo fatto ridere senza tirare in porta contro una neopromossa in 10 per mezz’ora…il Napoli l’Atalanta la Juve e la lazie ci hanno preso a pallonate e voi siete sempre contenti…me sa che i laziali siete voi!!!

  15. Mamma mia quanti iettatori a commentare 🙂
    1. La squadra ha giocato male male ma non è facile con un avversario che parcheggia l’autobus davanti alla porta.
    2. Fonseca. Non è un mago ma non è certo lo scarsone come vogliono far pensare i 40 buontemponi che affollano questo sito alla prima sconfitta o pareggio melenso della Roma, tranne scomparire alla prossima vittoria…
    3. Guardatevi i cambi dell’Inter e comparateli a quelli della Roma, cosi tanto per farvi un’idea.
    4. A Benevento hanno pareggiato Juve e Lazio…quindi non mi sembra un dramma.
    5. Il pareggio brucia perché con la vittoria si poteva consolidare il terzo posto ma prima o poi si doveva avere una battuta d’arresto con le “piccole”!
    6. Ora ripartiamo e battiamo il Milan cosi da invertire la tendenza negative con le “grandi”… Paradossalmente con il Milan ce la giochiamo più che col Benevento.
    Forza Roma sempre !!!

    1. stessa risposta anche per te…non difendere l’indifendibile e studia gli ultimi anni della Roma, allenatori che sono passati qui hanno fatto tutti una cippa, per ultimo Di Francesco (2° esonero consecutivo), mentre i giocatori usciti da Roma hanno vinto tutto…fai 2+2 e cerca di capire che un allenatore con i cocones sotto è meglio di sti 4 scappati di casa, te saluto…

  16. La famosa mentalità….
    Ahimè, anche giocatori forti.
    La Roma negli appuntamenti importanti stecca sempre. Oggi era da vincere.

  17. Fonseca insiste nel dire che voleva mettere piu`gente in area per poter segnare. A me mi sa che sto tizio c’ha la nebbia nel cervello. Mettendo piu`gente in area di rigore, si affolla ancora di piu`e risulta ancora piu`difficile segnare, i cross non servono a niente se sono 11 avversari chiusi nella loro area (come anche con la Juventus) e Fonseca dovrebbe capire, o qualcuno glielo dovrebbe suggerire, che in queste occasioni bisogna tirare da fuori area. I giocatori non lo fanno? Sei l’allenatore, DEVI INSEGNARE A FARLO, ……CAVOLO ! A meno che, sei una zucca, e allora…

  18. Pellegrini voto 3 .. mi aspettavo molto di piu’ da lui e invece ha fatto solo una esibizione dei suoi inutili colpetti di tacco .. Fonseca credo che stavolta abbia sbagliato solo a non mettere dall’ inizio un 4 4 2 con sia Dzeko che Mayoral all’ attacco .. per il resto non poteva fare molto di piu’ con quella panchina ..

  19. Ma qualcuno ha detto a Fonseca che Bruno Peres a destra forse non può nemmeno giocare in serie A , mentre a sinistra neppure in serie B?
    Quando non girano i due veri giocatori ( Mhykitarian e Villar) e Spianazzola viene messo nelle condizioni di nn giocare …..vali quello che si è visto.

    Tante volte avesse fatto bene Dzeko, a fare quello che si dice?

  20. Allenatore incompetente che non sa leggere una partita nemmeno se lo ammazzi, insiste con al difesa a 3 non avendo interpreti e sacrificando spinazzola come centrale per un bruno peres che fa pena. Non ci voleva tanto a fare un 4 2 3 1 con dzeko titolare al posto di mayoral. Serviva più fisico con i difensori del Benevento e un che faceva salire e orchestrava la manovra negli ultimi 30 metri. Ve prego cacciate sto suonatore de maracas

  21. sono perplesso ….
    credo che una buona squadra deve avere diverse alternative per attaccare.
    se noti che non riesci ad entrare dentro la area con I passaggi ma arrivi quasi sempre vicino i 16 metri
    PROVA A TIRARE DA FUORI AREA
    SEMPRE
    il difensore e’ costretto a uscire e contrastare il tiro e si possono trovare imbucate
    e se non esce……..
    TIRI, TIRI, TIRI FINO A SPACCARE LA PORTA.
    a me piace come gioca la roma ma il tiro da fuori ti puo’ aiutare con squadre se si chiudono bene
    e quando hai sbloccato la partita diventa piu’semplice trovare spazio
    IL mio messaggio e’ tirate da fuori se non riuscite ad entrare in area
    veretout miky,pellegrini villar mayoral dezko etc
    io credo che ci si puo’ provare no

  22. io invece ho visto troppa gente in area e troppa confusione .. nessuna giocata intelligente e grande impegno di Inzaghi e di tutti i giocatori del Benevento non per giocarsi la partita ma per non far segnare la Roma .. un favore al fratello e alla Lazio ? capisco .. ma comunque non sono rimasto soddisfatto della nostra partita e le colpe se le dividano tra Allenatore e tra i giocatori ..

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...