• Fonseca: “Siamo più forti dell’anno scorso ma stasera è mancata intensità. Abbiamo bisogno di un ds”

    Redazione RN
    30/10/2020 - 6:42

    Foto Tedeschi
    Fonseca: “Siamo più forti dell’anno scorso ma stasera è mancata intensità. Abbiamo bisogno di un ds”

    ROMA CSKA SOFIA INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso Paulo Fonseca in occasione di Roma-CSKA Sofia, match valido per la 2° giornata del girone A di Europa League.

    FONSECA A SKY

    E’ mancata qualità e precisione, quanto può aver inciso il cambio radicale nel turnover?
    “Questi giocatori non hanno il ritmo degli altri ma penso che abbiamo fatto una partita senza grande intensità offensiva. Abbiamo sbagliato molte volte l’ultimo passaggio. Poca aggressività offensiva”.

    Smalling e Borja Mayoral, come sono andati?
    “Smalling si è allenato poco, non poteva giocare tutta la partita, vediamo come sta in questi giorni e poi deciderò se giocherà domenica. Penso che abbia fatto bene, ho deciso di non rischiarlo troppo perchè si è allenato poco. Mayoral? E’ la seconda partita, ha lavorato e deve avere tempo per adattarsi, è un giocatore giovane”.

    Raramente nell’arco di una partita intera siete riusciti a mostrare tutto il vostro potenziale, è d’accordo?
    “Le ultime partite abbiamo giocato bene, abbiamo fatto molti gol. Se facciamo un paragone con l’altra stagione all’inizio la squadra sta molto meglio ora. Oggi abbiamo cambiato molti giocatori ma penso che la squadra ha fatto un buon inizio di stagione”.

    Lei è soddisfatto della seconda parte del suo organico e si aspetta rinforzi a gennaio?
    “Non abbiamo molti giocatori, abbiamo Diawara, Calafiori e Santon, è difficile gestire in questo momento. Ma è vero, la nostra prestazione in campionato è diversa. Con tante partite mi assumo un rischio a fare questi cambi, ma è normale che con questi giocatori non abbiamo la stessa intensità di altri”.

    Lei vede un passo avanti rispetto alla Roma che ha chiuso la scorsa stagione?
    “La squadra sta meglio, sta giocando meglio. E’ più forte di quando abbiamo finito, ma abbiamo finito bene, escludendo la gara contro il Siviglia. Sono fiducioso di quello che la Roma sta facendo ora in campionato”.

    Sente la mancanza di un direttore sportivo?
    “Io sento la società e il presidente molto vicino alla squadra, ma è importante avere un direttore sportivo, penso che la società sta lavorando per trovare presto una soluzione, ma è chiaro che abbiamo bisogno di un ds vicino alla squadra”.

    FONSECA A ROMA TV

    La sua prima analisi del pareggio?
    “E’ stata una partita difficile perchè abbiamo giocato senza intensità e velocità, contro una squadra che difende bassa. E’ difficile trovare spazi quando giochiamo lenti. Nella prima parte a sinistra siamo arrivati molte volte, abbiamo sbalgiato molti passaggi. Se non sbagliamo queste decisioni nel primo tempo possiamo fare 2-3 gol, ma abbiamo giocato senza intensità. Nel secondo tempo abbiamo migliorato qualcosa, ma sempre senza intensità e velocità”.

    Difficile trovare spazio con difese basse, quindi cosa si poteva fare in più?
    “Le iniziative individuali sono troppo importanti, abbiamo avuto tante situazioni a sinistra, poi abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio. Dobbiamo essere più aggressivi nell’ultimo momento e cercare la profondità. Dobbiamo essere più aggressivi e veloci nell’ultimo momento della partita”.

    FONSECA IN CONFERENZA POST PARTITA

    Troppa differenza tra squadra A e squadra B?
    “Non ci sono squadre A o B. Siamo tutti la stessa squadra e c’è qualcuno che ha giocato meno”.

    Spinazzola è uscito per problemi fisici?
    “No, in questo momento non abbiamo molti terzini perché Santon è infortunato e Calafiori ha il Covid. Anche Karsdorp ha giocato con la febbre. E’ importante gestire i terzini che abbiamo”.

    E’ deluso per il risultato? Ha il rammarico di non aver dato più minuti a Dzeko?
    “Sono deluso, mi aspetto di vincere. È importante gestire Dzeko”.

    Non ha pensato di mettersi a quattro dietro?
    “No, Fazio si è inserito bene. Avevamo bisogno di tenere i terzini alti per avere più ampiezza in attacco”.

    La Roma ha sottovalutato la partita?
    No.

    Come sta Perez? Smalling può giocare titolare con la Fiorentina?
    “Vedremo come sarà il recupero di Smalling. Perez sta bene, credo sia solo un fastidio”.

    Mayoral come l’ha visto?
    “E’ la seconda partita che ha fatto, ha bisogno di tempo per adattarsi”.

    Vedi tutti i commenti (11)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Ma la mentalità chi la da? L’allenatore o il ds? Sono sconcertato….. queste squadre di terza o quarta fascia le devi disintegrare e non pareggiare senza tirare mai in porta… dov’è il gioco??

    2. La Roma ha il terzo monte ingaggi della serie A, malgrado ciò io vedo solo partite modeste, quando va bene, o l’orrore come oggi. Qualcosa non torna mi pare.

    3. Domanda che dovrebbero fare a Fonseca: “Mister, ma è’ normale che una squadra che vale 19 milioni di euro (come Cristante ad esempio ) vi metta sotto per tutto il primo tempo e abbia 3 nitide occasioni da gol nella ripresa ?”

    4. Sempre a criticare… in campo c’erano giocatori alla seconda partita stagionale, la punta arrivata a Roma da meno di 10 giorni, altri come villar e cristante che hanno giocato solo pochi minuti, come pensate si possa avere intensità e aggressività, con l’allenatore? Mi rendo conto che scrivere per criticare, senza volere capire, è una bella moda….
      PS: se non li fai giocare in queste partite, come fai ad avere il minutaggio per le riserve? Vogliamo fare come gli altri anni che i titolari a gennaio erano con la lingua d fuori?

      1. Qualche tempo fa bastava un Cerci a vincere col CSKa.
        Oggi prendiamo giocatori dal real, dal Chelsea e dal Barcellona e facciamo 0 a 0.
        Direi che qualche problemino c’è.

        1. Il problemino è quello di considerare tutti allo stesso livello, per cui hai l’idea che puoi mettere in campo due squadre con lo stesso potenziale, ma così non è tutt’al più puoi inserire due o tre elementi non 10.

        2. Certo, quando si passeggiava in campo! Adesso se non sei un centometrista il pallone non lo vedi mai!

    5. Karsdorp ha giocato con la febbre!!!Quindi il tampone chi lo avrebbe fatto Mago Merlino o Pablo Escobar?Mi sono perso qualcosa riguardo le norme Covid???

      1. Il tampone non misural a febbre. Per quello c’è il termometro. Per esempio si può avere la febbre per un raffreddore ed essere negativi al covid. Semplice no ?

    6. è talmente evidente che manca la grinta….la garra….la voglia di spaccare tutto….non c’era, non c’è e se contiuiamo con questo allenatore non ci sarà, oltre ad un evidente assenza in area di rigore del cosidetto Killer…..così non andiamo da nessuna parte e non lo dico perchè ieri giovano le seconde linee ma lo stesso discorso vale anche con i cosidetti titolari.
      Serve uno alla Simeone……subito.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...