Foto Tedeschi

MANCHESTER UNITED ROMA INTERVISTA FONSECA – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso, Paulo Fonseca, in occasione di Manchester United-Roma, match valido per la semifinale d’andata di Europa League.

Fonseca a Sky Sport

Come analizza lei questo terribile secondo tempo con i 5 gol subiti?
E’ una sconfitta pesante. Abbiamo fatto un buon primo tempo, ma non siamo esistiti nel secondo tempo. Siamo stati molto condizionati, abbiamo perso 3 giocatori e non abbiamo avuto possibilità di cambiare. Smalling e Diawara erano in difficoltà, è successo di tutto. E’ stato un secondo tempo pesante e difficile.

Ha una spiegazione per il black out?
E’ difficile spiegare dopo il primo tempo entrare nella ripresa senza aggressività e lasciando spazio. Dopo il 3 gol la squadra non ha avuto la forza mentale di ritrovare equilibrio. E’ difficile senza la possibilità di fare sostituzioni contro lo United.

Questo cancella quello che avete fatto in Europa?
E’ positivo arrivare in semifinale e fare questo primo tempo contro lo United, dimostra che la squadra può lottare. Ma nel secondo tempo abbiamo sbagliato tutto.

Cosa non le è piaciuto?
Non è stato un problema tattico, abbiamo preparato bene la partita come ha dimostrato il primo tempo dove non abbiamo concesso opportunità. La scelta dei giocatori è logica, ma abbiamo perso giocatori importanti e non abbiamo avuto forza mentale nel secondo tempo.

Si poteva chiedere alla squadra di cambiare atteggiamento nella ripresa, magari difendendo in maniera più compatta?
Si è vero, ci abbiamo provato, ma quando abbiamo la palla dobbiamo attaccare. E’ stata più una difficolta mentale, non abbiamo reagito al terzo gol. Non eravamo fuori ma la squadra lo ha accusato, dopo non abbiamo reagito. Poi non abbiamo avuto possibilità di cambiare, Smalling e Diawara erano in difficoltà, ma la scelta dei giocatori era logica.

Quante sono le sue responsabilità?
Sono il principale responsabile, sono sempre qui ad assumerle in tutti momenti. Non voglio scappare, sono il principale responsabile.

Si sta chiudendo il suo rapporto con la Roma?
Vediamo, in questo momento è difficile parlare. Penso che abbiamo possibilità di parlare, dobbiamo essere equilibrati ma non è il tempo giusto di parlarne.

Cosa dirà ai giocatori per crederci ancora?
E’ difficile in questo momento, non sappiamo nemmeno quali giocatori avremo per la prossima partita. Ora è importante recuperarli, sono preoccupato di questo in questo momento.

Fonseca in conferenza stampa

Ha fiducia per la gara di ritorno o pensa che sia finita?
Devo confessare che sarà difficile con un risultato così, sarà molto difficile recuperare questa partita

La chiave della partita sono stati gli infortunati.
E’ stato difficile non avere la possibilità di fare cambi nella ripresa, non è facile gestire la partita così e abbiamo perso giocatori importanti. Dopo il terzo gol è stato difficile reagire.

La decisione sul rigore?
Penso sia stato un episodio decisivo, Solskjaer a fine partita mi ha confessato che per lui non era rigore, molto sportivamente. Non era rigore nemmeno per me.

Spinazzola ha avuto una ricaduta? E’ uscito dal campo arrabbiato, qual è stato il problema con loro, sono stati recuperati troppo frettolosamente?
Non l’ho visto arrabbiato. Difficile spiegare quello che è successo.

Fonseca a Roma Tv

E’ successo tutto nel primo tempo: 3 cambi ma si chiude in vantaggio. Rimpianti?
E’ difficile da spiegare. E’ vero che è successo di tutto. Non avere la possibilità di cambiare nella ripresa e perdere 3 giocatori importanti… Non è una scusa ma il 3-2 è arrivato su un rigore che non c’era, e credo Solskjaer abbia detto lo stesso. Poi non abbiamo avuto la forza fisica di rientrare in partita. E poi è mancata l’aggressività, la forza mentale. E’ stata dura

Come si prepara il ritorno?
E’ difficile, sono preoccupato per i giocatori che posso schierare nella prossima. Abbiamo tanti problemi. Diawara ha chiuso la partita con difficoltà, anche Smalling. Dobbiamo pensare a chi poter schierare

E’ soddisfatto dell’atteggiamento del primo tempo?
Penso che nel primo tempo abbiamo dimostrato di voler giocare in modo sicuro ma aperto. Abbiamo fatto 2 gol… Il problema è che dopo aver preso il terzo la squadra non ha reagito, non ha avuto forza per reagire. Contro una squadra come la loro è stato difficile

Print Friendly, PDF & Email

28 Commenti

  1. Questo non Capisce nulla di pallone ..il problema non è tatticoooo????..

    CACCIATELO!!!!!!

    QUESTO È PEGGIO Dell’asino di Pescara!!!

    Ora speriamo che lo Cacciano…
    Mi deve spiegare xche nn ha spostato cristante a centrocampo e nn ha messo Kombulla al posto Veretout…

    Questo nn capisce un ca##@ di pallone…

    L’unico cambio giusto lha fatto x un citofono x un altro citofono…

  2. Fonseca, se avesse un minimo di orgoglio ed onesta intellettuale, dovrebbe dimettersi seduta stante.
    Ci ha esposto a figure di 💩 per 2 mesi in campionato puntando tutto sulla partita di oggi ma poi presenta una squadra di malati immaginari che corre la metà degli altri, non vince un contrasto, non fa nemmeno falli e prende 5 gol in un tempo, persino in contropiede!
    Ma come ca**o l’aveva preparata questa partita!?!
    Se possibile, peggio di anno scorso col Siviglia!

    • Caro Fonseca, conosci veramente le tue responsabilità o ci butti fumo negli occhi! Perchè se le conosci veramente dovresti sapere perchè la squadra affronta il 2° tempo delle partite, sia che sta vincendo o perdendo, tutte allo stesso modo, quindi o non sai come intervenire o non ti segue nessuno. Nonostante le tante rotazioni, la rosa è a pezzi con continui incidenti fisici. Ma hai mai dubitato che il metodo di allenamento non sia valido?

  3. Fonseca si assume le responsabilità del fallimento di questa stagione?
    Bene che si dimetta stasera prima che lo licenziano domani, e che si porti in Portogallo anche Pinto, che è inutile come lui. Se al posto di questi due, ci fossero stati un’allenatore e un DS Italiano sicuramente avremmo fatto meglio del settimo posto, avremmo superato lo Spezia in Coppa Italia e evitato questa figuraccia stasera. Non si avrebbe vinto niente lo stesso, ma avremmo fatto meglio e con più dignità e onore.

    • Cioè, la colpa del disastro 2020/21 è del DS Pinto? Capisco che bisogna fare di tutta l’erba un fascio, ma questo è troppo!

  4. Indecente ed arrogante! Si trova sul 2 a 1 non sa manco lui come ed invece di tenere un atteggiamento di calma, butta tutti in attacco col suo pseudo calcio!
    Stagione fallimentare come da previsioni, adesso le dimissioni e subito, così si comincia a lavorare per il prossimo anno invece di perdere altri 2 mesi dietro a questo ignorante!

  5. Fonseca non avrebbe potuto finire il primo tempo in dieci, cambiare Spinazzola all intervallo e tenersi lo slot con i due cambi per il secondo tempo?
    Saresti stato più libero psicologicamente.
    Da dilettanti non pensarci.
    Era il 36 del pt e sei 2a 1

    Simone

  6. Texani, a noi chi ce consola,la Leotta? Preparate il “malloppo” o andatevene!

    • C’è la fila di sceicchi pronti a rilevare la Roma nel caso, o la compri tu? L’incubo peggiore, un laziale come presidente.

      Vatte a dormì da adesso fino a inizio campionato prossimo, i romanisti veri non hanno la testa di leggere anche le ca**te che spari

  7. Ahhhhhhhhhhhhh, adesso tutti a prendersela con Fonseca…. ma no mica è colpa sua… dai puntiamo tutto sull’EL e perdiamo incontri con squadre di serie b tanto che ce frega, noi alzeremo la coppa!!!!

  8. È uno pericoloso. Entri in campo al secondo tempo in vantaggio e che fai? Attacchi con la difesa alta? Ma perché? Sei un vero minus.
    Per favore, neanche Di Francesco avrebbe fatto peggi!!

  9. Non sono, come sa chi mi legge, un difensore di Fonseca, ma questa squadra è davvero molto, molto, scarsa. Se in futuro si vorrà evitare di prendere caterve di gol ogni partita e migliorare l’attuale settima/ottava posizione, occorrerà mettere mano pesantemente alla rosa. Molti giocatori sono semplicemente impresentabili a certi livelli, i supposti migliori (Veretout, Pellegrini, Mancini, Karsdorp & Co.) vanno benone per il settimo posto (d’altronde, più o meno, quella è la posizione che hanno sempre raggiunto in carriera nelle squadre in cui hanno militato)

  10. Un mix tra rabbia delusione e forse rassegnazione… noi tifosi non meritiamo più atteggiamenti di questo tipo!!! Di ieri forse salvo solo Pellegrini (e dico tanto…) il resto spiace dirlo ma non meritano di giocare per i ns colori Nessuno!! Fonseca se hai un briciolo di dignità resta in Inghilterra, non tornare dimettiti! FRIEDKIN esistete? non potete non dire/fare nulla… Siamo atleticamente indietro anni luce rispetto agli avversari, schemi di gioco assurdi incomprensibili… GAME OVER… avevate puntato tutto su EL… abbandonato il campionato, finiremo anche dietro il Sassuolo… BASTAAAAAAAAAAAAAAA

  11. Fortunatamente manca poco
    Continuare a sentire il mister che dice “ è difficile spiegare…” oramai è stucchevole e insopportabile
    Provo io a spiegartelo: non hai mai fatto in tutta la stagione un cambio nell’intervallo, semplicemente perché non sai gestire e modificare la partita in corsa
    Oggi avevi solo lo slot dell’ intervallo
    Abbiamo preso gol in contropiede … con giocatori che sono arrivati esausti al 90esimo come diawara e smalling
    Sapendo che ti avrebbero attaccato nel secondo tempo in quelle condizioni dovevi mettere il bus davanti alla porta
    Togli Miki dentro Kumbulla e porti Cristante in mediana
    Stai tranquillo che 5 gol non li prendi
    Addio

  12. per loro non c’era il rigore, per noi non c’era l’allenatore

    FONSECA VATTENE, subito (ogni giorno in più che passi a trigoria fai nuovi danni)

  13. INDEGNI…apparte la tenuta atletica imbarazzante per tutto l anno e si è visto quando le grandi alzano il ritmo che nel secondo tempo crolliamo sempre ma c’è só mancati proprio i “cohones” nel riprende in mano la partita perché sul 3-2 sti iscarioti hanno mollato e in Europa e verso di noi non potevano permetterselo(per me m andava perde pure 3-2 dopo che stavi a vince) …poi vabbè mettice la solita onnipresente buonissima stella sotto quale sarà nata la nostra Roma che fa rompere i nostri 2 miglior giocatori che ancora reggevano botta e ci fa fini i cambi co tutta la partita davanti…roba da non credece se racconti di quante sfighe nel corso di un era si sono abbattute su di noi nei momenti cruciali di una stagione.. #mainagioia

  14. caro FONSECA x la sfortuna degli infortuni hai ragione
    ma proprio per questo
    LIMITA I DANNI CERCANDO DI DIFENDERE E MANTIENI LA QUALIFICAZIONE APERTA X IL RITORNO
    ANCHE SUL 3 2 OPPURE 4 2 SI POTEVA FARE……..
    ADESSO CON QUESTO 6 2 CHE FAI…………?
    4 GOL AL MAN UNITED…………?
    QUESTA QUALIFICAZIONE LA HAI BUTTATA VIA TU
    SONO IDEGNATO E DEPRESSO
    NON VOGLIO PIU’ VEDERTI SE NON DA AVVERSARIO

  15. Caro Paulo, con tutto il cuore te lo voglio dire nella tua lingua madre: se você ainda tem um mínimo de dignidade, você deve sair hoje (per chi il portoghese non lo conosce: se hai ancora un minimo di dignità te ne devi andare oggi stesso). E’ tutto e spero che appena sbarcato a Fiumicino vada subito a Trigoria con in mano la lettera di dimissioni

Comments are closed.