Fonseca in 33′ si prende la prima vittoria, ora trovi l’antidoto per la difesa

GSpin
16/09/2019 - 18:00

Fonseca in 33′ si prende la prima vittoria, ora trovi l’antidoto per la difesa

EDITORIALE – Finalmente la prima vittoria stagionale. Il 4-2 sul Sassuolo all’Olimpico regala a Fonseca i suoi primi 3 punti con la Roma, capace di strapazzare gli ospiti anche senza la stella di Zaniolo lasciato in panchina e chiamato in causa solo negli ultimi 20 minuti. I giallorossi dominano il primo tempo, mettendo in ginocchio gli emiliani di De Zerbi con un poker straordinario frutto di un gioco corale, studiato e ben interpretato da Dzeko e compagni. Il bosniaco raddoppia il vantaggio spedito in rete di testa da Cristante. Chapeau per Mkhitaryan che ci impiega appena 22 minuti per mettere in mostra una le sue doti, tiro e gol. Meritato il sigillo di Kluivert che tanto si spende, tanto produce, tanto fa impazzire i neroverdi sulla fascia. Deve migliorare ancora molto sull’ultim passaggio, ma quanti passi in avanti rispetto alla stellina che avevamo conosciuto nella scorsa stagione!

CALCIO SPETTACOLO 


I 34 mila dell’Olimpico si sono estasiati a vedere il gioco della Roma fatto di possesso quanto basta, pressing asfissiante, trame, triangolazioni e verticalizzazioni. Tutti all’altezza gli interpreti a cominciare dai debuttanti Veretout e Mkhitaryan. Di fronte c’era un Sassuolo svagato con una difesa disarmata, ma i centri di Cristante, Dzeko, Kluivert e dell’armeno ex Arsenal sono arrivati grazie ai dettami tattici impartiti da Fonseca: pressing alto, rubar palla e ripartire.

PELLEGRINI ISPIRATO

Nel tabellino lo trovate solo alla voce “Ammonizioni”, ma è stato l’uomo partita, di gran lunga il migliore in campo: Lorenzo Pellegrini si è preso la scena con 3 assist e un legno, corsa, invenzioni, pressing. Una prova maiuscola nello scacchiere costruito da Fonseca che sta pian piano familiarizzando con il nostro campionato.

COSE DA MIGLIORARE

Fonseca deve mettere a punto ancora le manovre difensive, oggi la nuova riprova con la doppietta di Berardi nel secondo tempo. Al povero Pau Lopez, sempre incolpevole sulle reti prese in queste prime tre uscite, bisognerà pur dare una mano! Dopo il 4-0 la Roma ha ceduto qualcosa al Sassuolo e sono arrivate le sbavature difensive già viste con il Genoa e la Lazio. Condizione fisica o calo di concentrazione il portoghese corra ai ripari presto. Giovedì c’è l’esordio in Europa League e i giorni per lavorare a Trigoria sono sempre troppo pochi.

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...