romanews-roma-paulo-fonseca-frosinoneroma
Foto Tedeschi

CAGLIARI ROMA INTERVISTE FONSECA – Al termine della gara pareggiata per 2-2 contro il Cagliari di Eusebio Di Francesco, il tecnico della Roma, Paulo Fonseca, si è espresso sulla gara ai microfoni di Roma Tv. Queste le sue parole:

Una bella reazione della Roma
“Devo dire che offensivamente mi è piaciuto anche il primo tempo. Non abbiamo fatto gol ma abbiamo fatto bene. Poi abbiamo sbagliato nella prima situazione in cui il Cagliari si è avvicinato alla nostra porta. Anche difensivamente siamo andati bene, il Cagliari non aveva creato granchè. Nel secondo tempo reazione forte, segnali positivi”.

Cosa le è piaciuto di più della preparazione?
“Dobbiamo sempre lavorare per imparare ma in questa preparazione oggi è la prima volta che abbiamo praticamente tutti. Vedo dei segnali positivi. La squadra non è definitiva, abbiamo giocato con calciatori che partiranno, altri devono arrivare. Ho parlato con il presidente e con Fienga, stiamo lavorando per migliorare la squadra”.

Mkhitaryan?
“Molto intelligente, può giocare in più ruoli ed è in un buon momento. Ma abbiamo anche altri giocatori che stanno giocando bene”.

Doppio sistema di gioco?
“E’ una cosa che voglio fare nel corso della stagione. La squadra si è trovata bene e possiamo giocare oltre il modulo. Mi è piaciuta la squadra con 4 difensori e abbiamo fatto una buona partita offensiva. Per me è importante che la squadra abbia fiducia”.

L’impatto con i Friedkin?
“Molto positivo. E’ importante avere il presidente vicino alla squadra, che veda come lavoriamo. Sono motivati come lo siamo noi e stanno lavorando per migliorare la Roma”.

Print Friendly, PDF & Email

14 Commenti

  1. per migliorare la squadra la prima cosa da fare sarebbe togliere Fonseca e mettere Spalletti o Allegri o anche Sarri, basta che se ne vada ‘sta sega clamorosa .. poi , un Allenatore con una intelligenza “normale” metterebbe subito Mirante al posto di Pau Lopez, forse non avrebbe ceduto Florenzi, ma magari Karsdorp e Bruno Peres, non metterebbe Cristante al centro della difesa, giocherebbe con una difesa a 4 con gli uomini che ci sono, metterebbe titolari inamovibili Villar e Veretout a centrocampo, insomma , per dirlo alla Garcia ( lo riprenderei .. 85 punti .. secondo dopo Spalletti .. 87 punti ..) : rimetterei la chiesa al centro del Villaggio .. Pellegrini lo terrei sempre ma cercherei sul mercato internazionale uno molto piu’ forte di lui .. sempre che si voglia davvero fare una squadra davvero forte .. infine un vice Dzeko e sceglierei un giovane, velocissimo, sconosciuto e con tanta voglia di sfondare ..

  2. Esistono 2 categorie di allenatori. Gli insegnanti di calcio e i gestori di giocatori. Tra i primi (quelli di cui avrebbe bisogno la Roma) rientrano Sarri, Gasperini, Erikson, Lucescu) e con loro i giocatori migliorano e la squadra esprime un gioco che va al di là del valore dei giocatori.
    Tra i secondi (non servono a questa Roma priva di campioni) rientrano Ancelotti, Lippi, Boskov. Gestiscono campioni e hanno doti carismatiche più che tecniche.
    Non insegnano calcio, ma spesso sono ottimi psicologi.
    Fonseca sicuramente non rientra nella prima categoria. Non insegna calcio, non distingue il reale valore dei calciatori (Bruno Peres preferito a Florenzi è emblematico) non da un gioco alle sue squadre (nell’unica esperienza decente, allo Shacktar, ha sfruttato il lavoro di Lucescu), appare confuso e non ha trovato un adeguato sistema difensivo.
    Non sappiamo se rientra nella seconda ma poco importa.
    In una Roma priva di campioni non era da confermare. I Friedkin non potevano sapere.
    Ma un Ds normale dovrebbe arrivarci.
    Sarà un campionato difficile. Arriveremo dietro le 4 dello scorso anno, oltre che al Milan.

  3. Come ve piace parla’ .. vi ci vedrei bene a voi sulla panchina della Roma , non solo esperti di calcio vero visto il vostro illustre passato (immagino) ma anche molto umili (dote nascosta ai più). Avete coraggio (da tastiera!) carisma (da salotto) e sopratutto idee ed esperienza che sfiorano la perfezione! Spero che Friedkin pensi a voi davvero così tutti ci divertiremo con i vostri insegnamenti e i vostri trofei!

    Fino a ieri era una squadra de schiappe , oggi è colpa dell allenatore, avanti il prossimo sul carrozzone? Domani vedemo se il geometra che ha progettato i campi sarà scemo che doveva falli triangolari! 🤣 me fate morì!

    Forza Roma e forza Fonseca!

    • Tu commenti sempre e solo i commenti degli altri. Io la partita non l’ho vista: mi dici come ha giocato la Roma? Tu come la vedi sta rosa? Dove può arrivare secondo te in campionato? L’allenatore ti piace? Siamo più forti rispetto allo scorso campionato?

      • L’HO VISTA IO…. cercando di essere il meno tifoso possibile ed il più realista che posso ( cosa difficilissima , quando si parla di AS ROMA ) posso dire che … ad oggi per me la AS ROMA difficilmente può arrivare davanti a : Juve – Inter – Milan – Napoli – Atalanta ( con gli sbiaditi piccioni , siamo alla pari , non possono avere sempre una fortuna sfacciata ,i rigori ed Immobile da 30 goal come l’ultima stagione) ,,,, poi in tutte le stagioni c’è una così detta “grande” che fallisce ….. quindi ,ad ora , oggi : siamo da 6° posto ….poi se torna Smalling , prendiamo un alternativa a Dzeko che sia forte e affidabile ( non Kalinic x intenderci ) perchè Dzeko non può giocare sempre , se Pedro non è venuto a svernare sotto il Colosseo ,,,, e onestamente parlando ,,, in questo momento ci vuole un Portiere …. un Portiere che ti porti 5/6 punti !!! non dico 12/13 punti come faceva Buffon …. ma ci vuole un portiere ….
        detto tutto questo possiamo lottare per il 4° posto …. ma la fortuna deve essere con noi …. una squadra sopracitata deve fallire ( vedi Napoli 019/020 ) .. e il Mister non deve fare sperimentazioni strane ,,, giocare semplici e cattivi …
        poi io sogno da Super Tifoso della AS ROMA che Dzeko faccia 20 goal … Miki. 15 … Pedro 15 … Ibanez diventi il nuovo Cannavaro … Pellegrini si svegli dal suo torpore …. Lopez , tarantolato , para tutto … Calafiori diventa come Zambrotta …. e allo Sprint finale rientra Nico. e spacca tutto !!!! e la MAGICA vince Lo SC….O … sognare non costa nulla ed è il bello del gioco del calcio …
        FORZA ROMA

  4. Vorrei tanto sapere il perchè e la ragione che ha portato alla vendita di Alessandro Florenzi se è per una esigenza tecnica non la capisco visto che a tutt’oggi il titolare è Bruno Peres anche se non è proprio scarso ma Florenzi non è certo inferiore,e un’altra domanda mi viene spontanea vista l’attuale situazione perchè vendere Karsdorp ? mi auguro che abbiamo un’alternativa migliore.
    Io Zappacosta lo riprenderei volentieri e Under me lo terrei stretto e venderei senza alcun dubbio quel montato di Klivert .

  5. State lavorando per migliorare la squadra… ma dove, forse nei vostri sogni??? Abbiamo una squadra incompleta in tutti i reparti, con esuberi ancora da piazzare, incertezze riguardo alcuni calciatori importanti(leggasi Dzeko e Veretout),Zaniolo infortunato…ma quando caxxo vi svegliate dal vostro stato comatoso?! Mancano solo 6 giorni al 19 settembre!!!

  6. Anche io l’ho vista la partita ed era tutto uguale all’anno scorso anche se era un amichevole: Lopez un paio di parate e 3/4 cose da brividi come sul secondo gol del Cagliari, Cristante impalpabile, Pellegrini che gioca a fare il Top ma non ci riesce, tira da fuori area continuamente con tiri di una potenza che ci volevano 5 minuti di orologio prima che arrivassero vicino alla porta, una punizione tirata che era emblematica come conferma dei piedini inesistenti più un no-look ridicolo che poteva evitare così non avrebbe aggiunto colore negativo alla sua partita pessima. Karsdorp fiacco e insipido, Under quasi sempre inconcludente, Mancini distratto come sempre. Uniche certezze Mhiky, Dzeko, Diawara, Vereotut, Spinazzola,Ibanez e potremmo scommettere un euro su Calafiori e Villar che danno segnali di essere vivi. Questo significa che siamo una squadra da 5° o 6° posto al momento, punto più punto meno. Questa non è negatività ma solo essere obiettivi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here