Fonseca: “Felice dei recuperi: Smalling, El Shaarawy, Spinazzola e Kumbulla convocati. Senza infortuni avremmo potuto fare di più” (AUDIO e VIDEO)

Alessandro Tagliaboschi
25/04/2021 - 7:30

Foto Tedeschi
Fonseca: “Felice dei recuperi: Smalling, El Shaarawy, Spinazzola e Kumbulla convocati. Senza infortuni avremmo potuto fare di più” (AUDIO e VIDEO)

CONFERENZA FONSECA CAGLIARI ROMA – Prima del Manchester United, la Roma deve restare concentrata sul campionato: domani alle ore 18, la squadra di Fonseca affronta il Cagliari alla Sardegna Arena nel match valido per la 33° giornata di Serie A. Il tecnico portoghese ha presentato la gara in conferenza stampa. Queste le sue parole.

Leggi anche:
Cagliari a caccia di punti salvezza: Joao Pedro pericolo numero uno, ma in casa la difesa fa acqua

Cagliari-Roma, la conferenza di Fonseca: la situazione degli infortunati e le scelte

“Smalling, Kumbulla, El Shaarawy e Spinazzola stanno bene, si sono allenati in questi giorni con la squadra e saranno convocati tutti. Uno di loro può iniziare dal 1′, ma è una situazione che dobbiamo gestire con attenzione. Ma sono molto soddisfatto di avere quattro giocatori pronti per domani. Se possono giocare Jesus e Pastore? Vediamo domani, ci saranno alcuni cambi rispetto all’Atalanta. Mirante è infortunato, non gioca domani”.

Sul calo di Villar

“Non credo sia stanco. E’ normale, è quasi impossibile per tutti mantenere sempre lo stesso livello durante una stagione. Gonzalo ha iniziato molto bene. Ha avuto un calo di rendimento ma ora sta crescendo di nuovo”.

Cagliari-Roma, Fonseca parla delle difficoltà in Serie A post-Europa League

“Sì, devo confessare che è difficile gestire tante partite, soprattutto quando non abbiamo tutti i giocatori, quando ci sono tutti è più facile gestire. Però devo dire anche che quando giochiamo ogni tre giorni a inizio stagione è una cosa, quando lo facciamo adesso è un’altra. C’è un carico pesante per i giocatori che hanno giocato di più. Questo non succede solo con la Roma che è avanti in Europa League, possiamo vedere il Villarreal che ha perso due delle ultime tre, l’Arsenal è decimo o nono e sta anche in Europa League. E’ difficile gestire, soprattutto quando non abbiamo tutti i giocatori. Se ritengo la rosa della Roma attrezzata per il doppio impegno senza infortuni? Sì, non è che mi piacciono alibi e scuse ma è la realtà. Abbiamo perso giocatori importanti in determinati momenti della stagione e penso che con tutti i giocatori potevamo fare di più”.

Sulla possibilità di usare ancora Cristante a centrocampo

“E’ stata una strategia per la partita con l’Atalanta, adesso abbiamo il Cagliari e poi inizieremo a preparare la strategia per il Manchester. Ma è stata solo una strategia per quella partita”.

Roma, Fonseca: lo stato di forma e mantenere la concentrazione con il Cagliari

“La squadra sta bene fisicamente, come si è visto contro l’Atalanta. Adesso con più giocatori penso che sarà ancora meglio. Il Cagliari è in un buon momento, la partita contro l’Atalanta ha dimostrato che abbiamo la testa, è stata un buon esempio e domani vogliamo fare una buona partita e vincere. Non sarà facile ma vogliamo vincere”.

Vedi tutti i commenti (3)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Le giustificazioni dei perdenti.
    Invece di adattare il modo di giocare migliore possibile in funzione dei calciatori rimasti a disposizione.
    Invece di saper interpretare la partita in corso e fare i giusti cambi.
    Invece di non giocare sempre allo stesso modo.
    La flessibilità, la capacità di lettura in corso e l’adattabilita alla situazione, nel minor tempo possibile e con ciò che si ha a disposizione, sono qualità del vincente.
    L’ottusita’, la rigidità, la mancanza di soluzioni alternative e l’incapacita’ all’adattamento sono qualità del perdente.
    I giocatori infortunati sono una responsabilità tua.
    I giocatori che li sostituiscono, loro malgrado, meritano più rispetto. A prescindere che siano scarsi.
    Quando te ne sarai andato sarà stato sempre troppo tardi!

  2. Cambia squadra se devi piagne miseria e schiumare rabbia. Mi riesce difficile valutare la responsabilità di un allenatore sugli infortuni dei giocatori, prendo ad esempio Zaniolo. La lettura di8 una partita e i conseguenti cambi di modulo e di giocatori sono una cosa soggettiva, ognuno si crede trainer o direttore tecnico, pare facile. Fonseca ha sempre difeso i suoi giocatori, anche quando erano indifendibili, e comunque la squadra, la rosa non l’ha certo scelta lui. Il pugno di ferro l’ha usato senza mollare mai la sua idea e il suo giudizio. Rileggendo la storia di questo campionato anomalo, quante partite sempre decisive, cioè al momento del rilancio, ci sono state scippate da arbitri o cattiva sorte. La qualità della rosa è discreta, forse manca talvolta la testa e l’orgoglio. Ma attento, sor piagnone criticante, c’è ancora un’occasione, difficile ma non impossibile, di salvare alla grande questa stagione maledetta. E allora, non fatevi vedere, falsi Giuda, sul carro dei possibili vincitori. O forse, vi starete augurando che tutto vada secondo pronostico. Il pallone, vi piaccia o no, è nato e morirà rotondo, con i suoi rimpalli, spizzate, casualità. Coraggio, non è ancora finita.

  3. vorrei tornasse Spalletti .. la Societa’ spieghi perche’ non punta sul migliore allenatore sulla piazza .. (naturalmente si tratta di un mio giudizio , ritenendo Spalletti un Maestro mentre Sarri a Roma per me e’ una incognita, che Allegri venga a Roma non ci credo proprio, altri tipo Mancini non sono disponibili .. ) ……. su come finira’ Cagliari Roma devo dire che credo si trattera’ molto delle Motivazioni .. il Cagliari sa che per riprendere Benevento e Torino ed avvicinarsi a Spezia e Fiorentina, se vuole cercare di salvarsi dalla Serie B ed abbandonare il Sontuoso Palcoscenico della Serie A Italiana (e’ una battuta .. con i Lotiti ai vertici della Federazione la Serie A e’ una barzelletta che di Sontuoso non ha proprio NIENTE ..) deve battere la Roma .. ha l’ animo del lottatore, e ce la mettera’ tutta .. la Roma, a parole, vuole fare la sua partita ma si capisce che gia’ pensa al Manchester Utd perche’ fara’ giocare, parole di Fonseca, molti rincalzi .. e poi troppe volte mi sono messo a guardare la Rom con la speranza di vederla forte, convincente e vincente, e troppe volte, l’ ho vista molle, fiacca, svogliata, senza sprint, senza anche idee .. molti giocatori mi sembra non sappiano cosa fare, specie in difesa ed il centrocampo e’ sempre troppo sguarnito per essere il fulcro della squadra .. non ce la fa a filtrare e nemmeno ad impostare .. e poi, sara’ una mia impressione, sembra sempre che giochiamo in 9 .. o anche in 8 .. e dalla panchina vedo uno che sembra non abbia capito dove e’ capitato e che cerca di fare un lavoro che non sembra il suo .. non legge la partita, mette in campo dei giocatori da parrocchia e lascia in panchina altri che magari , contro certi avversari, potrebbero essere piu’ utili .. insomma per parlare infine di fiducia, io non mi fido di Fonseca che ritengo brava persona ma scarso come allenatore, non mi fido di Reynolds che anzi mi ha lasciato stupito per come abbia giocato male da non adeguato alla serie A, di Bruno Peres, di Ibanez, di Mancini, pure di Smalling, troppi errori in difesa, della fase difensiva di Spinazzola, di Santon, di Diawara’, di Pedro che davvero e’ venuto a svernare in Italia, di Pellegrini al quale vengono affidate cose non nei suoi piedi come le punizioni, di Cristante soprattutto quando messo fuori ruolo, di Carles Perez e ultimamente anche di Mirante, El Shaarawy e Dzeko che mi sembra si siano arresi e abbiano cominciato a rendere meno .. ecco con che occhi e che spirito io mi guardo la mia Roma .. gia’ con una fottuta paura di perdere anche con queste squadrette da serie B e non solo con Juve Milan Inter Atalanta e Napoli che reputo molto piu’ forti di noi .. la Lazio ? chiedete a quelli che qui su questo forum si spacciano per romanisti ma sono LORO i laziali ed insultano grandi romanisti ma che onestamente non solo tifano ma anche che analizzano la Roma e ne spiegano i difetti .. enormi .. Forza Roma Sempre.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...