• Fonseca: “Giocherà Kalinic, ho preparato la partita tenendo conto della loro fisicità”

    Redazione RN
    03/10/2019 - 6:55

    Foto Getty
    Fonseca: “Giocherà Kalinic, ho preparato la partita tenendo conto della loro fisicità”

    ROMA WOLFSBERGER EUROPA LEAGUE – Dopo aver ottenuto i primi 3 punti in Europa League, la Roma si prepara ad affrontare, domani alle 18.55, il prossimo avversario del girone J: il Wolfsberger, reduce dalla vittoria contro il Borussia M’Gladbach. Il tecnico giallorosso, Paulo Fonseca, interviene in conferenza stampa insieme a Federico Fazio per presentare la sfida:

    LA CONFERENZA STAMPA

    Che tipo di partita si aspetta?
    “Ci aspettiamo una partita difficile. Loro sono una squadra di qualità che ha vinto all’esordio 4-0. Molto attenti in difesa e molti forti in contropiede”.

    Dzeko e Kolarov non hanno ancora riposato. Domani il bosniaco potrebbe partire dalla panchina?
    “Non rivelo se Kolarov e Dzeko giocheranno. Hanno giocato tute le partite fin qui e hanno bisogno anche loro di tirare il fiato, ma vedrete domani la formazione”.

    Le assenze di Pellegrini e Mkhitaryan la costringeranno a scelte obbligate in attacco. In caso di vittoria domani il passaggio sarebbe ipotecato?
    “Come ho sempre detto, quello che conta per noi è la prossima partita. Scenderemo in campo con ambizione e con voglia di vincere. Senza fare troppi conti. Per quanto riguarda le assenze, ho altri calciatori che mi danno fiducia e certezze. Sono convinto che faremo un’ottima partita”.

    A Lecce era sembrato da subito che Pellegrini avesse un infortunio, su Mkhitaryan era sembrato più ottimista. Quest’ultimo aveva un problema da tempo o un altro tipo di situazione?
    “Mkhitaryan già lamentava un fastidio all’adduttore. Chiaramente con questo alto numero di partite ravvicinate era chiaro che in qualche modo potesse avere qualche fastidio. Contro l’Atalanta lo abbiamo tenuto fuori, poi stava bene e con il Lecce ha avuto un risentimento”.

    Quali sono le condizioni di Kalinic e Zappacosta?
    “Mi volete costringere a rivelare la formazione (ride n.d.r.). Allora farò una concessione. Giocherà Kalinic domani, da un punto di vista fisico sta meglio. Zappacosta sta migliorando ma ancora non può sostenere una partita”.

    Vedendo la vittoria contro il Borussia, il Wolfsberger mi è sembrata una squadra molto fisica, simile all’Atalanta diciamo. Ha pensato al tipo di gioco per domani? Risentirà di questo aspetto fisico?
    “E’ curiosa questa domanda, perché qualche giocatore mi ha chiesto se giocassimo contro l’Atalanta d’Austria. E’ una squadra fisica e ho preparato il match tendendo conto di questi aspetti, ossia la loro presenza nei duelli fisici”.

    Smalling è rientrato e ha giocato due partite. A che percentuale è in questo momento? Vista la specificità del ruolo: come centrali ha alternato 4 giocatori, Vuole creare una coppia fissa in difesa?
    “La questione dei difensori centrali è simile a quella dei mediani. Mi concentro però partita per partita, non mi concentro su coppie fisse. Penso solo a chi è al meglio per affrontare il match. Smalling si è mostrato a un buon livello, ma considerando il posizionamento e abitudine difensiva può ancora migliorare molto”.

    La prestazione del Wolfsberger contro il Borussia Mönchengladbach può aiutarvi a non sottovalutarli?
    “Noi abbiamo visto diverse partite come facciamo di solito in questi casi. Abbiamo preparato la nostra strategia per superare questo avversario. Sono rimasto sorpreso positivamente. In fase di sorteggio forse qualche osservatore ha sottovalutato il Wolfsberger, ma ha dimostrato di essere una squadra forte con la vittoria in Germania”.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...