• Fonseca: “Difficile da spiegare quello che sta succedendo, sono preoccupato. La stagione non finisce qui”

    Redazione RN
    03/07/2020 - 7:07

    Foto Tedeschi
    Fonseca: “Difficile da spiegare quello che sta succedendo, sono preoccupato. La stagione non finisce qui”

    ROMA UDINESE INTERVISTA FONSECA – Tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso Paulo Fonseca in occasione di Roma-Udinese, match valido per la 29esima giornata di Serie A.

    Fonseca a Roma Tv

    Che cosa sta succedendo?
    E’ difficile da spiegare. Non siamo entrati bene in partita e abbiamo preso gol. Dopo con l’espulsione è stato più difficile. La squadra ha reagito bene e creato situazioni. Nel secondo tempo abbiamo rischiato e lasciato spazio. Soprattutto non siamo entrati bene, dopo abbiamo reagito bene ma era difficile.

    Una situazione molto complicata anche al livello di gioco, ha visto un passo indietro o solo partita condizionata da episodi?
    In questo momento con un giocatore in meno è più difficile. E’ preoccupante perché dobbiamo vincere. Dobbiamo lottare fino alla fine per i nostri obiettivi. La situazione con l’Atalanta è molto difficile, praticamente impossibile. Ma abbiamo anche altre cose da vincere. Sono preoccupato di recuperare la squadra per la prossima partita.

    Dzeko dalla panchina è stata una scelta tecnica o per farlo rifiatare?
    Dzeko ha giocato le due prime partite, non dimentichiamo che adesso abbiamo una partita tra due giorni: Kalinic si è allenato sempre bene e ha fatto una buona partita contro il Cagliari prima del lockdown. Dobbiamo pensare a tutte le partite. Dzeko è rimasto in panchina perché dobbiamo cambiare in questo momento con tante partite.

    Più preoccupato per un aspetto mentale o per la difficoltà nello sviluppare il suo pensiero tattico?
    No, penso che non è un problema tattico, adesso è mentale. Dobbiamo recuperare la squadra per la prossima partita che è molto importante per noi. La squadra ha sempre giocato molto bene durante la stagione, ora con queste sconfitte dobbiamo recuperare i giocatori per la prossima partita.

    Quale è il tasto giusto per ricaricare i ragazzi?
    Dobbiamo lottare fino alla fine, abbiamo obiettivi per questa stagione, cose importanti che possiamo vincere. E’ importante non dimenticare che dobbiamo lottare fino alla fine. Chi gioca alla Roma deve essere sempre ambizioso. Abbiamo giocato molte partite bene e dobbiamo tornare ad essere quella squadra vista in tante partite in questa stagione.

    Sta cambiando molto, ma la squadra commette sempre gli stessi errori… troppo facile arrivare a calciare in porta, sono convinti i calciatori di quello che lei propone?
    Sì, principalmente all’inizio. Gli attaccanti dell’Udinese sono molto profondi e abbiamo preparato bene questo. In queste ultime due partite la squadra non ha concesso molto. I gol presi durante queste tre partite è vero, perdiamo la palla e arriva il gol. Non si parla di organizzazione difensiva o di marcature difensive, anche se oggi lo abbiamo preso così. In questo momento dobbiamo lavorare per tornare con fiducia e sicurezza difensiva diversa.

    Fonseca a Sky Sport

    Ci spiega la formazione del primo tempo?
    Non possiamo dimenticare che abbiamo tante partite adesso, giocatori che hanno fatto le ultime due gare non erano in condizioni di giocare questa. Abbiamo giocato con Under aperto per le situazioni di uno contro uno. Non siamo entrati bene e abbiamo preso il gol. Con l’espulsione poi è stato difficile, anche se poi la squadra ha provato a reagire.

    Pensa che si sta costruendo qualcosa nella Roma?
    Abbiamo creato un’identità, anche se in questo momento fatica ad uscire. Questo è un momento difficile, però abbiamo un obiettivo per questa stagione. La stagione non finisce qui, dobbiamo continuare a lavorare. Quando non vinciamo dobbiamo essere preparati per le critiche.

    Forse troppe gare, forse qualcuno non è in condizione. Alcuni giocatori fondamentali potrebbero fare la differenza. C’è qualcosa a cui dovresti stare più attento?
    Devo essere io il primo a credere che dobbiamo lavorare per cambiare la situazione. Io sono responsabile, ma sono responsabile anche di dire domani ai giocatori che dobbiamo lavorare. Sì è una situazione difficile, ma sono qui a prendermi la responsabilità. Non abbiamo finito la stagione, abbiamo obiettivi. Quello che per me è importante è cambiare i risultati e tornare a giocare come sapevamo fare.

    Come convincerà la squadra che il campionato non è finito?
    Prima devo dire che per me siamo noi i responsabili, chi gioca alla Roma deve essere forte e capire che dobbiamo lottare fino alla fine. Allenatori e giocatori devono essere ambiziosi. Ed è vero che abbiamo fatto tanti cambi, ma nessuno dei giocatori che ha iniziato è senza esperienza. Sono tutti giocatori che hanno fatto per la Roma, io ho fiducia in tutti i giocatori. Non è positivo cambiare tanti giocatori, ma alla terza partita in poco tempo non è facile giocare con gli stessi. Penso che questo è un momento importante per l’allenatore, bisogna capire che dobbiamo pensare non solo nella prossima partita, ma anche le successive.

    Perché Dzeko non ha giocato?
    Era stanco, ha giocato le prime due partite. L’impatto della prima partita è stato grande per questo tipo di giocatore. Kalinic ha fatto una buona partita con il Cagliari e l’ho schierato, pensando anche alla partita con il Napoli, che per noi è importante. Kalinic è più profondo, Dzeko è entrato bene, ma ho fiducia anche in Kalinic, che ha lavorato bene in questo periodo.

    Fonseca in conferenza stampa

    Pallotta ha detto partita vergognosa?
    Non commento le parole del presidente. È un opinione che rispetto.

    I giocatori non anno recepito il messaggio?
    Penso che tutti hanno capito ma la partita è stata diversa. La squadra ha reagito nel secondo tempo, ma in questo momento è difficile giocare con meno giocatori con un gol d svantaggio. Penso che tutti dobbiamo capire che è una sconfitta difficile, ma abbiamo l’obiettivo di lottare fino alla fine.

    Dove sta il problema della Roma?
    Devo dire che la partita non è stato un problema fisico, perché anche in inferiorità i ragazzi hanno corso tanto. È un problema mentale, dobbiamo tornare ad essere la squadra che ha giocato bene fino a prima del lockdown.

    Dzeko non poteva giocare più di 20 minuti?
    Difficile perché ha giocato le prime due partite e tra poco c’è il Napoli. Kalinic sta bene e io ho fiducia in lui e per questo ho fatto giocare lui.

    Da 7 anni la Roma non arrivava con così pochi punti in classifica alla 29a giornata. Quante responsabilità sente?
    Non voglio scappare dalle mie responsabilità, io sono il primo responsabile.

    Vedi tutti i commenti (18)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. La squadra ha reagito bene?
      Sei un altro pagliaccio, ormai nessun dubbio. Sparisci pure te, miracolato.

      1. twitta twitta uccelletto.Oltre ad offendere gl’altri che sai fare? Io nel 1950 stavo a vedere Roma-Novara.Tu?

    2. Ma questo non sta bene, se dice che la squadra ha reagito bene .L’Udinese ci ha graziato 10 volte poteva finire col pallottoliere e questo parla di reazione . Partita degli errori ( dell’ Udinese ) e degli orrori ( della Roma ) . Così è troppo, questi sono cadaveri che camminano , ormai alla frutta; seguire la Roma è diventata una pena e una umiliazione , che noi tifosi non meritiamo . INDEGNI DELLA MAGLIA CHE PORTATE . Tifo solo la maglia.Vergognatevi se ci riuscite !

    3. Che vergogna….. società allenatore e giocatori inguardabili…..senza onore. Cazzo indossate le maglia più gloriosa del mondo e Ve la fate sotto….vergogna

    4. Difficile spiegare quello che sta succedendo?
      È ovvio: sei moscio!!!!!!
      Vuoi giocare un calcio aggressivo e trasmetti l’intensità di un agnellino.
      Per quel gioco hai bisogno di gente alla Conte o Gattuso che ti morde le caviglie e ti urla durante allenamenti e partite.
      Con quel fare compassato hai bisogno di campioni che ti fanno la giocata e quando metti in campo i vari Kalinic e compagnia, perdi!!!!

    5. Dai Ciccio fai le valigie abbiamo capito che sei un altro bluff…io punterei tutto su Gasperini..anche se sarà difficilissimo portarlo a Roma senza obiettivi e con una Società in picchiata…dovrebbe ripartire dalle macerie.. almeno 4 5 anni…

    6. Fonseca è moscio. Per giocare il calcio aggressivo che vuole lui c’è bisogno di uno che urla come un ossesso tutta la settimana e ti appiccica al muro se non corri, tipo Conte o Gattuso. Oppure uno maniacale che ha carta bianca e fondi illimitati per il mercato tipo Guardiola.
      Se sei moscio hai bisogno di gente che sa giocare a pallone e di lasciarli giocare come faceva Allegri. Con i vari Kalinic, Cristante, Peres, etc. non si può fare.

    7. Incompetente
      Sbaglia ancora la formazione
      Ma come si fa a far giocare gente come b.peres??? Non giocava neanche nella serie b brasiliana.
      ZORRO vali ZERO.

    8. “dobbiamo lavorare” e’ finita la stagione zorro! Mancano 8 partite…andate a lavorare davvero!!! Vergogna ogni anno la stessa pappa, via tutti,io non posso piu vedere nessuno di voi…

    9. Io non sono un “grande” allenatore come lei…..ma ho capito che succede……unica squadra che cammina,giocatori sopravvalutati e dulcis in fundo….gioco inesistente,neanche in terza categoria si vede una squadra senza senso.

    10. L’anno scorso girava voce che Totti, dopo il “no” di Conte, volesse portare Gattuso alla Roma, ma poi sappiamo tutti come è andata a finire… come con Ziyech l’anno prima d’altronde…
      Purtroppo i risultati scaturiscono dalle scelte fatte, non si scappa.

    11. C’ha ragione il mister…la stagione ancora non e’ finita…abbiamo ancora otto partite di campionato per uscire anche dai preliminari di europa league…una per farci vergognare anche in europa…cosi’ l’anno prossimo ci giochiamo il terzo turno di coppa Italia con qualche squadra di serie D e a novembre abbiamo gia’ chiuso il cerchio! Pallotto, accetta i 30 denari del texano, che altrimenti manco quelli prendi!

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...