• Fonseca e Di Francesco a confronto: li dividono due punti

    Redazione RN
    07/10/2019 - 14:39

    Foto Getty
    Fonseca e Di Francesco a confronto: li dividono due punti

    FONSECA DI FRANCESCO CONFRONTO – Arrivati a ottobre Fonseca ha già diretto 9 partite della Roma. L’ex Shakhtar si è dovuto cimentare in un calcio totalmente differente da quello abituale. Il bilancio del portoghese nel suo primo anno in Serie A dice che in 7 gare i giallorossi hanno portato a casa 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Su quest’ultima nulla da discutere: contro l’Atalanta la Roma non è riuscita a esprimere a meglio il suo gioco e ha sofferto una Dea che vive un momento di forma strepitoso (5 vittorie in questo campionato). Sui pareggi, invece, c’è tanto da analizzare. Il primo è arrivato al debutto, contro un Genoa che ha sempre ristabilito il risultato in parità dopo ogni vantaggio della Roma. Fonseca però non aveva a disposizione tutti i giocatori, infatti mancavano all’appello Smalling, Mkhitaryan e Kalinic che sono stati acquistati da Petrachi solo agli sgoccioli del calciomercato. Lo stesso scenario si presenta nella seconda giornata contro la Lazio: il centrale di difesa inglese era da poco arrivato ma è rimasto in panchina per tutti i 90′, scelta comprensibile visto il poco tempo avuto a disposizione per ambientarsi. La sera, dopo il match, approda a Fiumicino Kalinic e il giorno seguente Mkhitaryan. La formazione comincia a prendere forma tanto che contro il Sassuolo si vede già la mano di Fonseca e a segnare è proprio il nuovo arrivato armeno. Tante considerazioni sono da fare anche nell’ultimo match contro il Cagliari, dove i giallorossi si vedono annullare il gol in extremis di Kalinic per una spinta su Pisacane.

    Gli infortuni

    In tutto ciò c’è da tener conto dei molteplici infortuni che non aiutano il portoghese a inserire a pieno regime le sue idee. Già dopo la prima partita di campionato comincia a riempirsi l’infermeria: ad aggiungersi a Spinazzola sono Under, Perotti (che già lo scorso anno sono stati fermi ai box per mesi interi), Zappacosta e Cetin. Stop preventivo anche per Smalling che dovrà posticipare di qualche settimana il suo debutto in Serie A per un piccolo affaticamento. Anche Veretout dovrà aspettare il 15 settembre per vestire per la prima volta la maglia giallorossa. Quando sembrava che l’infermeria potesse svuotarsi, arriva il brutto infortunio per Zappacosta (rientrato in gruppo qualche giorno prima) al crociato. Fuori anche Pellegrini e Mkhitaryan: per il primo circa 2 mesi di stop mentre per l’armeno ‘fortunatamente’ solo 3 settimane. Contro il Cagliari arriva l’ennesimo problema: Diawara si rompe il menisco, out 40 giorni, mentre Dzeko si frattura lo zigomo ma, grazie alla sosta, non dovrebbe saltare nessuna partita.

    Il bilancio della scorsa stagione

    Anche l’inizio della scorsa stagione è stato incerto: con Di Francesco alla guida della panchina, i giallorossi in 7 gare contano 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Risultati quasi speculari a quelli di Fonseca. Gli insuccessi sono arrivati contro Milan e Bologna, mentre con l’Atalanta i giallorossi sono riusciti a recuperare il doppio svantaggio terminando il match per 3-3. Nella gara di debutto contro il Torino a vestire la maglia della Roma c’era ancora Kevin Strootman, partito titolare. L’olandese poi, a mercato in entrata già chiuso per i giallorossi, è stato ceduto al Marsiglia.

    Le coppe europee

    In questa stagione Paulo Fonseca ha giocato due partite di Europa League: conto l‘Istanbul Basaksehir in casa e contro il Wolfsberger a Graz. Il portoghese vince e convince contro i turchi mentre con gli austriaci la gara finisce in parità: i giallorossi si fanno recuperare il vantaggio iniziale in una gara dominata ma condita da troppi errori (la palla persa di Spinazzola porterà alla rete dei bianconeri). Nella scorsa stagione, invece, la Roma di Di Francesco giocava nella prestigiosa Champions League. Nelle due partite europee la formazione di EDF aveva affrontato al Bernabeu il Real Madrid perdendo con un sonoro 3-0 (da ricordare, però, l’esordio positivo di Nicolò Zaniolo) e il Viktoria Plzen in casa. Tutto un altro sapore la sfida contro i cechi: 5-0 dei giallorossi.

    Bilancio complessivo

    Parlando in termini di punti, Fonseca ne ha ottenuti 12 in campionato e 4 in Europa League. Di Francesco, invece, ne conta uno in meno in entrambe le competizioni: 11 in Serie A e 3 in Champions League.

    Claudia Belli

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...