Roma-Udinese, le parole di Fonseca alla vigilia del match (VIDEO)

Alessandro Tagliaboschi
01/07/2020 - 18:31

Foto Tedeschi
Roma-Udinese, le parole di Fonseca alla vigilia del match (VIDEO)

ROMA UDINESE CONFERENZA FONSECA – Dopo la sconfitta contro il Milan di domenica, per la Roma domani c’è subito l’occasione per rialzare la testa: alle 21.45, allo Stadio Olimpico, affronta l‘Udinese nel match valido per la 29° giornata di Serie A. Il tecnico giallorosso, Paulo Fonseca, alle ore 18 presenta la sfida nella consueta conferenza stampa di vigilia.

La conferenza stampa

Sky: Se si pensa alla gara d’andata con l’Udinese, si fa un po’ fatica a comprendere l’involuzione che c’è stata da parte della Roma. Perché secondo lei si è fermato, rispetto a quell’Udinese-Roma, questo processo di crescita della squadra e cosa sta facendo per ripartire?
“Sono momenti diversi. La partita che abbiamo fatto ad Udine e questa, ma l’ambizione deve essere la stessa. La squadra dovrà fare una gara domani con la stessa motivazione dell’andata. Capisco che i risultati non sono come ci aspettavamo, ma penso che rispetto all’inizio della stagione la squadra è cresciuta. È vero che non mi aspettavo il risultato contro il Milan, perché la squadra aveva lavorato molto bene. Ciò che è importante è che la squadra abbia un’identità. È cresciuto il nostro modo di giocare e di pensare. Ovviamente dobbiamo avere altri risultati. Devo dire che in questo momento non è tempo di fare bilanci. Ora dobbiamo pensare alla prossima partita. Chi pensa che il campionato è finito per noi sbaglia. Abbiamo 10 partite, dobbiamo pensare partita dopo partita, con l’ambizione di vincere. Sono fiducioso che la squadra domani, contro una squadra che farà sicuramente un gioco coperto, avrà un buon atteggiamento e ambizione per vincere questa partita”.

Sky: Viste le assenze a centrocampo, Villar è pronto per giocare dal primo minuto? Quando arriverà la prima convocazione per Zaniolo?
“Zaniolo si è allenato soltanto due giorni con noi, è un processo lungo, non è pronto adesso per essere convocato. Su Villar: vediamo domani, è pronto”.

Ansa: Cosa comporterebbe per la Roma, al livello anche di organizzazione e programmazione, dover partecipare nella prossima stagione ai preliminari di Europa League?
“Ho detto adesso che non è tempo di pensare al futuro. Il futuro è domani, la partita contro l’Udinese. Non è il momento di fare bilanci adesso. Dobbiamo pensare partita dopo partita, provare a vincere domani e poi pensare al Napoli. Chi pensa che il nostro campionato sia finito sbaglia, perchè continuiamo con le stesse ambizioni”.

La Gazzetta dello Sport: Come mai nelle prime due partite Under è rimasto abbastanza fuori dalle rotazioni?
“Strategia delle partite, condizione del giocatore. E’ solo una questione di opzioni, ma come ho detto sempre, in questo momento abbiamo bisogno di tutti i giocatori e tutti possono giocare”.

Il Tempo: Nelle prime due partite la condizione atletica è sembrata deficitaria, cos’è successo?
“Io devo dire che i giocatori si sono allenati sempre bene in questo ritiro precampionato. Possiamo pensare molte cose, ma devo dire che per esempio il Milan era alla terza partita con gli stessi giocatori ed aveva avuto più tempo per recuperare. Noi abbiamo fatto la seconda partita e abbiamo bisogno di cambiare. Zappacosta, ad esempio, è tornato dopo 7 mesi ed era la prima partita, Mancini ha fatto la prima partita, Cristante ha fatto la prima partita e così anche Kluivert. Non è una questione fisica, non significa non avere i giocatori in condizione fisica, ma è soltanto una questione di ritmo, ma se vogliamo che questi giocatori debbano essere pronti, devono giocare in questo periodo”.

Corriere dello Sport: Con la qualificazione alla Champions ormai compromessa, sarà difficile mantenere la concentrazione nel gruppo per difendere il posto che vale l’Europa League? Arrivare quinti sarebbe una delusione per lei?
“Io ho risposto a questo nelle altre domande. Domani è la partita più importante per noi, dopo sarà Napoli. Ma non pensiamo più a quello che può succedere. Rimaniamo qui con fiducia e con l’ambizione di vincere”.

Il Romanista: Alcune difficoltà di natura tattica si potrebbero risolvere con l’adozione della difesa a tre? È una soluzione alla quale sta pensando?
“Mai abbiamo avuto difficoltà tattica in queste due partite. Quando possiamo rivedere la nostra partita con attenzione, noi iniziamo quasi sempre una squadra che inizia a tre e non abbiamo mai avuto problema sulle marcature preventive. Se c’è stato un momento in cui le squadre non hanno creato situazioni è proprio questo, in cui dobbiamo essere preparati quando perdiamo la palla. Le marcature preventive sono state tra gli aspetti migliori di queste ultime gare. Il gol preso contro la Sampdoria non è frutto di marcature preventive sbagliate, lo stesso vale per i due gol presi a Milano”.

Rete Sport: Pensa di avere Smalling a disposizione anche per l’Europa League?
“Penso a Smalling solo per domani. Domani è pronto per giocare e giocherà”.

TeleRadioStereo: Mkhitaryan ha giocato due volte da titolare, con la squalifica di Pellegrini è ipotizzabile un suo spostamento al centro? È ipotizzabile un cambio di modulo?
“Devo confessare che è un dubbio che ho per questa partita. Perché non è facile per un giocatore adesso fare tre partite di fila, con poco tempo di recupero, ma vediamo domani. Ho questo dubbio per domani: se Mkhitaryan giocherà o no. Non possiamo dimenticare che dopo due giorni giochiamo a Napoli”.

Centro Suono Sport: In Italia si parla moltissimo di condizione fisica carente quando una squadra non raccoglie punti. Lei crede a questa correlazione tra condizioni fisica individuale e risultati?
“Quando non si vince si può parlare di tutto, lo capisco. Quello che ho visto adesso, in quasi tutte le partite, è che non c’è la stessa intensità vista durante la stagione, che è perfettamente normale in questo momento. È importante stare bene fisicamente per avere una buona risposta durante la partita, per me è facile da capire”.

Roma Radio: All’andata la Roma sembrò molto solida e viva in campo. Come si ritrova quell’idea di calcio lì?
“Lavorando. Credo che domani la squadra giocherà come all’andata. Sono fiducioso che la squadra farà una buona partita”.

Roma Tv: Come sta Pau Lopez? È pronto per essere convocato domani?
“Si sta allenando con noi, ma non è pronto per giocare domani. Per questo giocherà Mirante, che ha fatto due buone partite”.

FINE

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Ha ragione Zorro,il Napoli è a 3 punti e quindi per loro conviene non fare altre partite di qualificazione. P.V.

  2. Comunque, se non te ne sei accorto, sei un uomo morto che cammina: quest’anno è anno paro è toccata al ds. Il prossimo è dispari tocca a te: ti faranno una squadra ancora più scarsa e ti cacceranno a metà stagione dicendo che è colpa tua. Troppi ce ne so passati prima di te, se ancora non l’hai capito non devi esse sto genio de perspicacia…

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...