Fonseca: “Non so se l’anno prossimo sarò l’allenatore della Roma. Questa semifinale ci rende orgogliosi. Con Dzeko tutto bene”

Teresa Tonazzi
16/04/2021 - 7:10

Foto Tedeschi
Fonseca: “Non so se l’anno prossimo sarò l’allenatore della Roma. Questa semifinale ci rende orgogliosi. Con Dzeko tutto bene”

ROMA AJAX INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso Paulo Fonseca in occasione di Roma-Ajax, match valido per il ritorno dei quarti di Europa League.

Fonseca a Sky Sport

Serata che rimarrà nella storia. E’ stata una partita quasi perfetta?
Sì, abbiamo avuto più problemi ad Amsterdam. Oggi no, abbiamo sempre controllato bene l’attacco dell’Ajax, squadra fortissima. Difensivamente abbiamo fatto una buona partita.

C’è questo orgoglio di rappresentare l’Italia oggi? Grande soddisfazione?
Siamo arrivati alla semifinale ed è un grande motivo di orgoglio perchè stiamo rappresentando l’Italia. Siamo molti soddisfatti.

Soddisfatto di saper giocare proponendo e soffrendo?
Sì, sono soddisfatto. L’Ajax è una grandissima squadra. Abbiamo sofferto più nella prima partita che oggi. Questa squadra ha molta qualità offensiva. E’ difficile affrontarla. Abbiamo fatto una partita molto realista sapendo di essere in vantaggio. Abbiamo gestito bene la partita.

Questa semifinale cosa cambia del rapporto tra lei e la Roma?
Non cambia niente.

Sarà l’allenatore della Roma il prossimo anno?
Non lo so, so che la prossima partita sarò il prossimo allenatore della Roma. Il futuro non è importante ora. La Roma è importante. Non sono minimamente preoccupato del mio futuro.

Quanto sente vicina la proprietà?
Come sempre il presidente sta sempre vicino alla squadra. E’ lo stesso dal primo giorno che sono arrivati qui.

Il gol dimostra che la Roma è cresciuta tanto in personalità in Europa League…
Sì, il gol è arrivato da dietro. Cristante ha molta qualità con la palla. Ha deciso bene. Siamo usciti bene e poi Calafiori ha fatto bene e siamo stati felici di fare gol. Questa qualità di Bryan di uscire dalla pressione è difficile averla in un puro difensore centrale.

Ci ha restituito un Dzeko più motivato di prima…
Sì, è motivato, sta giocando bene e sta lavorando per la squadra. Sta tutto bene in questo momento.

Fonseca a Roma TV

La qualificazione?
“Sono ovviamente soddisfatto della qualificazione. L’Ajax è una grandissima squadra, soprattutto davanti, è stata difficile. Abbiamo sofferto più ad Amsterdam, difensivamente abbiamo controllato bene e abbiamo meritato di passare il turno. Mi dispiace solo che non ci sono stati i tifosi, questa qualificazione è per loro, soprattutto per quelli che ci hanno sostenuto fuori Trigoria. Loro meritano questo momento, siamo contenti di avergli portato allegria”.

Come ti senti?
“Molto soddisfatto. È la mia prima semifinale, ma sapete che io sono sempre equilibrato. Ora a casa festeggio con mia moglie, ma poi penso alla partita col Torino. Dobbiamo mantenere l’equilibrio anche in queste soddisfazioni”.

Troppe critiche?
“Le critiche fanno parte del lavoro, sono sempre pronto a riceverle. Io devo sempre rimanere concentrato su ciò che può fare la squadra e rimanere equilibrato per non lasciare che le critiche influenzino il nostro lavoro”.

Non avete fatto giocare l’Ajax come voleva.
“Si, loro giocano molto tra le linee ed era importante essere corti. Abbiamo quasi sempre fatto bene, sul gol potevamo fare meglio, ma non abbiamo lasciato fare all’Ajax ciò che voleva. La squadra è stata compatta in difesa, il match è stato difficile sia per noi che per l’Ajax”.

Fonseca in conferenza stampa

Sente più vicina la sua conferma ora?
“Questo non è importante. Siamo alla semifinale di Europa League, conta solo quello”

Quanto ha dovuto cambiare nella mente della squadra?
“Penso che è importante che la squadra ha capito che di fronte c’era una grande squadra. Oggi siamo stati meglio difensivamente rispetto ad Amsterdam.

Cosa vuole rivedere in semifinale?
“Sarà un’altra grande partita con il Manchester United. Adesso inizio a pensare con il Torino, abbiamo tempo. E’ importante mantenere questo atteggiamento. Questo spirito di squadra”

E’ stata la gara più sofferta della sua carriera?
“No, penso che ad Amsterdam abbiamo sofferto di più. L’Ajax è una grande squadra”. +

Sul futuro
“L’importante è la Roma e il presente, non il futuro di Fonseca”.

Tutto è possibile ora?
“E’ difficile dire quello che può succedere con il Manchester United. In questo momento non ci sono squadre non forti. Giocheremo con il Manchester con la voglia di arrivare in finale, la squadra ci crede”.

Cosa dice ai tifosi?
“L’unica cosa che mi è dispiaciuta è stato no avere i tifosi. La semifinale è per loro che non possono stare qui vicino a noi”.

Vedi tutti i commenti (8)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. De startranno nun ce frega na mazza! TESTA E CUORE ALLA COPPA UEFA! BASTA CO STI SCIACALLAGGI MEDIATICI!

  2. una squadra che ha sistematicamente imposto il suo gioco spumeggiante, fatto di verticalizzazioni, inventiva, mettendo costantemente sotto pressione gli avversari e meritatamente stravincendo …
    emhhh ooops, no, scusate, ho guardato TUTTE le altre partite tranne la roma
    unica squadra ad essere passata SOLO per colpi di fortuna, subendo continuamente il gioco avversario, completamente in balia degli olandesi
    fonseca ringrazia ancora un volta la dea bendata, a questo punto più che un allenatore meglio andare da uno sciamano, un rabdomante o uno che legge le carte, di sicuro si risparmia

    #fonsecaout VATTENE zorro

  3. per favore cacciate questo incompetente e sostituitelo con un grande nome (allegri se possibile), perchè siamo alle solite sempre le stesse partite, sempre lo stesso gioco che ti fa subire il gioco avversario, sempre in difficoltà.
    arrivare in semifinale è una vittoria? arrivare 4° in campionato (cosa che non farà) è una vittoria?
    sembrerebbe di si a sentire critici e tifosi, ma stiamo scherzando?
    con questa mentalità La Roma e Roma non vinceranno mai un titolo, la squadra c’è ed è lei ad aver fatto la differenza (orami lo scrivo da 1 anno) non è Fonseca, questo non aggiunge nulla ma al massimo toglie con quel gioco inutile!
    Fonseca mi sembra una brava persona, è simpatico ma come allenatore-preparatore non vale una cippa (questo è il mio pensiero da ex calciatore)!
    spero vinca la coppa ma la vedo proprio tosta se non impossibile, se giochi come sempre in quella maniera con passaggi tra portiere e difensore quelli del United ti disintegrano.
    speriamo bene…

  4. Ecco, bravo, continua a guarda’ l’altre partite…
    Non sarà un fenomeno Fonseca, ma che c’ha a disposizione mezza squadra titolare nun ce lo vôi mette’?
    Ah, ma sicuramente ieri te avresti fatto de mejo…
    Ah, Santo Divano da Sapientopoli…

    1. si sicuramente avrei fatto meglio, e le assicuro non solo io, ma chiunque avrebbe fatto meglio
      le spiego : è facile, basta mandare in campo 11 persone a caso, tanto non c’è traccia di gioco e di schemi
      le assicuro che anche il suo vicino cieco avrebbe letto meglio la partita
      ma son tranquillo, prima o poi la fortuna gli volterà le spalle, ed allora si riderà a sentire le sue ca%%.. emhhh, dolci scuse dopo aver preso 5 goal in 30 minuti (e spero almeno 10 in una partita)
      ps : poi mi raccomando, quando succederà non lo critichi, un minimo di coerenza, e che diamine

      1. Sei sprecato su sto sito jhgresf. Io te vedrei bene su qualche panchina bianco azzurra.
        Si vede che il giallorosso te offusca la già labile mente.

  5. Allenatori delle ultime due semifinali europee della ROMA: Di Francesco e Fonseca.
    Guarda caso, entrambi sono degli scarsoni ed entrambi hanno perso partite per demerito loro e hanno vinto per il solo merito della squadra.
    Si, ‘sto raggionamento nun fa ‘na piega!
    Fate la pace cor cervello che è vostro amico se lo lasciate fa’…

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...