Fonseca: “A tratti abbiamo dominato, ma ci è mancato il gol. Pastore deve recuperare il ritmo”

Redazione RN
04/10/2019 - 7:15

Foto Getty
Fonseca: “A tratti abbiamo dominato, ma ci è mancato il gol. Pastore deve recuperare il ritmo”

WOLFSBERGER ROMA, LE INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso, Paulo Fonseca, in occasione di Wolfsberger-Roma, match valido per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League.

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

“Oggi ho cambiato molto giocatori, abbiamo un’altra partita domenica e non avevo alternative. Il Wolfsberg è un ottimo avversario, noi a tratti abbiamo dominato e ci è mancato il gol, l’ultima scelta, un assist, un cross, avremmo potuto segnare più gol per occasioni creati, abbiamo sbagliato troppo“.

Kluivert?
“Come aveva notato nel corso delle ultime partite, non sta giocando interno ma esterno, mi serviva un esterno a piede invertito”.

Zaniolo a sinistra?
“Ha giocato anche spesso a destra, oggi però c’erano fuori Pellegrini e Mkhitaryan”.

Kalinic?
“Ha già fatto il suo esordio, non è ancora al top della condizione e non è stato sempre ben assistito, può fare meglio”.

Turnover?
“Per tante ragioni, innanzitutto con il Cagliari si gioca domenica e per recuperare un giocatore ha meno tempo a disposizione, poi abbiamo diverse assenze e le scelte erano limitate per certe posizioni, il motivo principale è la vicinanza del prossimo match, dobbiamo tener conto dello sforzo fisico in una settimana. Il Wolfsberg aveva vinto 4-0 in Germania, sapevamo che erano difficili da affrontare”.

Punto guadagnato o due punti persi?
“Lo vedremo alla fine. È stata una partita molto combattuta, le squadre hanno dato tutto. Abbiamo avuto diverse occasioni e meritavamo di vincere”.

Pastore?
“È un giocatore di grande qualità che non giocava da tempo, ora vogliamo recuperare il suo minutaggio, ha bisogno di recuperare l’intensità della partita, delle volte è stato bene in campo, le sue decisioni sono state importante. Ha avuto molti infortuni e deve recuperare i ritmi di gioco. Pau Lopez sta bene, Smalling pure, Florenzi ha avuto la febbre e vedremo se recupererà. Ünder è vicino al recupero, così come Perotti. Speriamo di recuperarli dopo la sosta”.

FONSECA A SKY

Poteva fare qualcosa di più?
“Non abbiamo controllato sempre la partita, per me abbiamo sbagliato nell’ultima scelta perché in molte occasioni se non sbagliavamo l’ultima scelta potevamo fare 3/4 gol. È vero che abbiamo sbagliato le ultime scelte e credo che potevamo fare tanti gol”.

Migliorare nel palleggio è fondamentale?
“Sappiamo che l’avversario pressa molto, soprattutto sul corridoio di sinistra e non sapevamo come uscire da questa pressione. In quel momento non potevamo perdere la palla perché era molto pericoloso”.

Tutti questi cambi rischiano di non dare continuità tecnica?
“La verità è che non abbiamo molte scelte, è difficile in questo momento fare giocare tutti i giocatori che normalmente giocano. Molti sono stanchi e abbiamo la prossima partita domenica. Non è possibile fare altro”.

FONSECA A ROMA TV

Un peccato, qualche errore di troppo…
“Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile, sono una buona squadra. Abbiamo dominato tutta la partita, ma sbagliato le ultime decisioni. Abbiamo creato opportunità, ma abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio e in questo momento l’avversario fa gol”.

Il pressing alto è stata una chiave?
“Sì, in alcuni momenti non è stato facile uscire da questa pressione. Soprattutto nelle fasce. Abbiamo facilità di giocare nella metà campo offensiva. E’ mancata l’ultima decisione, potevamo fare tanti gol. Abbiamo cambiato molti giocatori, penso che possiamo fare meglio nell’ultima parte di campo”.

Oggi si poteva fare di più?
“Penso che l’atteggiamento è stato buono da parte di tutti. Sono soddisfatto di chi ha giocato per la prima volta”.

Come mai si sono sbagliati certi passaggi o controlli facili? E’ una questione tattica, fisica?
“Penso entrambe le cose: tecnica e tattica. Dovevamo far girare la palla velocemente durante la pressione. Non avevamo tutte le linee di passaggio che dovevamo avere. Tecnicamente abbiamo sbagliato in certi momenti”.

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Mi sembra di vedere il film l?allenatore nel pallone……mister che si fa oggi?…..si domina la partita e….securo se vince…….gli altri.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...