• Fiorentina-Roma 1-4: botti di fine anno anticipati al Franchi, i giallorossi chiudono in bellezza il 2019

    Redazione RN
    20/12/2019 - 22:50

    Foto Getty
    Fiorentina-Roma 1-4: botti di fine anno anticipati al Franchi, i giallorossi chiudono in bellezza il 2019

    FIORENTINA ROMA CRONACA – Alle 20.45, allo stadio Artemio Franchi, la Roma affronta la Fiorentina nel match valido per la diciassettesima giornata. I ragazzi di Fonseca cominciano il primo tempo con i ritmi blandi, soffrendo anche qualche azione dei viola. In pochi minuti però cambia la partita: al 19′ e al 21′ segnano prima Dzeko e poi Kolarov su una punizione magistrale. Basta poco e i giallorossi cominciano a comandare il match. Un rimpallo in area di rigore, invece, propizia il gol di Badelj che poco prima del termine del primo tempo accorcia le distanze. Nel secondo tempo ci sono state occasioni da ambo le parti, ma al 73′ ci pensa Lorenzo Pellegrini a riportare la Roma ancora una volta sul doppio vantaggio. Per chiudere in bellezza Zaniolo sigla il gol del 4-1. I giallorossi terminano nel migliore dei modi questo 2019, confermando il quarto posto in solitaria.

    Cronaca testuale
    Claudia Belli

    Fiorentina-Roma: le formazioni ufficiali

    FIORENTINA (3-5-2): 69 Dragowski; 4 Milenkovic, 20 Pezzella, 22 Caceres; 21 Lirola (83′ Sottil), 78 Pulgar, 5 Badelj, 8 Castrovilli (83′ Eysseric), 29 Dalbert; 10 Boateng (66′ Pedro), 28 Vlahovic.
    A disp.: 1 Terracciano, 79 Cerofolini, 23 Venuti, 17 Ceccherini, 6 Ranieri, 27 Zurkowski, 15 Cristoforo, 18 Ghezzal.
    All.: Vincenzo Montella.

    INDISPONIBILI: Ribery (infortunio alla caviglia), 25 Chiesa, 24 Benassi (problema durante la rifinitura).
    SQUALIFICATI: –
    DIFFIDATI: Dalbert.

    ROMA (4-2-3-1): 13 Pau Lopez; 24 Florenzi, 6 Smalling, 23 Mancini, 11 Kolarov; 42 Diawara, 21 Veretout; 22 Zaniolo (90′ Spinazzola), 7 Pellegrini (85′ Under), 8 Perotti (76′ Mkhitaryan); 9 Dzeko.
    A disp: 63 Fuzato, 45 Cardinali, 5 Juan Jesus, 15 Cetin, 20 Fazio, 48 Antonucci, 19 Kalinic.
    All.: Paulo Fonseca.

    INDISPONIBILI: Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Cristante (distacco del tendine dell’adduttore destro), Pastore (edema all’anca), Santon (lesione al bicipite femorale della coscia destra), Mirante (trauma alla spalla), Kluivert (edema alla coscia).
    SQUALIFICATI: –
    DIFFIDATI: Pellegrini

    Arbitro: Orsato della sez. di Schio
    Assistenti: Tegoni – Del Giovane
    IV uomo: Manganiello
    Var: Aureliano
    Avar: Schenone

    SECONDO TEMPO

    90’+4′ – Triplice fischio: la Roma finisce il 2019 con una vittoria importantissima.

    90’+2′ – Punizione per i viola, a battere va il solito Vlahovic che, di potenza, sfiora la traversa.

    90‘ – Ultimo cambio per i giallorossi: esce Zaniolo, autore dell’ultimo gol, ed entra Spinazzola.

    90‘ – Che gol mangiato da Dzeko!!! Under propizia il giallorosso con un assist al bacio ma il bosniaco non riesce a colpire bene il pallone che finisce fuori.

    87′ – GOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! Chiude la partita Zaniolo dopo un ottimo assist di Dzeko!

    85‘ – Cambia anche la Roma: esce Pellegrini, che aveva appena subito un infortunio, ed entra Under.

    83‘ – Doppio cambio per la Fiorentina: esce Castrovilli ed entra Eysseric, mentre entra Sottil per Lirola.

    76‘ – Primo cambio per i giallorossi: esce Perotti che si è spento già da diversi minuti, e al suo posto entra Mkhitaryan.

    73′ – GOOOOOOOOOOOL della Roma!!!!!! E stavolta sì, è il primo gol in campionato di Lorenzo Pellegrini che piazza un tiro all’angolino. Nulla può Dragowski che si allunga il più possibile.

    72‘ – Pellegrini manda il pallone in calcio laterale: Veretout dall’altro lato del campo è a terra dolorante. Entra quindi lo staff medico giallorosso che medica il centrocampista.

    66‘ – Primo cambio della partita: entra Pedro al posto di Boateng.

    65‘ – Giallorossi vicini al gol con un bel cross di Florenzi. Al spingerla in rete però non c’è nessuno e il pallone sfila via sul fondo.

    64′ – Castrovilli crea problemi in area di rigore ai difensori giallorossi e finisce a terra. Orsato è però sicuro: è simulazione. Giallo quindi per il viola.

    61′ – Castrovilli si inventa uno spazio per Pulgar che si ritrova così in area a tu per tu con Pau Lopez. Il portiere giallorosso chiude gli spazi prima che il viola possa far male.

    57‘ – Giallo per un intervento di Diawara su Vlahovic che stava ripartendo. Il giallorosso contesta la decisione con l’arbitro spiegando che non ha toccato il viola, ma il direttore di gara non vuole sentire nulla.

    55‘ – Occasione da una parte e dall’altra, Vlahovic mette in difficoltà Smalling in area di rigore giallorossa. Il viola la mette al centro ma Mancini sventa il pericolo.

    54‘ – Contropiede della Roma propiziato dal pallone rubato di Diego Perotti. Si invola Zaniolo che però gestisce male i tempi e non aspetta i compagni: il pallone sbatte contro un avversario e va in fallo laterale.

    51‘ – Ci prova Smalling con un tiro al volo in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il tiro viene murato e riparte la Fiorentina in contropiede. L’azione viene però interrotta con un fallo, si riparte dal calcio di punizione.

    47‘ – Occasionissima per i giallorossi con Kolarov e Dzeko che si fanno trovare soli in area di rigore ma il pallone è impreciso e arriva esattamente a metà tra i due. Si riparte dalla rimessa dal fondo.

    46‘ – Comincia il secondo tempo.

    PRIMO TEMPO

    45+3′ – Pulgar batte la punizione ma il pallone si infrange sulla barriera. L’arbitro fischia: termina qui il primo tempo.

    45+2′ – Kolarov è costretto al fallo dopo che Castrovilli se ne va da solo verso l’area di rigore giallorossa. Giallo per il serbo e punizione per i viola.

    45′ – Sono due i minuti di recupero.

    44‘ – Altra occasione per i giallorossi! Dzeko viene servito in area di rigore ma non riesce a trovare il tiro. Il cross finisce sui piedi di Florenzi che però sbaglia la scelta e calcia il pallone dalla distanza che finisce di molto fuori.

    38‘ – Ancora un fallo di Zaniolo, gomitata su Caceres, che stavolta viene sanzionato con un cartellino giallo.

    35‘ – Che occasione per la Roma!!!!! Florenzi lancia Perotti in area di rigore con un lancio incredibile. Il numero 8 giallorosso aggancia in area ma Lirola leva in extremis il pallone dai piedi dell’attaccante. Roma vicinissima al gol.

    34‘ – Gol della Fiorentina, Badelj riapre i giochi. La difesa giallorossa si addormenta dopo un rimpallo in area di rigore.

    22′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL della Roma!!!!! Ci pensa Kolarov con una punizione magistrale!

    21‘ – Ammonizione per Pezzella che trattiene Zaniolo al limite dell’area di rigore. Punizione, quindi, per la Roma.

    19′ – GOOOOOOOOL della Roma!!!!!!!! Pellegrini allarga per Zaniolo che di prima la mette al centro per Dzeko. Il bosniaco non ci pensa due volte e di destro la appoggia alle spalle di Dragowski.

    13′ – Gol della Fiorentina con Vlahovic ma il guardalinee alza la bandierina: è fuorigioco.

    12‘ – Che occasione per i viola: sempre Vlahovic, che in questo frammento di gioco è molto pericoloso, a tu per tu con Pau Lopez non riesce a trovare l’imbucata vincente. Sugli sviluppi dell’azione ci prova anche Boateng ma sempre il portiere spagnolo dice ‘no’.

    9′ – Ci prova Vlahovic con un tiro a giro a superare la barriera. Il pallone finisce di poco sopra la traversa, ma che brivido per i giallorossi.

    8′ – Ci prova Vlahovic dalla distanza dopo un errore della difesa giallorossa. Il tiro non va ma i viola riescono a ottenere una punizione dal limite per un fallo di Veretout su Pulgar.

    7′ – Fallo di Pezzella su Perotti, ma l’arbitro lascia scorrere il gioco e dà il vantaggio. Va quindi al tiro Veretout dal limite dell’area di rigore ma non è potente e il portiere para senza problemi.

    1′ – Fischio d’inizio: comincia il match!

    PRE PARTITA

    Ore 20:30 – Problemi nella rifinitura per Marco Benassi: il viola non sarà della partita ma siederà comunque in panchina con i suoi compagni per supportarli.

    Ore 19:50 – Nonostante la pioggia incessante abbattutasi oggi su Firenze, il campo da gioco dell’Artemio Franchi sembra essere in ottime condizioni. Un sospiro di sollievo, quindi, per le due formazioni.

    Ore 19.45 – Anche la Roma rende noto l’undici ufficiale di oggi:

    Ore 19.38 – Ecco la formazione ufficiale della Fiorentina:

    Ore 19.30 – Angelo Mangiante di Sky Sport anticipa l’undici giallorosso su Twitter:

    I precedenti

    Sono 160 i precedenti in Serie A tra le due squadre, con un bilancio di 52 vittorie della Roma, 60 pareggi e 48 successi della Fiorentina. In casa viola, sono 12 le affermazioni dei giallorossi, a fronte di 32 pareggi e 33 vittorie dei gigliati. Non ci sono precedenti, invece, tra Paulo Fonseca e la Fiorentina e il tecnico portoghese e Vincenzo Montella, che ha allenato la Roma in uno stralcio della stagione 2010-2011 (16 panchine). L’allenatore viola, però, ha incontrato i giallorossi per 16 volte, vincendo solo in 2 occasioni, ottenendo 4 pareggi e rimediando 10 sconfitte.

    Vedi tutti i commenti (9)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Brutta partita,tecnicamente e tatticamente. Siamo messi malissimo in campo e tutti i reparti sono sfilacciati tra loro. Fonseca come allenatore mi dispiace dirlo ma non è sto gran che di cui se ne parla. Speriamo bene.

    2. Grande Roma in una serata in cui l’unica nota stonata è stato l’arbitraggio. scandaloso, ma andiamo avanti cosi.

    3. la Roma ha vinto 4 a 1 ma io ho SOFFERTO COME UNA BESTIAAA ! speravo che Florenzi facesse vedere chi e’ in effetti .. e purtroppo quello che ha fatto vedere non mi e’ piaciuto per niente .. meno che mediocre e assolutamente non adatto per la serie A .. discreto Pellegrini che pero’ ha sfoderato un paio di lampi, forse anche di piu’, tra il bel gol e passaggi ficcanti a smarcare i compagni in area .. Maluccio Zaniolo che pero’ nel finale ha ancora corso e finalmente segnato un gol di potenza piu’ che di classe .. bene Dzeko e Kolarov i nostri vecchietti .. discreto il rientro di Smalling e Mancini ha alternato qualche incertezza ad azioni di personalita’ e di buona classe .. discreto/buonino Diawara e un po’ in ombra Veretout .. sparito Perotti nel secondo tempo, non citabili Mhkitaryan , Under e Spinazzola .. ma mai tranquilli del risultato .. che stress ‘sta Roma ..

    4. 4 commenti dopo un 4-1 a Firenze come se avessimo perso… Vabbè lazialotti dai non invidiate tanto… Fonseca tra i migliori allenatori della storia della roma

    5. Quando la Roma vince, gioca bene, convince, da ste parti non si vede quasi nessuno. Quando c’è un piccolo cedimento qui si riempie di avvoltoi, sciacalli… e aquilotti.

      Forza Roma. e restatevene a gufare sui trespoli, “tifosi” solo delle vostre inutili idee.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...