FACCIA A FACCIA. Burdisso-Masiello

01/05/2011 - 16:15

Pubblicato il 29 Aprile

FACCIA A FACCIA- Il prossimo match di campionato tra Bari e Roma, propone la sfida tra due pilastri deei rispettivi reparti difensivi . Due protagonisti con grinta e carattere, dalle storie calcistiche diverse: Nicolas Burdisso e Andrea Masiello. Futuro già delineato per il difensore giallorosso, ancora da scrivere per quello biancorosso, al centro dell’interesse di molti club. Nicolas Burdisso sarà concentrato sulla conquista dei 3 punti, importantissimi per la corsa al quarto posto in campionato, Andrea Masiello vorrà sfoderare una buona prova, contro la squadra che, voci di mercato, hanno indicato come una potenziale futura meta.

INIZI- Nicolas Burdisso nasce ad Altos De Chipion, il 12 Aprile del 1981. Il calciatore argentino inizia la sua carriera con la squadra del Boca Juniors, con cui vince due Campionati Argentini (2000, 2003), tre Coppe Libertadores (2000, 2001, 2003), due Coppe Intercontinentali (2000,2003). Nel 2004 sbarca in Italia dove veste la maglia dell’Inter, senza continuità per problemi di salute della figlia, che lo fanno restare lontano  a lungodal terreno di gioco. Nel 2005, si spezza l’incubo e, superato il momento critico, il difensore torna a disposizione della squadra nerazzurra conquistando, nella stagione 2006/2007, la maglia da titolare.
Andrea Masiello nasce a Viareggio il 5 Febbraio del 1986. All’età di 12 anni approda alla Lucchese. Nell’estate del 2003, sbarca alla Juventus, con la squadra Primavera vince nel 2004 e nel 2005 il Torneo di Viareggio. Il 20 Aprile 2005, arriva il debutto in serie A,contro l’Inter. Nel 2005, passa poi in prestito all’Avellino, nel 2006 approda in comproprietà a Siena, a gennaio dello stesso anno arriva in comproprietà al Genoa. Con il ritorno del club in serie A, il difensore diventa giocatore gialloblu a tutti gli effetti.

LA SVOLTA- Burdisso vince con i nerazzurri 4 scudetti, 2 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane. Inoltre, è stato l’ultimo giocatore dell’Inter a vestire la maglia numero 3 prima che fosse ritirata, in seguito alla morte di Giacinto Facchetti. Oltre alle luci, qualche ombra: la squalifica di 6 giornate in seguito alla rissa scatenata dopo la gara di Champions League contro il Valencia, nel 2007. Il 22 Agosto del 2009 si trasferisce in prestito alla Roma. Esordisce da titolare contro il Genoa e nelle gare successive è sempre riconfermato dal tecnico Claudio Ranieri. Segna il suo primo gol in Palermo Roma, che finisce 3-3.
Il 22 Gennaio 2008, Masiello viene ceduto in prestito con diritto di riscatto per la comproprietà, al Bari, in serie B. Il 29 Giugno 2009, il Bari riscatta la seconda metà del cartellino ed il giocatore diventa di proprietà dei biancorossi. Segna il suo primo gol con la maglia del Bari il 29 Novembre 2009, durante l’incontro Bari-Siena.

PRESENTE E FUTURO- Al termine del prestito alla Roma, finito il campionato 2009/2010, Nicolas Burdisso, torna alla “Pinetina”. Ma il destino del calciatore è in giallorosso e Burdisso torna a Trigoria definitivamente, ad accordo raggiunto tra le due società: per 8 milioni di euro, il difensore si lega alla Roma per 4 anni.
Il percorso del calciatore prosegue anche in Nazionale, con la maglia argentina, disputa il Mondiale SudAfricano nel 2010.
Presente legato alla squadra capitolina, futuro nel progetto DiBenedetto per il calciatore argentino.  Futuro incerto, invece, per Andrea Masiello, uno dei giocatori più popolari tra i tifosi biancorossi, con la retrocessione del Bari le voci di mercato sul suo conto si sono moltiplicate. Tra queste, anche quelle che lo vedrebbero nel mirino proprio della squadra giallorossa.

F. P.

 

 

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...