OCCHIO AL FISCHIETTO – Sarà il signor Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo a dirigere il match Empoli-Roma, valido per l’ottava giornata di andata di Serie A. Il fischietto lombardo sarà coadiuvato dagli assistenti Longo e Rocca. Quarto uomo Piccinini. Al VAR Pairetto, all’AVAR Manganelli. Per Mazzoleni è la prima direzione di un match tra i toscani ed i giallorossi.

BILANCIO EMPOLI – Sono 7 i precedenti di Mazzoleni con l’Empoli tra Serie A e B, con il bilancio assolutamente favorevole di 5 vittorie e solamente due sconfitte. Proprio nella massima serie, con il fischietto bergamasco alla direzione arbitrale, la squadra toscana si è spesso esaltata: nel 2007/08 il successo per 1-3 al San Paolo contro il Napoli, nel novembre 2014 il 2-1 alla Lazio e nel 2017 una grande vittoria per 1-2 nel derby contro la Fiorentina al Franchi.

BILANCIO ROMA – Sono 24, invece, gli incroci in Serie A tra la Roma e Mazzoleni, con i giallorossi che hanno raccolto 13 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima delle quali il 2-0 casalingo contro il Milan dello scorso 25 febbraio. L’arbitro ed i capitolini si sono incontrati solamente 4 giornata fa, quando la squadra di Di Francesco si faceva rimontare incredibilmente da 2-0 a 2-2 allo Stadio Olimpico contro il Chievo. Infine, fuori casa i giallorossi contano 8 successi, 4 pareggi e 2 ko.

Alessandro Tagliaboschi

Print Friendly, PDF & Email