• El Shaarawy: “Ho voglia di ricominciare, ma ci vorrà tempo per tornare in forma. Importante la presenza dei Friedkin” (VIDEO)

    Alessandro Tagliaboschi
    03/02/2021 - 6:51

    El Shaarawy: “Ho voglia di ricominciare, ma ci vorrà tempo per tornare in forma. Importante la presenza dei Friedkin” (VIDEO)

    ROMA CONFERENZA EL SHAARAWY – L’acquisto di Stephan El Shaarawy è stato ufficializzato lo scorso sabato e oggi il Faraone si è presentato di nuovo come calciatore della Roma. L’attaccante, alle 13.30, ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa.

    https://youtu.be/jjgTuje3mA4

    La conferenza stampa

    Manchi da un anno e mezzo e hai giocato in un calcio molto diverso da quello italiano. Hai perso qualcosa a livello di brillantezza? Ci vorrà del tempo per rivederti al massimo?
    “Sì, diciamo che sono stato fermo qualche mese dopo la Nazionale. Mi sono allenato da solo e ho cercato di fare il massimo per arrivare a una buona condizione. Mi serve tempo per ritrovare la forma migliore, ma stiamo lavorando con un programma e di giorno in giorno lo aggiorniamo in base alle mie sensazioni. C’è tanta voglia di ricominciare con questa maglia”.

    Fonseca ha rinunciato agli esterni per giocare con una punta e due trequartisti. Hai parlato con lui?
    “Abbiamo avuto modo di parlare il primo giorno, l’attacco non è stato stravolto più di tanto. Sono sempre partito largo a sinistra per accentrarmi, un sistema simile a quello di Di Francesco dove gli esterni si accentravano. Ho fatto presente a Fonseca che sono a disposizione per ricoprire ogni ruolo in attacco”.

    Hai avuto una lite con Dzeko nello spogliatoio di Ferrara, poi risolta. Qual è la strada migliore per riaverlo al 100%?
    “Tutti sappiamo le sue qualità. Ha grande personalità, troverà da sé la strada per ritornare a essere un giocatore importante per questa Roma. Sono dinamiche di spogliatoio che nascono e muoiono quel giorno, non è stato un problema”.

    La concorrenza per te è uno stimolo o un timore?
    “Non è mai un timore quando giochi a questi livelli. Sono entrato nel calcio da piccolo e per fortuna mi sono confrontato sempre con grandi giocatori, è sempre stato uno stimolo. Più concorrenza c’è più c’è qualità e più è alta la possibilità di vincere, ben venga”.

    Come hai trovato Dzeko?
    “Molto bene, lo ho visto sereno come tutti i nuovi compagni. C’è un bellissimo clima”.

    Più i pregi o i difetti dell’esperienza in Cina?
    “E’ stata un’esperienza molto particolare, condizionata dalla pandemia e i primi sei mesi mi alternai tra club e nazionale. Nonostante questo sono riuscito a vincere un trofeo, il primo trofeo da protagonista sul campo, questa è stata una soddisfazione e un ricordo che mi porto dentro. Dopo la fine del campionato siamo stati fermi tanto, quasi sette mesi, quindi a livello calcistico non è semplice. Considerando che sono tornato nella squadra dove volevo tornare e con l’Europeo alle porte, è un aspetto positivo”.

    Cosa hai trovato di diverso alla Roma?
    “Innanzitutto sono molto contento di ritrovare questa società, è stata un’accoglienza molto positiva, come se non me ne fossi mai andato anche a livello di rapporti. Qui ho costruito più di un percorso calcistico, ho instaurato rapporti con tante persone anche fuori dal campo per cui l’accoglienza è stata positiva, mi ha fatto piacere ritrovare tanta gente a Trigoria e ricevere l’affetto dal presidente, da Pinto e dall’allenatore: mi hanno dimostrato interesse e fiducia. Ovviamente poi sta al giocatore ripagare questa fiducia e mi auguro di farlo il prima possibile”.

    L’ultima tua partita è stata l’addio di De Rossi, allo stadio c’erano 62mila persone e Dzeko era un punto fermo della squadra. Sono cambiate tante cose: il pubblico tornerà, come vedi il tuo rapporto con Dzeko soprattutto a livello tattico?
    “A livello di sistema di gioco non credo sia cambiato tantissimo. Giochiamo sempre con due esterni che possono venire dentro a giocare con Edin. Ovviamente vedendo lo stadio vuoto un po’ ti manca quell’incitamento e affetto che soprattutto qui all’Olimpico sentiamo parecchio. Spero si possa tornare alla normalità quanto prima e ritrovare il pubblico”.

    Prima il presidente non c’era mai, ora ci sono i Friedkin presenti a Trigoria. Quanto è importante?
    “Credo che conti tanto per tutta la squadra e l’ambiente sentire la vicinanza del proprio presidente. Credo sia una spinta maggiore per tutti noi, ho visto grande disponibilità da parte di tutti, dal direttore al presidente, è una cosa positiva per tutti. Poi, però, sta ai giocatori trovare la responsabilità di fare il proprio lavoro con grande professionalità e diligenza”.

    Perché non sei riuscito a tornare prima?
    “E’ stata una situazione particolare, nel calcio sappiamo che non sempre i tempi coincidono, c’è stata una situazione d’attesa. Devo dire che sono contento e entusiasta di essere tornato qui, non vedo l’ora di scrivere un capitolo importante con questa maglia”.

    Non hai mai smesso di seguire la Roma. Che ambizioni può avere la squadra?
    “Non ho mai smesso di seguire la Roma e la Serie A. Questa squadra ha sempre avuto l’obiettivo della Champions e anche di più perché ne ha sempre avuto le potenzialità. Il campionato è avvincente, tante si sono rinforzate. Ho trovato un ambiente molto positivo, una squadra che si aiuta. Ciò è fondamentale, quando c’è un momento difficile se ci si aiuta a vicenda si riesce a uscirne. So che è una frase retorica ma penso che dobbiamo pensare di partita in partita, perché vincendo ogni partita si raggiungono risultati importanti. Abbiamo l’obiettivo della Champions, personalmente spero di cominciare come nel 2016 quando sono arrivato e guadagnarmi un posto all’Europeo”.

    Una cosa della città e della squadra che ti è mancata
    “Ritrovare le persone con cui ho instaurato un rapporto. Nel periodo in cui sono stato lontanto quando c’è stata la possibilitò di tornare come a ottobre ho sempre sentito l’affetto della gente, anche quando sono tornato a febbraio dell’anno scorso a vedere l’Europa League, allo stadio ho visto tanta gente che mi vuole bene. Questo è uno stimolo in più per ricominciare alla grande”.

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...