Dzeko controcorrente: nel 2020 segna il 40% dei gol in più (FOTO)

Redazione RN
26/02/2020 - 6:31

Foto Getty
Dzeko controcorrente: nel 2020 segna il 40% dei gol in più (FOTO)

DZEKO ROMA GOL – I primi due mesi del 2020 sono stati molto difficili per la Roma. I capitolini hanno attraversato una profonda crisi, da cui solo ultimamente stanno provando a uscire. C’è però un giocatore che non sembra aver risentito di questo periodo così negativo. Stiamo parlando di Edin Dzeko. Il centravanti bosniaco ha infatti segnato ancora domenica scorsa contro il Lecce, raggiungendo Montella come sesto miglior marcatore della storia romanista, a quota 102 gol. Un traguardo ottenuto anche grazie alla crescita avuta in questo inizio di 2020, come dimostrano le sue statistiche stagionali.

I numeri di Dzeko in questo inizio di 2020: 5 gol in 8 gare giocate in Serie A

Negli ultimi due mesi di campionato Dzeko ha disputato 8 partite, per un totale di 713 minuti. Nonostante la crisi della Roma, il bosniaco ha segnato 5 gol e fornito 1 assist (arrivando così a 12 reti totali in questa Serie A). Ha inoltre effettuato ben 46 tiri (di cui 20 in porta), 11 passaggi chiave e 7 dribbling. Numeri importanti, che hanno consolidato ulteriormente la sua centralità all’interno dello scacchiere tattico di mister Fonseca.

La crisi della Roma non tocca Dzeko: più tiri e gol negli ultimi due mesi per il bosniaco

Questo inizio di 2020 sembra quindi essere stato abbastanza positivo per Dzeko. In realtà, confrontando le statistiche degli ultimi mesi con quelli della prima parte di campionato, si evince addirittura una crescita da parte sua. Il bosniaco infatti ha realizzato mediamente più tiri (5,81 vs 2,93 ogni 90 minuti), più tiri in porta (2,52 vs 1,21) e soprattutto più gol (0,63 vs 0,45). C’è stato dunque un aumento delle conclusioni del 98%, di quelle nello specchio del 108% e delle reti del 40%. Tanto da far salire anche l’incidenza di Dzeko nei gol della Roma (36% vs 21%). Un miglioramento in netta controtendenza con il recente rendimento dei suoi compagni.

Il motivo della crescita di Dzeko: aumentate le occasioni a disposizione

Per capire meglio questa crescita di Dzeko, dobbiamo guardare il numero delle occasioni da gol avute a disposizione. Negli ultimi due mesi il bosniaco ha avuto mediamente 1,05 xG (cioè il coefficiente di pericolosità dei tiri tentati), contro gli 0,52 xG della prima parte di campionato. Ciò vuol dire che Dzeko ha potuto contare su un aumento del 102% delle opportunità di segnare. Un fattore a cui di sicuro avrà contribuito lui stesso, con i suoi movimenti e la sua capacità di liberarsi al tiro, ma che spiega perfettamente la sua crescita in zona gol. In tal senso però bisogna dire che un piccolo calo c’è stato. In questo inizio di 2020 Dzeko ha avuto infatti solo il 60% di efficienza realizzativa (cioè il rapporto tra reti segnate e xG a disposizione), contro l’85% dei mesi precedenti. Un aspetto che stavolta lo vede purtroppo allineato con il resto della squadra.

(fonte dei dati: WhoScored.com e Understat.com)

Leonardo Gilenardi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...